Azioni UBI Banca e nuovo patto di consultazione: possibile dinamismo in avvio?

Trovare spunti in vista dell’apertura delle contrattazioni dell’ultima seduta settimanale di piazza affari non è affatto semplice in un contesto generale in cui, stando alle indicazioni del pre-market, il Ftse Mib dovrebbe aprire in modo contrastato. Nonostante questo “limite”, però, le azioni potenzialmente calde per oggi 20 settembre comunque ci sono. Tra i titoli che potrebbero registrare movimenti significativi all’opening bell di Borsa Italiana oggi c’è UBI Banca

La società del settore bancario potrebbe finire nel mirino dei traders a causa di alcune importanti novità riportate dalla stampa specialistica e di settore. Il quotidiano finanziario Milano Finanza ha riportato la notizia della nascita di un nuovo patto di consultazione all’interno all’azionariato di UBI Banca.

Stando a quanto affermato da MF l’accordo per la nascita del nuovo patto riunisce la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, attualmente prima azionista di UBI Banca con una quota del 5,9 per cento del capitale societario, la Fondazione Banca del Monte di Lombardia che detiene il 4,9 per cento del capitale dell’isituito bancario e una serie di famiglie storiche della finanza e imprenditoria lombarda come i Bosatelli, i Bombassei, i Pilenga e ancora i Radici e gli Andreoletti. Sempre secondo Milano Finanza al patto di consultazione tra i i membri dell’azionariato potrebbero aggiungersi anche i rappresentanti dela famiglia bresciana Beretta. Questi ultimi, infatti, hanno chiesto di aderire al patto.

Se anche i Beretta dovessero entrare nel patto di consulatazione, allora la quota complessiva del capitale di UBI Banca in mano al patto stesso sarebbe pari al 17,7 per cento del capitale di UBI Banca.

Il prezzo delle azioni UBI Banca su Borsa Italiana oggi parte da 2,6 euro. Nel corso dell’ultimo mese il titolo UBI Banca ha registrato un apprezzamento del 16,46 per cento sostenuto anche dal ribasso dello spread Btp Bund dopo le forti tensioni di agosto. Positiva anche la prestazione della banca bergamasca su base semestrale, periodo in cui è stato registrato un apprezzamento dell’1,6 delle quotazioni. Resta invece negativo il dato su base annua con un calo dei prezzi del 31,27 per cento. Come emerge dall’analisi del grafico storico, il valore delle azioni UBI è molto calato rispetto ad un anno e mezzo fa. Nell’oramai lontano aprire 2018, infatti, il titolo UBI Banca veniva scambiato tranquillamente a 4 euro, nettamente al di sopra rispetto a quelli che sono i prezzi medi attuali di compravendita delle azioni. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading