Valore azioni Fincantieri oggi a +17%: è corsa a comprare su maxi commessa Usa

In un contesto generale caratterizzato dal tracollo della stragrande maggioranza dei titoli quotati su Borsa Italiana, a spiccare oggi è il rally delle azioni Fincantieri. Mentre è in corso la redazione del post, infatti, il titolo Fincantieri segna un balzo di oltre il 17 per cento a quota 0,82 euro. 

Grazie al rally in atto, la performance di Fincantieri su base mensile si è ulteriormente rafforzata ed ad oggi il valore delle azioni risulta essere ben il 58 per cento più alto rispetto ad un mese fa. Nonostante il rally odierno, invece, resta negativo l’andamento del titolo della cantieristica navale su base annua con un ribasso del 26 per cento. 

A proposito di titoli azionari ricordo che se non sei interessato a comprare azioni in senso fisico (e quindi a diventare azionista) puoi investire sull’andamento dei prezzi attraverso i CFD. Noi BorsaInside consigliamo di usare solo i migliori broker per comprare/vendere CFD Azioni. Ad esempio puoi operare con eToro (leggi qui la recensione), broker affidabile che non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Nonostante Fincanieri non faccia parte del Ftse Mib (è infatti quotata sul Ftse Italia Mid Cap) è comunque interessante rilevare che mentre la società friulana registra un balzo a doppia cifra, il principale indice azionario di Borsa Italiana è in calo di quasi 3 punti percentuali come si può vedere dal grafico sottostante. 

La forte crescita del valore delle azioni Fincantieri non è ovviamente un caso. Dietro al rally ci sono infatti le ultime notizie sull’aggiudicazione di una maxi commessa navale dagli Usa. 

Il Dipartimento della Difesa Usa ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine, un contratto da 800 milioni di dollari per la progettazione e la costruzione di una nave capoclasse del programma ‘FFGH (X)’ per le nuove fregate lanciamissili dell’esercito americana. 

A questa commessa va poi aggiunta l’opzione per ulteriori 10 unità navali e anche il supporto post vendite e l’addestramento degli equipaggi. Complessivamente il valore dell’ordine che Fincantieri, tramite la sua controllata americana, si è aggiudicato è pari a 5,5 miliardi di dollari. 

La gara ha visto l’italiana Fincantieri prevaleere sulle principali società americane di cantieristica come Huntington Ingalls Industries e General Dynamics. 

Il Dipartimento della Difesa americano ha considerato il progetto di Fincantieri come il più avanzato e innovativo poichè basato sulla piattaforma delle fregate FREMM considerata la migliore al mondo dal punto di vista tecnologico.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, commentanto la commessa che Fincanieri si è aggiudicata, ha affermato che si tratta di “un grande successo per il comparto della difesa, che racchiude molte delle eccellenze italiane. In un momento in cui è importante la ripresa delle attività produttive colpite dalla crisi Covid-19, si tratta di una importante iniezione di fiducia. Fincantieri porta nei mari del mondo la garanzia della tecnologia italiana“.

La corsa a comprare azioni Fincantieri è così forte che il titolo oggi è stato sospeso dalle contrattazioni per eccesso di ribasso. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo