Intesa Sanpaolo sulle elezioni USA: il voto sarà carico di incertezze

Intesa Sanpaolo, in un report della sua Direzione Studi e Ricerche, ha annunciato che il voto nelle elezioni presidenziali statunitensi è carico di incertezza, legata sia a fattori strutturali sia al ruolo della pandemia.

Per ora, segnala l’istituto di credito, la maggior parte dei sondaggi indicano che nessuno dei due candidati ha i 270 voti che sono necessari per la nomina, anche se rispetto al 2016 Donald Trump sembra essere più indietro del rivale nei principali Stati chiave, rendendo così un po’ più probabile la vittoria di Biden.

A proposito di tale scenario che, per il momento, sembra essere il più probabile, Intesa Sanpaolo sottolinea come sul fronte economico il piano democratico prevede aumenti di circa 7,3 trilioni di dollari in 10 anni, concentrati soprattutto sulla prima parte del decennio, al fine di conseguire incrementi del Pil in tempi molto rapidi.

L’economia USA, prosegue poi il report, dovrebbe tornare in una condizione di piena occupazione solo alla fine del 2022, con un aumento del redito reale medio al netto delle imposte entro la fine del mandato di Biden.

Ancora, la banca italiana sottolinea come l’impatto netto sul deficit delle misure del piano Biden sarebbe di circa 3-4 trilioni di dollari, in dieci anni. usando le stime dinamiche, che non tengono conto degli effetti retroattivi sulla crescita, l’impatto netto del deficit sarebbe pari a 2,5 trilioni di dollari.

Sul fronte Trump, l’attuale presidente USA guarda al mantenimento dell’estensione della riforma tributaria del 2017, con ulteriori tagli di imposte e delle spese. Tuttavia, è difficile cercare delle previsioni specifiche in tale ambito, considerato che per il momento la campagna elettorale di Trump ha pubblicato solamente i punti principali del programma, ma non i suoi dettagli.

Deducendo l’informativa sulla proposta di budget 2021, però, Intesa Sanpaolo anticipa che l’allungamento dei tagli di imposta in scadenza nel 2025 e le altre misure dal lato entrate potrebbero pesare per 1,9 trilioni di dollari nel 2020-2030, mentre dal lato spese si prevede una riduzione di circa 700 miliardi di dollari nel decennio, con effetto netto atteso sul deficit di 1,3 trilioni di dollari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo