Perchè iliad è diventata azionista di Unieuro? Analisi e opinioni analisti

La notizia calda su Borsa Italiana oggi è l’acquisizione da parte di iliad del 12 per cento del capitale di Unieuro, società italiana che è quotata sul segmento STAR. L’annuncio è arrivato ieri e oggi la domanda che tiene banco tra gli investitori riguarda le ragioni che hanno spinto il gruppo della telefonia mobile a una simile operazione. Perchè iliad è diventata azionista di Unieuro è l’interrogativo che in tanti si stanno ponendo in queste ore. Prima di provare a rispondere a questa domanda cerchiamo di capire cosa è successo.

iliad compra il 12% di Unieuro: i fatti

Unieuro è uno dei leader del mercato nazionale italiano nel comparto della commercializzazione di elettrodomestici e prodotti elettronici di consumo. iliad Italia, attraverso le controllate iliad Holding e iliad, ha reso noto di aver comprato il 12 per cento del capitale della società. Attualmente, quindi, iliad Italia figura tra gli azionisti più importanti di Unieuro con una quota del 12 per cento.

Il compratore ha specificato che è sua intenzione accompagnare Unieuro nella propria crescita di lungo termine. Quindi la mossa non è da intendersi in senso ostile. Unieuro dal canto suo ha preso atto della mossa del colosso della telefonia mobile affermando che l’ingresso del nuovo e prestigioso azionista rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’interesse del mercato nei confronti di Unieuro e conferma la qualità del lavoro svolto e le prospettive di crescita futura della società.

La società italiana, in quanto public company, ha dato il benvenuto a iliad Italia confermando la propria determinazione confermando il proprio impegno a proseguire con il percorso di creazione di valore a beneficio di tutti gli azionisti.

Questi, in sintesi, i fatti delle ultime ore in merito all’ingresso di iliad in Unieuro. Ma cosa cela questa operazione? Perchè un gruppo che è ativo nella telefonia mobile è entrato nel colosso italiano della vendita retail di prodotti elettronici di consumo? 

iliad nel capitale di Unieuro: le ragioni 

Secondo la sim milanese Equita, l’ingresso di iliad nel capitale di Unieuro è stato frutto di una decisione a sorpresa che nessuno (tanto tra gli investitori quanto nella stessa Unieuro) si attendeva. Con questa mossa iliad è diventato il primo investitore del gruppo italiano. 

Per cercare di capire le ragioni dell’ingresso di iliad è necessario fare riferimento ad alcuni numeri di Unieuro. la società è oggi il primo distributore di elettronica di consumo in Italia e opera con 507 negozi diretti e indiretti che nell’ultimo periodo di riferimento hanno generato vendite per 2,7 miliardi di euro. Di queste poco meno del 50 per cento hanno interessato il settore telefonia e IT. Secondo Equita la quota di Unieuro nel settore grey goods è del 20 per cento. Non si deve dimenticare, aggiungono dalla sim milanese, che Unieuro ha contribuito al lancio di iliad in Italia attraverso la distribuzione di sim Iliad in ben 200 dei 270 negozi diretti. 

E’ in questo contesto che va inserita la mossa di iliad che potrebbe essere finalizzata alla penetrazione del gruppo francese nella rete fissa. Se questo dovesse essere l’intento allora iliad potrebbe avere la necessità di disporre di una rete di negozi per la vendita e l’assistenza e da qui l’acquisizione di una partecipazione pari al 12 per cento. 

Come fare trading sfruttando l’ingresso di iliad in Unieuro

Sempre secondo gli analisti di Equita la mossa di iliad potrebbe favorire l’appeal speculativo sul titolo Unieuro questo partendo dalla consapevolezza che solo il “controllo potrebbe influire in modo importante sulle politiche commerciali del gruppo a favore di Iliad, a costo di ridurre la flessibilità commerciale di Unieuro“.

La mossa di iliad, secondo la sim milanese, potrebbe apparire anche meno chiara mettendo in evidenza “una scarsa fiducia sulla capacità dell’attuale rete di vendita di sostenere l’offerta per il fisso”.

Queste le dritte di cui tenere conto prima di investire in azioni Unieuro e iliad. L’impatto dalla mossa dei francese è positivo su Unieuro e neutro su iliad. Il prezzo delle azioni Unieuro, infatti, segna un apprezzamento di oltre il 3 per cento a Piazza Affari mentre la quotazione iliad è piatta sulla borsa di Parigi. 

Per sfruttare l’assist offerto dalla notizia puoi operare attraverso il CFD Trading. Se il tuo obiettivo non è comprare azioni ma solo fare speculazione, allora i Contratti per Differenza sono lo strumento migliore per investire. Per imparare a fare trading sulle azioni con i CFD puoi partire dal conto demo gratuito che broker autoritizzati come ad esempio eToro ti mettono a disposizione. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo