Borsainside.com

Valore azioni Fincantieri oggi a +17%: è corsa a comprare su maxi commessa Usa

Valore azioni Fincantieri oggi a +17%: è corsa a comprare su maxi commessa Usa
© Shutterstock

Mentre Borsa Italiana è in caduta libera, le azioni Fincantieri segnano un balzo a doppia cifra. Il punto sui mercati oggi

In un contesto generale caratterizzato dal tracollo della stragrande maggioranza dei titoli quotati su Borsa Italiana, a spiccare oggi è il rally delle azioni Fincantieri. Mentre è in corso la redazione del post, infatti, il titolo Fincantieri segna un balzo di oltre il 17 per cento a quota 0,82 euro. 

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale – ✅ Apri il tuo demo gratuito >>

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale –Apri il tuo demo gratuito >>

Grazie al rally in atto, la performance di Fincantieri su base mensile si è ulteriormente rafforzata ed ad oggi il valore delle azioni risulta essere ben il 58 per cento più alto rispetto ad un mese fa. Nonostante il rally odierno, invece, resta negativo l'andamento del titolo della cantieristica navale su base annua con un ribasso del 26 per cento. 

A proposito di titoli azionari ricordo che se non sei interessato a comprare azioni in senso fisico (e quindi a diventare azionista) puoi investire sull'andamento dei prezzi attraverso i CFD. Noi BorsaInside consigliamo di usare solo i migliori broker per comprare/vendere CFD Azioni. Ad esempio puoi operare con eToro (leggi qui la recensione), broker affidabile che non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Nonostante Fincanieri non faccia parte del Ftse Mib (è infatti quotata sul Ftse Italia Mid Cap) è comunque interessante rilevare che mentre la società friulana registra un balzo a doppia cifra, il principale indice azionario di Borsa Italiana è in calo di quasi 3 punti percentuali come si può vedere dal grafico sottostante. 

La forte crescita del valore delle azioni Fincantieri non è ovviamente un caso. Dietro al rally ci sono infatti le ultime notizie sull'aggiudicazione di una maxi commessa navale dagli Usa. 

Il Dipartimento della Difesa Usa ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine, un contratto da 800 milioni di dollari per la progettazione e la costruzione di una nave capoclasse del programma 'FFGH (X)' per le nuove fregate lanciamissili dell'esercito americana. 

A questa commessa va poi aggiunta l'opzione per ulteriori 10 unità navali e anche il supporto post vendite e l'addestramento degli equipaggi. Complessivamente il valore dell'ordine che Fincantieri, tramite la sua controllata americana, si è aggiudicato è pari a 5,5 miliardi di dollari. 

La gara ha visto l'italiana Fincantieri prevaleere sulle principali società americane di cantieristica come Huntington Ingalls Industries e General Dynamics. 

Il Dipartimento della Difesa americano ha considerato il progetto di Fincantieri come il più avanzato e innovativo poichè basato sulla piattaforma delle fregate FREMM considerata la migliore al mondo dal punto di vista tecnologico.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, commentanto la commessa che Fincanieri si è aggiudicata, ha affermato che si tratta di "un grande successo per il comparto della difesa, che racchiude molte delle eccellenze italiane. In un momento in cui è importante la ripresa delle attività produttive colpite dalla crisi Covid-19, si tratta di una importante iniezione di fiducia. Fincantieri porta nei mari del mondo la garanzia della tecnologia italiana".

La corsa a comprare azioni Fincantieri è così forte che il titolo oggi è stato sospeso dalle contrattazioni per eccesso di ribasso. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS