Borsa Italiana è aperta il 24 dicembre 2019? Calendario chiusure festività Vigilia, Natale e Santo Stefano

Come sempre avviene con l’approssimarsi delle festività di Natale e Capodanno, gli investitori si chiedono se Borsa Italiana sarà chiusa o aperta nel periodo di Natale. E’ ovvio che Piazza Affari per il 25 dicembre, giorno del Natale, non sarà aperta ma cosa avverrà il giorno della Vigilia e il giorno di Santo Stefano?

Proprio perchè il periodo delle festività natalizie e del nuvo anno è decisamente lungo, i traders sono soliti porsi domande più specifiche specifiche ossia Borsa Italiana sartà aperta o chiusa la Vigilia di Natale (24 dicembre 2019)? E ancora Borsa Italiana sarà chiusa per festività il giorno di Santo Stefano (26 dicembre 2019)?

Interrogativi di questo tipo non devono stupire più di tanto. Molto spesso, infatti, la borsa di Milano è aperta in giorni di festività nazionale (come nel caso del 25 aprile, giorno della Liberazione). Di conseguenza non è sempre detto che il calendario Borsa Italiana segua quello civile. Quanto avviene nel periodo di Natale rappresenta una ulteriore dimostrazione dell’ìimpossibilità di sovrapporre i due calendario. 

Fatta questa premessa vediamo cose prevede il calendario Borsa Italiana 2019 in merito alle festività di Natale. Giorno 24 dicembre, ossia la Vigilia di Natale, Borsa Italiana sarà chiusa per festività. Mentre tante aziende il 214 dicembre saranno aperte solo di mattina, Piazza Affari non aprirà del tutto i battenti. Scorrendo il caledario, il 25 dicembre, la borsa di Milano sarà ovviamente chiusa essendo Natale. Chiusura per festività per Borsa Italiana anche il giorno di Santo Stefano ossia il 26 dicembre 2019.

Facendo due conti sul calendario, per il periodo di Natale la borsa di Milano sarà chiusa da martedì 24 dicembre fino a giovedì 26 dicembre 2019. La settimana di Natale, quindi, sarà cortissima per piazza affari. Gli unici giorni di contrattazioni saranno lunedì 23 dicembre e venerdì 27 dicembre. Al di là della notizia queste informazioni sono essenziali per programmare la propria attività di trading. C’è infatti una bella differenza tra una settimana normale e una settimana che dura solo due giorni. 

Attenzione perchè anche le sedute del 23 e del 27 dicembre saranno oggetti a limitazioni. In quei giorni, infatti, piazza affari sarà si aperta ma non in modo tradizionale. Come si evince dal calendario di Piazza Affari diffuso ad inizio 2019, durante tutto il periodo di Natale, sarà chiuso il mercato after hours. Non sarà quindi possibile fare trading after hours nè lunedì 23 nè venerdì 27 dicembre.

A conti fatti, la settimana in corso sarà l’ultima normale per Piazza Affari. Infatti anche il successivo 30 gennaio il mercato after hours sarà chiuso mentre il 30 dicembre ad essere chiusa per festività sarà Borsa Italiana. Ma queste date rientrano in un post più specifico che pubblicheremo la prossima settimana.

Tirando le somme: se siete dei traders attenti anche alle vacanze, potete davvero staccare la spina nel periodo di Natale. Borsa Italiana, infatti, sarà chiusa il 24 (Vigilia), il 25 (Natale) e il 26 dicembre (Santo Stefano). Attenzione anche alle limitazioni per il trading after hours (praticamente l’ultimo giorno a disposizione per operare in questa modalità) è venerdì 20 dicembre. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo