Perchè è corsa a vendere azioni FCA sul Ftse Mib oggi?

Pioggia di vendite sul titolo FCA e su tutta la galassia Agnelli nella seduta odierna di Borsa Italiana. Quando mancano poco meno di due ore alla chiusura delle contrattazioni, Fiat Chrysler e CNH Industrial registrano pesanti ribassi con la prima che segna una flessione del 2,13 per cento a quota 11,69 euro e la seconda che è in calo del 2,3 per cento a quota 9,13 euro.

I ribassi delle due società del Lingotto sono più ampi rispetto a quelli del Ftse Mib che invece segna un calo dell’1,26 per cento anche a causa della pesantezza dei titoli oil a loro volta condizionati dal calo del greggio. 

Ma perchè il prezzo delle azioni FCA è in forte ribasso? Prima di fare riferimento alle ragioni dal calo è necessario guardare i grafici. Con la flessione di oggi, Fiat Chrysler è precipitata ai minimi di settembre. Tra l’altro il calo odierno porta a quattro la scia di sedute negative complessive del Lingotto. Nella seduta di ieri, Fiat Chrysler aveva rimediato un ribasso dell’1 per cento. Oggi alle ore 13,30 risultavano essere passati di mano oltre 3,3 milioni di pezzi, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 8,5 milioni di pezzi scambiati. 

La marcata tendenza a vendere azioni FCA è supportata dalla notizia dell’arresto di un ingegnere del gruppo in Usa nell’ambito dello scandalo emissioni inquinanti dei veicoli. Ma non c’è solo questa notizia calda alla base del sell-off sulle azionio FCA. A pesare sul titolo sono anche le dichiarazioni del presidente di Renault. Il manager, facendo riferimento alle mai vebute meno indiscrezioni su una possibile fusione FCA Renault, ha praticamente fatto intendere che un rilancio del negoziato tra le due case automobilistiche è praticamente impossibibile.

Quindi arresto del manager Emanuele Palma per violazione del Clean Air Act e stop di Renault ad ogni ipotesi di ripresa delle trattative con FCA, sono i due motivi principali alla base del ritorno del titolo automotive ai minimi da fine agosto. 

Sulle prospettive del titolo FCA sono intervenuti gli analisti di Banca Akros. Gli esperti hanno confermato il rating accumulate e il target price a 14,7 euro sul Lingotto. Per Mediobanca, invece, la raccomandazione su Fiat Chrysler resta neutral. Per finire la sim milanese Equita consiglia di comprare le azioni FCA (rating buy). Equita si è detta convinta che l’accordo tombale da 800 milioni di dollari che FCA aveva chiuso tempo fa in Usa sullo scandalo emissioni, dovrebbe evitare nuove pesanti multe contro il Lingotto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo