Tre migliori idee per investire in azioni oggi: c’è anche Leonardo

Aggiornamento del

L’attuale andamento delle borse suggerisce che sia arrivato il momento di investire in azioni per sfruttare la ritrovata tendenza rialzista che i mercati sembrano aver avviato da alcune settimane (come conferma anche l’andamento di Borsa Italiana oggi 10 giugno). 

Considerando che a cavallo tra marzo e aprile praticamente tutte le azioni hanno registrato deprezzamenti molti consistenti, capire su quali titoli conviene investire non è affatto semplice. Alcune quotate, infatti, dopo la forte flessione registrata nelle fasi più calde e drammatiche del sell-off, hanno recuperato gran parte del valore perso.

E’ evidente che titoli che hanno già messo a segno un rimbanzo, abbiano meno possibilità di apprezzarsi. In questo contesto quali sono quindi le migliori azioni su cui investire? Quali sono titoli da comprare per approfittare di una possibile risalita dei prezzi?

Secondo Mornigstar il segreto per investire in azioni in questa fase molto particolare sta nello scegliere quelle azioni che risultano essere ancora scambiate prezzi inferiori rispetto al fair valute. Di quali settori si tratta? Secondo il gestore, tutte le azioni del settore industriale telecomunicazioni e finanza potrebbero ancora avere lo spazio per apprezzarsi. 

Proprio a questi tre comparti appartengono le idee di investimento suggerite da Mornigstar. 

Comprare azioni Leonardo?

Il primo titolo suggerito dagli esperti è l’italiana Leonardo (grafico in basso). Prima dell’esplosione dell’epidemia di coronavirus, il titolo della Difesa quotata a 11,40 euro. A causa del forte sell-off la società guidata da Profumo ha perso in borsa ben il 40 per cento del suo valore. 

Nel mese di maggio Leonardo ha segnato una progressione del 22 per cento. Secondo gli esperti il titolo continua ad essere scambiato con un rapporto Prezzo/Fair value di 0,63

Negli ultimi 10 anni la società Leonardo ha tenacemente perseguito la “ristrutturazione del suo portafoglio attraverso le cessioni dei rami energia (nel 2013) e beni di trasporto (nel 2015) e la riorganizzazione delle attività rimanenti in un’unica divisione chiamata: difesa, elettronica e sicurezza”. 

Secondo Joachim Kotze, analista azionario di Morningstar, il piano industriale di Leonardo è tutto focalizzato “su alcuni fattori chiave molto importanti come una nuova strategia commerciale e di prodotto, un rigoroso controllo dei costi, l’ottimizzazione della supply chain e investimenti mirati per stimolare la crescita”.

A causa dell’emergenza coronavirus, Leonardo si è trovata costretta a tagliare “il fair value del titolo da 13 a 11,20 euro“. Nonostante questa decisione, le indicazioni sono comunque positive. Gli analisti si attendono tra il 2021 e il 2023 una crescita media del fatturato superiore al 6 per cento.

Se vuoi investire in azioni Leonardo senza comprare titoli e quindi senza diventare azionista, puoi prendere in considerazione la possibilità di operare con il CFD Trading. Ovviamente è sempre consigliabile usare i migliori broker, ossia gli operatori che sono autorizzati ad operare in Italia.

Comprare azioni Banco Santander?

Altro titolo che secondo Morningstar potrebbe avere ancora lo spazio per un ulteriore apprezzamento è Banco Santander. A partire dal 18 febbraio la banca spagnola ha perso il 36 per cento sul listino della borsa di Madrid. Nel mese di giugno, il prezzo delle azioni ha poi recuperato un buon 20 per cento.

Secondo Morningstar, Banco Santander è una delle banche europee che sono più esposte al settore auto. La flessione dei prestiti per l’acquisto di automobili in Europa nel primo trimestre non fa altro che alimnentare le preoccupazioni per i conti di fine anno del gruppo bancario. 

Nonostante questo tallone d’Achille, però, ci sono molti elementi che inducono ad “essere fiduciosi sul titolo in ottica di lungo periodo”. Tra i punti di forza di Banco Santander c’è la forte presenza in regioni che hanno prospettive di crescita e livelli di redditività che sono maggiori rispetto a quelle dell’Europa.

Se vuoi investire in azioni Banco Santander puoi prendere in considerazione la possibilità di farlo con il CFD Trading. Il già citato broker eToro ti offre ben 100.000 euro virtuali per imparare a fare trading su tante azioni.

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Comprare azioni Millicom?

Dopo un titolo italiano e uno spagnolo, il terzo suggerimento dato da Mornigstar, riguarda una quotata americana operante nel settore delle telecomunicazioni: Millicom.

A causa del coronavirus, nel mese di febbraio il titolo ha perso ben il 50 per cento del suo valore. Secondo l’analisi di Mornigstar, Millicom è ora scambiata a un tasso di sconto del 55 per cento rispetto al fair value di 627 corone svedesi.

Gli analisti non si attendono più una solida crescita dei ricavi nel 2020 a causa della perdita di clienti nel segmento wireless e a causa della difficoltà di riuscire a ricaricare i propri piani tariffari dopo il lungo “periodo di lockdown”. E’ per questa ragione che nel 2020 il fatturato di Millicom potrebbe salire sono dell’1 per cento mentre nei prossimi 5 anni il progresso medio potrebbe essere del 5 per cento.

Nonostante questi punti di debolezza, però, ci sono alcuni elementi come la strategia seguita dal gruppo e le acquisizioni di UNE in Colombia e Cable Onda a Panama che potrebbero sostenere un apprezzamento del titolo.

E’ per questo motivo che, se sei alla ricerca di azioni da comprare o titoli su cui investire con il CFD Trading, Millicom potrebbe essere una buona idea. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo