Azioni Atlantia festeggiano resa 5 Stelle su revoca concessione autostrade

Balzo in avanti per le azioni Atlantia su Borsa Italiana oggi. Il titolo cui fa capo la controllata Autostrade per l’Italia registra una progressione del 3,57 per cento a quota 23,5 euro. Considerando che il Ftse Mib segna una variazione positiva dell’1,6 per cento in scia all’accordo PD 5 Stelle sulla formazione del nuovo governo Conte, si può affermare che il titolo Atlantia stia sovraperformando il principale indice azionario di piazza affari. 

Guardando nella lista delle migliori azioni di oggi 4 settembre, Atlantia è preceduta solo da Pirelli (+3,87 per cento per il colosso mondiale degli pneumatici) ed è seguita da numerose società del settore bancario. Le banche in borsa oggi beneficiano dell’andamento molto positivo dello spread Btp Bund. Il forte calo del differenziale di tra il rendimento del titolo di stato italiano a 10 anni e il pari durata tedesco è da imputare alla profonda schiarita che si è registrata sullo scenario politico italiano dopo l’ok definitivo all’accordo 5 Stelle-PD che è arrivato ieri pomeriggio dai militanti grillini attraverso la piattaforma Rousseaux.

Messo a fuoco quello che è il quadro di riferimento di oggi, perchè gli investitori corrono a comprare azioni Atlantia? Il motivo è stato ben inquadrato da alcuni traders che proprio questa mattina hanno messo in evidenza un aspetto molto interessante dell’accordo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Nell’intesa di governo siglata tra i due soggetti politici, infatti, non c’è alcun riferimento alla questione della revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia. Poichè nella bozza di programma di governo non si parla di revoca della concessione autostradale, sono in tanti a pensare che, alla fine, il Movimento 5 Stelle abbbandonerà questa pretesa. Ovviamente questo non significa che la giustizia non farà il suo corso sulla questione del crollo di Ponte Morandi, ma solo che tutto avverrà nell’ambito dei binari della legislazione vigente senza strappi in avanti. 

La revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia era diventata una dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stellee in particolare di Luigi di Maio. Tra l’altro, nelle fasi più calde della crisi di inizio agosto, i grillini avevano affermato che era la Lega di Salvini ad essere ostile alla revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia. La caduta del governo aveva determinanto un primo rally delle azioni Atlantia tanto che il Movimento 5 Stelle aveva lasciato intendere che ad avvantaggiarsi mossa di Salvini sarebbero stati proprio i Benetton. Oggi con un governo 5 Stelle PD oramai lanciato, le quotazioni Atlantia salgono ancora…

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.