Azioni Atlantia festeggiano resa 5 Stelle su revoca concessione autostrade

Balzo in avanti per le azioni Atlantia su Borsa Italiana oggi. Il titolo cui fa capo la controllata Autostrade per l’Italia registra una progressione del 3,57 per cento a quota 23,5 euro. Considerando che il Ftse Mib segna una variazione positiva dell’1,6 per cento in scia all’accordo PD 5 Stelle sulla formazione del nuovo governo Conte, si può affermare che il titolo Atlantia stia sovraperformando il principale indice azionario di piazza affari. 

Guardando nella lista delle migliori azioni di oggi 4 settembre, Atlantia è preceduta solo da Pirelli (+3,87 per cento per il colosso mondiale degli pneumatici) ed è seguita da numerose società del settore bancario. Le banche in borsa oggi beneficiano dell’andamento molto positivo dello spread Btp Bund. Il forte calo del differenziale di tra il rendimento del titolo di stato italiano a 10 anni e il pari durata tedesco è da imputare alla profonda schiarita che si è registrata sullo scenario politico italiano dopo l’ok definitivo all’accordo 5 Stelle-PD che è arrivato ieri pomeriggio dai militanti grillini attraverso la piattaforma Rousseaux.

Messo a fuoco quello che è il quadro di riferimento di oggi, perchè gli investitori corrono a comprare azioni Atlantia? Il motivo è stato ben inquadrato da alcuni traders che proprio questa mattina hanno messo in evidenza un aspetto molto interessante dell’accordo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Nell’intesa di governo siglata tra i due soggetti politici, infatti, non c’è alcun riferimento alla questione della revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia. Poichè nella bozza di programma di governo non si parla di revoca della concessione autostradale, sono in tanti a pensare che, alla fine, il Movimento 5 Stelle abbbandonerà questa pretesa. Ovviamente questo non significa che la giustizia non farà il suo corso sulla questione del crollo di Ponte Morandi, ma solo che tutto avverrà nell’ambito dei binari della legislazione vigente senza strappi in avanti. 

La revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia era diventata una dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stellee in particolare di Luigi di Maio. Tra l’altro, nelle fasi più calde della crisi di inizio agosto, i grillini avevano affermato che era la Lega di Salvini ad essere ostile alla revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia. La caduta del governo aveva determinanto un primo rally delle azioni Atlantia tanto che il Movimento 5 Stelle aveva lasciato intendere che ad avvantaggiarsi mossa di Salvini sarebbero stati proprio i Benetton. Oggi con un governo 5 Stelle PD oramai lanciato, le quotazioni Atlantia salgono ancora…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo