Intesa Sanpaolo ritraccia dopo massimi annui, effetto conti 2019 verso fine?

Ottima prestazione delle azioni Intesa Sanpaolo su Borsa Italiana. Dall’inizio dell’anno il titolo della big del settore bancario ha registrato una progressione di oltre il 3 per cento riuscendo a fare meglio sia del Ftse Mib che dell’EURO STOXX Banks.

Come rilevato dagli esperti di Vontobel a spingere gli investitori a comprare azioni Intesa Sanpaolo ci hanno pensato anche i conti 2019 della banca. 
L’istituto ha chiuso lo scorso esercizio mettendo a segno un quarto trimestre caratterizzato da un utile pari a 872 milioni di euro ossia il 6 per cento in meno rispetto a un anno fa. Nonostante la flessione il dato è stato comunque migliore delle attese degli analisti che si attendevano un calo dell’8 per cento. Stime battute anche per quello che riguarda le commissioni nette che hanno raggiunto quota 2,17 miliardi battendo le attese che erano ferme a 2,03 mld di euro.

Il management della banca ha anche confermato l’attesa di profitti in crescita nel 2020 e deliberato la distribuzione di una cecola molto consistente. A completare il quadro poi gli ottimi dati patrimoniali con il Common Equity Tier 1 ratio pro-forma a regime che è stato pari al 14,1% per cento, tenendo conto dei dividendi proposti per il 2019. Intesa Sanpaolo distribuirà cedole cash per 3.362 milioni di euro, ammontare che corrisponde all’80 per cento di payout ratio secondo quanto indicato nel Piano di Impresa per il 2019.

LEGGI ANCHE –  Dividendo UBI Banca 2020 a 0,13 euro, oggi bilancio 2019 in uscita

Nel commentare i conti 2019, l’amministratore delegato Carlo Messina ha affermato che sarà la componente legata alle attività del risparmio gestito a spingere i ricavi del gruppo. Il manager ha anche aggiunto che i bassi tassi di interesse rappresentano un elemento favorevole per il business del wealth management. E’ per tale motivo che la banca punta a realizzare una operazione di acquisizione nel settore.

Attenzione perchè il titolo Intesa Sanpaolo, nonostante il rally in borsa, è comunque a sconto sul P/E Forward rispetto alla media a 5 anni del ratio. E gli analisti cosa pensano del titolo? E’ meglio comprare o vendere azioni Intesa Sanpaolo? I parere degli esperti che seguono la banca si dividendo in questo modo: 8 buy, 13 hold e 9 sell mentre il target price medio è a 2,47 euro.

Approfitto del riferimento alle prospettive sul titolo Intesa secondo gli analisti, per ricordati che puoi investire in azioni non solo comprando fisicamente i titoli ma anche attaverso il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che replicano l’andamento del sottostante. 

Se vuoi investire in azioni Intesa Sanpaolo con il CFD Trading puoi considerare il broker eToro che ti offre la demo gratuita. Pert attivarla devi solo cliccare il link sottostante. 

>>>Apri un conto demo eToro: è gratuito

Tornando al nostro discorso, considerando che il prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo su Borsa Italiana oggi è pari a 2,48 euro non sembra esserci spazio per una crescita. Da qui la prevalenza di rating gold ovvero mantenere. 

Dal punto di vista tecnico, come rilevato da Vontobel, il titolo ha fornito un segnale dato un segnale significativo lo scorso 5 febbraio in occasione dei conti trimestrali. Quel giorno le quotazioni hanno rotto la 
resistenza statica collocata a 2,4 euro mentre il giorno successivo è stato superato anche il ritracciamento di Fibonacci del 50 per cento di tutto il down trend avviato a febbraio 2018.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading