Autostrade, spuntano le Poste tra gli investitori: titolo Atlantia in forte calo (- 4%)

Poste Vita potrebbe assumere un ruolo da protagonista come investitore del fondo F2i, che potrebbe rilevare il controllo di Autostrade per l’Italia da Atlantia (la cui quotazione, al momento in cui scriviamo, cede il 4%).

A rilanciare l’indiscrezione è il quotidiano Il Sole 24 Ore, secondo cui la controllata assicurativa del gruppo Poste potrebbe investire in maniera “importante” all’interno del fondo F2i, autoeleggendosi come uno degli investitori di maggiore rilevanza all’interno dell’operazione. Anche se non ci sono certezze in tal riguardo, diverse fonti affermano che l’impegno di Poste Vita potrebbe aggirarsi tra i 300 e i 400 milioni di euro, sebbene non sia nemmeno da escludersi un investimento ancora maggiore. È evidente che se i numeri fossero quelli sopra anticipati, Poste Vita si tradurrebbe in uno dei maggiori soci del fondo.

È sempre il quotidiano economico finanziario italiano a rammentare come diversi altri operatori italiani avrebbero espresso il proprio interesse a partecipare all’operazione di investimento nel fondo creato ad hoc per poter rilevare Autostrade. Tra i nomi ci sono diverse fondazioni e casse di previdenza, come la Enpam, la Cassa Forense, la Incarcassa e la Cassa Geometri. L’impegno di Poste Vita, con tali soglie di investimento, sarebbe tuttavia non certo marginale.

Ammesso che tali spunti siano concretizzabili in realtà, e non rimangano dunque nel campo delle mere congetture, il piano F2i sembrerebbe essere in grado di prendere forma piuttosto rapidamente, almeno nella sua prima fase, ovvero la raccolta dei fondi da parte di investitori italiani.

A seguire ci sarà un secondo step, nel quale si cercherà di aprire il fondo anche ad alcuni investitori esteri interessati a entrare nel capitale dello strumento di controllo di Autostrade. Ricordiamo che Autostrade per l’Italia è partecipata dall’88% da Atlantia, che a sua volta è partecipata al 30% dalla famiglia Benetton con Edizione.

Per quanto poi concerne il funzionamento di F2i, emerge che il fondo dovrebbe essere uno strumento dedicato alla sola gestione di Autostrade, e che dunque non confluiranno altre partecipazioni al suo interno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo