Rating FCA resta BBB-, ma attenzione a effetti fusione con Peugeot

Le azioni FCA oggi hanno incassato la conferma del rating in essere da parte degli analisti internazionali di Fitch. Gli esperti hanno ribadito il rating BBB- su Fiat Chrysler Automobiles, classificando l’azienda italo-americana tra gli emittenti non speculativi. Oltre ad aver confermato il rating, gli esperti hanno anche ribadito l’outlook su FCA per i prossimi trimestri. Le prospettive per la società del Lingotto restano stabili.

Francamente, considerando le recenti notizie sulla fusione FCA Peugeot, in tanti si sarebbero attesi un miglioramento del rating sulle azioni Fiat Chrysler che invece non c’è stato. In realtà sono stati gli stessi analisti internazionali a precisare che il giudizio sul Lingotto non ingloba i possibili effetti derivanti dall’ipotizzata (ma praticamente certa) fusione tra FCA e il gruppo francese PSA. In pratica il nuovo giudizio di Fitch sulle azioni FCA è stato formulato come se il dossier relativo all’operazione di M&A in essere con Peugeot non esistesse. 

In merito alla fusione FCA Peugeot, gli analisti hanno comunque precisato che nel caso in cui l’operazione si dovesse completare i benefici derivanti dalla fusione avrebbero bisogno di anni per poter essere completamente visibili e soprattutto per avere un impatto concreto e completo sulla redditività della società. 

Secondo Fitch, comunque, nel caso di integrazione tra i due colossi auto, il merito creditizio del gruppo potrebbe essere inluenzato in modo positovo dall’avvenuto miglioramento delle metriche sul credito. La raccomandazione, ha concluso FCA nella sua nota sul Lingotto, potrebbe essere influenzata anche da un profilo di business più forte. 

Fusione FCA Peugeot ultime notizie

Coincidenza ha voluto che proprio nel giorno in cui Fitch ha pubblicato il suo report sulle azioni FCA, alcuni quotidiani italiani hanno riferito che l’accordo sulla fusione Fiat Chrysler Peugeot è oramai molto vicino.

Secondo quanto affermato da La Repubblica, ben 50 persone sarebbero al lavoro per definire i contenuti dle prossimo memorandum of understanding tra le due società. E’ molto probabile che già nelle prossime settimane si possa arrivare all’ufficializzazione del MoU. Intanto sia il management di FCA che quello di Peugeot avrebbero inviato una lettera ai propri dipendenti in cui si fa riferimento all’iter del progetto di fusione. Il fatto stesso che le due società abbiano deciso di inviare contemporaneamente una missiva ai rispettivi dipedenti viene interpretato molto positivamente dagli investitori. Le ultime previoni sulle tempistiche dell’integrazione fanno riferimento alla possibilità che la nuova società nata dalla fusione FCA Peugeot possa vedere la luce nella seconda metà del 2020.

Intanto il prezzo delle azioni FCA su Borsa Italiana oggi segna un rialzo dello 0,4 per cento a quota 13,65 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading