Asta BTP a 3,7 e 30 anni: copertura e rendimenti, tutti i risultati del collocamento

Tre BTP italiani sono finiti in asta oggi 12 settembre. Ad essere oggetto di collocamento da parte del Tesoro sono stati il BTP a 3 anni scadenza 15 gennaio 2023, il BTP a 7 anni scadenza luglio 2026 e un BTP a 30 anni con scadenza 2049.

Nel caso del titolo di stato a più corta scadenza in asta oggi si è trattato solo della prima tranche. In linea di tendenza, i titoli a più breve scadenza, quindi quello a 3 anni e quello a 7 anni, hanno fatto registrare un calo molto marcato dei rendimenti mentre il BTP scadenza 2049 ha registrato una domanda molto consistente in considerazione di quella che è la durata del titolo. Nei prossimo paragrafi esamineremo uno per uno i risultati registrati dai singoli titoli di stato nell’asta di oggi. L’esame riguarderà ammontare della domanda, rapporto di copertura e rendimento ottenuto. 

Asta BTP scadenza 15 gennaio 2023: risultati e rendimento 

Il titolo di stato a più corta scadenza finito in asta oggi è stato il triennale scadenza 15 gennaio 2023. Il BTP in questione è identificabile con il codice ISIN IT0005384497. L’obbligazione paga una cedola annua lorda pari allo 0,05 per cento. L’offerta del BTP a 3 anni era collocata in una forbice compresa tra 3,5 e 4 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al massimo dell’intervallo e a fronte di una domanda pari a 6 miliardi di euro. Di conseguenza il rapporto di copertura, ossia il rapporto tra titoli richiesti e titoli emessi è stato pari ad 1,5. Considerando un prezzo di aggiudicazione pari a 100,2, il rendimento lordo complessivo del BTP a 3 anni è stato negativo e pari allo 0,01 per cento.

Asta BTP scadenza 15 luglio 2026: risultati e rendimento

Rendimento negativo anche per il BTP a 7 anni e scadenza 15 luglio 2026 che il Tesoro ha collocato oggi. Il titolo obbligazinario identificato con codice ISIN IT0005370306. Per quello che riguarda questo BTP, il Tesoro ha collocato titoli per complessivi 2,25 miliardi di euro, a fronte di una domanda pari a circa 3,3 miliardi. La cedola pagata dal BTP a 7 anni collocato oggi è pari al 2,1 per cento. L’ammontare offerto si è collocato al massimo del range indicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze e compreso nell’intervallo 1,75-2,25 miliardi di euro. 

Asta BTP scadenza 1 settembre 2049: risultati e rendimento

Il terzo BTP finito in asta oggi è stato il titolo in scadenza l’1 settembre 2049 identificabile con il codice ISIN ISIN IT0005363111. Il BTP a 30 anni vanta un tasso del 3,85 per cento. Il Tesoro ha collocato BTP a 30 anni per un ammontare complessivo pari a 1,5 miliardi di euro, valore massimo della forchetta fissata tra 1 e 1,5 miliardi di euro. Considerando che le richieste sono state pari a poco meno di 2 miliardi di euro, il rapporto tra titoli richiesti e titoli emessi è stato pari a 1,24 (rapporto di copertura). 

Considerando un prezzo di aggiudicazione pari a 140,2 il rendimento lordo complessivo del BTP trentennale è stato pari al 2,06 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo