Bond Generali scadenza ottobre 2030: è di tipo green, ecco le caratteristiche dell’emissione

Primo green bond per Generali Assicurazioni. La compagnia di Trieste ha collocato obbligazioni di tipo Tier 2 denominate in Euro. Le nuove obbligazioni Generali hanno scadenza ottobre 2030 e sono, appunto, di tipo green.

Quello di Generali è un record doppio. Non solo, infatti, si tratta della prima emissione verde da parte della compagnia di Trieste, ma le obbligazioni green Generali sono anche le prime di tutto il settore assicurativo europeo che presentano questa caratteristica. In altre parole Generali passerà alla storia per essere stata la prima compagnia assicuratrice europea ad aver emesso obbligazioni green: un bel primato.

Scendendo nel dettaglio dell’emissione obbligazionaria, il green bond Generali è riuscito a raccogliere ordini finali superiori a 2,7 miliardi di euro, oltre 3,6 volte l’offerta. Il collocamento, quindi, è stato un successo. A comprare il bond green Generali scadenza ottobre 2030 è stata uma platea altamente diversificata di investitori istituzionali internazionali. Il prestito obbligazionario presenta una cedola del 2,124 per cento. 

Oltre all’avvenuto collocamento del green bond, Generali ha anche reso noto di aver ha completato con successo il riacquisto dei suoi titoli subordinati con prima data di call nel 2022. La compagnia ha precisato che alla data di scadenza dell’offerta di riacquisto, l’importo nominale aggregato di tutti i titoli offerti ammontava a 1,5 miliardi euro. Generali ha evidenziato che questo valore rappresenta grossomodo il 59 per cento dell’importo nominale complessivo dei titoli in circolazione pari a 2,56 miliardi di euro. 

L’impatto delle due operazioni è positivo sui conti del colosso delle assicurazioni. Grazie alle due operazioni, infatti, Generali procederà ad una riduzione del debito esterno per complessivi 250 milioni di euro. A rendere nota l’entità del beneficio delle due operazioni è stato il direttore finanziario del gruppo, Cristiano Borean.

Positivo l’impatto del collocamento del nuovo bond di tipo green e del riacquisto dei titoli subordianti sull’andamento del titolo Generali sul Ftse Mib. Mentre è in corso la scrittura del post, infatti, il prezzo delle azioni Generali registra una progressione dello 0,1 per cento contro un paniere di riferimento che avanza dello 0,32 per cento. Nel corso della seduta di oggi 24 settembre, Generali ha raggiunto un massimo intraday a quota 18,02 euro prima di ripiegare sotto quota 18 euro. Positiva la performance di Generali sia su base mensile che su base annua. Nell’ultimo mese, infatti, le azioni hanno registrato un apprezzamento del 10,83 per cento mente anno su anno il prezzo del titolo della compagnia è cresciuto del 16,9 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo