Borsa Italiana oggi, crollo in apertura: forte sell-off sulle azioni

Aggiornamento ore 09.00 – Pioggia di vendite in apertura di contrattazioni su Borsa Italiana oggi. Nei primissimi minuti di negoziazione, il Ftse Mib registra un crollo del 3,3 per cento a quota 23940 punti. Sul listino principale di piazza affari ci sono molti titoli che non riescono a far prezzo per eccesso di ribasso. Tra questi UBI Banche che, mentre è in corso la scrittura del post, segna un calo teorico del 5,5 per cento. Profondo rosso anche per Intesa Sanpaolo che registra un calo del 4,4 per cento. 

Non va meglio a tutti gli altri titoli principali di Borsa Italiana che segnano ribassi molto forti. In particolare il Banco BPM è in flessione del 6,9 per cento teorico, BPER Banca è in ribasso del 4,59 per cento e ancora Unicredit perde il 3,5 per cento. 

Violente vendite anche al di fuori del settore bancario con Telecom Italia che segna un ribasso del 3,35 per cento. Profondo rosso anche per Juventus le cui azioni si stanno deprezzando di oltre il 9 per cento. Il crollo delle azioni Juventus potrebbe essere causato anche dai conti del primo semestre dell’esercizio 2019/2020 che la società ha reso noto. La Juve ha chiuso il periodo di riferimento con ricavi per 322,28 milioni di euro, in ribasso del 2,4 per cento rispetto ai 330,22 milioni messi a segno nei primi sei mesi dell’esercizio precedente.

Il tracollo di tutte le azioni suggerisce di stare alla larga dai mercati, almeno in questa fase, puntando su asset più sicuri come ad esempio l’oro (in grande spolvero negli ultimi tempi a differenza del petrolio che invece è in caduta libera a causa proprio dell’emergenza coronavirus: Prezzo petrolio a picco dopo crollo vendite auto in Cina: è tempo di comprare?). 

A tal riguardo ricordo che è possibile investire su tutti gli asset anche al ribasso attraverso il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che replica l’andamento del sottostante. Grazie alle posizioni short, è possibile scommettere anche su un deprezzamento dell’asset. Per fare trading di CFD sulle azioni e su tanti altri mercati puoi scegliere il broker eToro che ti mette a disposizione tanti strumenti di analisi.

Se vuoi imparare a fare trading con eToro puoi iniziare dalla modalità demo. Grazie al conto virtuale avrai tutto il tempo di cui hai bisogno per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere denaro reale. Inoltre con eToro potrai usare anche l’importante funzione del Copy Trading che ti permette di copiare le strategie dei migliori traders

eToro – demo gratis per copiare dai migliori traders

Borsa Italiana: verso apertura in profondo rosso

Tutte le previsioni indicano che la borsa di Milano oggi potrebbe aprire gli scambi con un violento crollo. Il sell-off che, stando alle stime, è pronto ad abbattersi sul mercato azionario italiano è da mettere in relazione con l’emergenza coronavirus in Italia. L’impennata di casi di contagio che si è registrata nelle regioni più produttive del Paese, Lombardia e Veneto in testa, ha spinto le autorità a varare tutta una serie di misure di contenimento ed è questo inevitabile che ci possano essere delle forti ripercussioni in avvio di scambi.

La Consob già ieri sera aveva fatto sapere che avrebbe attenzinato, minuto per minuto, tutta l’odierna seduta di scambi. L’autorità di controllo sui mercati ha fatto sapere di essere pronta ad intervenire al minimo segnale di speculazione, attuando sospensioni sulle azioni che dovessero registrare oscillazioni di prezzo immotivate. 

Già nel premarket sono arrivate indicazioni molto chiare. I future sul Ftse Mib, infatti, sono andati a picco del 4 per cento e questo non è certamente un buon segnale in vista dell’apertura delle contrattazioni. Inoltre già lo scorso venerdì, in ultima di Ottava, Borsa Italiana aveva chiuso in flessione. Insomma, quando mancano pochi minuti dall’avvio degli scambi della prima seduta settimanale di piazza affari, sembrano esserci tutti i segnali per un’apertura fortemente tinta di rosso. 

Il rischio che anche su Borsa Italiana si possa replicare oggi quanto avvenuto nelle scorse ore sulla piazza di Seul è molto alto. La borsa della Corea del Sud ha infatti chiuso in picchiata proprio a causa del boom di casi di coronavirus nel paese. Nel corso del fine settimana, infatti, ci sono stati 763 contagi di Covid199. Immediato l’impatto sulla borsa di Seoul con l’indice azionario benchmark Kospi che è crollato del 3,74 per cento. Vendite molto forti si sono registrate sui titoli delle compagnie aeree Korean Air Lines, che ha perso il 5,52 per cento e Asiana Airlines che ha chiuso in ribasso del 5,5 per cento. Entrambe le società hanno annunciato la sospensione dei voli a Daegu. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo