Unicredit: azioni indifferenti ad accesso non autorizzato ai dati di 3 milioni di correntisti

Correntisti Unicredit nel mirino di soggetti non identificati. Il gruppo che si occupa della sicurezza informatica in Unicredit ha reso noto di aver individuato un caso di accesso non autorizzato su un file che era stato generato nel 2015. Lo staff sicurezza ha precisato che il file che ha subito l’accesso non autorizzato conteneva conteneva informazioni su ben 3 milioni di clienti residenti in Italia della banca.

I tre milioni di records presentavano la seguente composizione: nomi, città, numeri di telefono e indirizzi e-mail.  Lo staff sicurezza, per tranquillizzare i correntisti Unicredit, ha poi precisato che non sono state comunque compromesse le coordinate bancarie dei singoli clienti. In pratica chi ha effettuato l’accesso non autorizzato non è stato comuque capace di entrare neiu conti. Di conseguenza, non sono state neppure effettuate transazioni non autorizzate.

In relazione all’accesso non autorizzato ai dati di 3 milioni di clienti, piazza Gae Aulenti ha fatto sapere di aver immediatamente avviato un’indagine interna. Unicredit ha anche informato tutte le autorità competenti, compresa la polizia. La banca, inoltre, ha già avviato le procedure per contattare, esclusivamente tramite posta tradizionale e/o notifiche via online banking, tutti i correntisti che hanno subito l’accesso non autorizzato ai loro dati anagrafici. L’istituto bancario ha inoltre reso noto che tutti i clienti interessati ad avere maggiori informazioni su quanto avvenuto possono contattare il servizio clienti di UniCredit o chiamare il numero verde 800 323285.

Nonostante notizie come questa solitamente causino un certo nervosismo da parte degli investitori, il titolo Unicredit su Borsa Italiana oggi non registra oscillazioni di prezzo significative. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Unicredit segna una flessione frazionale dello 0,03 per cento a quota 11,53 euro. Grazie a questa variazione così sottile, la banca guidata da Mustier si muove praticamente in linea al Ftse Mib (+0,03 per cento il dato provvisorio del principale indice azionario di Borsa Italiana) e non si lascia trascinare dal vento ribassista che invece caratterizza altri titoli del settore bancario come ad esempio Banco BPM (-1,1 per cento) e UBI Banca che segna un calo dell’1,33 per cento.

Dal punto di vista tecnico, la performance di Unicredit nel corso dell’ultimo mese è stata positiva per il 7 per cento. Colore verde anche per la performance a un anno. Su base annua, infatti, il prezzo delle azioni Unicredit ha segnato un apprezzamento del 5,23 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading