Aumento capitale Juventus: diritti a picco, bene azioni nel primo giorno

Azioni Juventus ben intonate su Borsa Italiana oggi 1 dicembre. Nel giorno in cui ha ufficialmente preso il via l’aumento di capitale da 300 milioni di euro della Juve, le quotazioni della società bianconera registrano un rialzo dello 0,32 per cento a quota 1,27 euro.

Nel corso della mattinata il prezzo delle azioni Juve ha raggiunto un massimo a quota 1,29 euro prima di ripiegare sui livelli attuali a causa del respingimento avvenuto a quota 1,3 euro. 

Il leggero rialzo delle quotazioni Juventus oggi lascia quasi stupiti se si considera quanto avvenuto ieri in campo. Il pareggio dei bianconeri nella sfida contro il Sassuolo e la contestuale affermazione dell’Inter, ha comportato la perdita del primato in classifica per Cristiano Ronaldo & Co. A guidare oggi la classifica di Serie A è l’Inter che, considerando anche il calendario, ha messo un’ipoteca sul titolo di campione di inverno. 

Evidentemente, però, che ai risultati in campo, gli investitori preferiscono oggi guardare alle notizie finanziarie e quindi all’avvio della ricapitalizzazione della Juve (operazione molto importanto dal punto di vista finanziario per la società bianconera). 

A causa dell’avvio dell’aumento di capitale, il prezzo di chiusura delle azioni Juve nella seduta di venerdì 29 novembre, pari a 1,38 euro, è stato rettificato a 1,271 euro. Se le quotazioni Juventus su Borsa Italiana oggi sono in rialzo, altrettanto non si può dire per i diritti relativi alla ricapitalizzazione che, a metà mattinata, evidenziano un rosso molto intenso. I diritti relativi all’aumento di capitale, infatti, segnano un calo del 3,57 per cento a 0,1052 euro, rispetto al valore iniziale di 0,1091 euro.

Da calendario l’aumento di capitale della Juventus terminerà il prossimo 18 dicembre 2019. I diritti relativi alla ricapitalizzazione resteranno quotati fino a giorno 12 dicembre 2019.

Sull’esito della ricapitalizzazione non ci sono dubbi. Il socio di maggioranza Exor, già prima dell’avvio dell’aumento di capitale, aveva assunto l’impegno irrevocabile e incondizionato a procedere con la sottoscrizione della quota di propria pertinenza per un controvalore pari a circa 191,2 milioni di euro. Exor ad oggi è l’azionista di riferimento della Juventus con una quota del 63,8 per cento. 

Ricordiamo che il consorzio di garanzia costituito per l’operazione, è formato da BNP Paribas, Goldman Sachs International, Mediobanca e UniCredit Corporate & Investment Banking, che agiranno in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. 

Più nel dettaglio BNP Paribas, Goldman Sachs International, Mediobanca e UniCredit Corporate & Investment Banking hanno firmato l’impegno di sottoscrivere le azioni ordinarie Juventus FC di nuova emissione eventualmente rimaste inoptate al termine dell’aumento di capitale della società bianconera.

Nel prospetto informativo relativo all’operazione di ricapitalizzazione, la società Juve ha precisato che segnalato che l’aumento di capitale è una delle azioni che sono previste dal piano di sviluppo per i prossimi esercizi. Dei proventi netti derivanti dall’operazione, 295,5 milioni (sui 300 milioni totali) verranno utilizzati dalla società bianconera per rimborsare debiti in essere o per finanziare impegni che sono stati già assunti. Per quello che invece riguarda la parte residua dell’ammontare, i proventi netti saranno destinati al finanziamento delle ulteriori azioni previste dal piano stesso ossia per finanziare gli investimenti utili al mantenimento della competitività sportiva.

Per conoscere tutte le caratteristiche dell’operazione di ricapitalizzazione, l’articolo cui fare riferimento è il seguente >>> Aumento capitale Juve: caratteristiche e prezzo emissione nuove azioni

Nello schema seguente, invece, sono indicate, in sintesi, tutte le caratteristiche dell’aumento di capitale Juventus:

  • Numero di nuove azioni offerte in opzione: 322.485.328
  • Numero azioni alla data del prospetto: 1.007.766.660
  • Numero azioni in caso di integrale sottoscrizione: 1.330.251.988
  • Prezzo di sottoscrizione: 0,93 euro
  • Rapporto di assegnazione: 8 nuove azioni ogni 25 diritti di opzione
  • Controvalore complessivo lordo dell’aumento di capitale: 299.911.355 euro
  • Capitale sociale in caso di integrale sottoscrizione: 11.406.986,56 euro
  • Prezzo di chiusura di venerdì 29 novembre 2019: 1,38 euro
  • Valore di rettifica: 0,92094862
  • Prezzo dell’azione all’avvio dell’aumento di capitale: 1,271 euro
  • Prezzo dei diritti all’avvio dell’aumento di capitale: 0,1091 euro
  • Codice ISIN diritti: IT0005391070

Per quello che invece riguarda il calendario della ricapitalizzazione, le date da segnare sono le seguenti:

  • Inizio aumento capitale: lunedì 2 dicembre 2019
  • Termine quotazione diritti: giovedì 12 dicembre 2019
  • Termine aumento di capitale: mercoledì 18 dicembre 2019
  • Comunicazione dei risultati dell’aumento di capitale: nel giro dei 5 giorni dal termine del periodo di opzione

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo