etoro

Trimestrale Enel e reazione titolo: vendite dopo conti primo trimestre 2021

Trimestrale Enel e reazione titolo: vendite dopo conti primo trimestre 2021

La trimestrale Enel non è stata accolta positivamente dal mercato. Il colosso dell'elettricità ha chiuso i primi tre mesi 2021 con un calo di ricavi e redditività

Tra le quotate che ieri sera, dopo la chiusura delle contrattazioni, hanno pubblicato i conti del primo trimestre 2021, c'è stata Enel. Il colosso dell'elettricità guidato da Starace è anche tra i titoli peggiori in avvio di seduta su Borsa Italiana Oggi 7 maggio 2021.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La deduzione che si può fare tra i due eventi è la seguente: gli investitori non hanno gradito particolarmente i conti di Enel. L'entità del ribasso, comunque, è inferiore all'1 per cento e ciò significa che l'ipotizzata bocciatura potrebbe essere solo una reazione a caldo quindi transitoria. 

Per comprendere come investire in azioni Enel oggi il giorno dopo la pubblicazione dei conti trimestrali (qui la demo eToro per imparare a fare trading sulle azioni attraverso i CFD), diventa quindi necessario esaminare le singole voci della trimestrale Enel. Da qui partiamo.

Trimestrale Enel: conti primo trimestre 2021 nel dettaglio 

Enel ha chiuso il primo trimestre con un ribasso della redditività e dei ricavi che è stato però bilanciato da un aumento degli investimenti. In particolare i ricavi hanno messo a segno una contrazione del 14,4 per cento con un giro d'affari del colosso elettrico è passato da 19,99 miliardi a 17,11 miliardi di euro. La flessione è legata principalmente alle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Italia e Spagna 

In ribasso anche il margine operativo lordo MOL che ha registrato una flessione da 4,71 miliardi a 4,09 miliardi di euro evidenziando un calo del 13,1 per cento. Scedendo nel conto economico, segnaliamo come anche l'utile netto trimestrale di Enel abbia registrato un calo del 5,2 per cento scendendo da 1,28 miliardi a 1,21 miliardi di euro.

Per quello che riguarda il patrimonio alla fine di marzo 2021, l'indebitamento netto della società aveva segnato un aumento a 45,88 miliardi di euro, rispetto ai 45,18 miliardi di inizio anno. Il rialzo dell'indebitamento è stato causato causato dagli investimenti del periodo (2,04 miliardi di euro) e anche dall'effetto cambi negativo che sono stati solo parzialmente compensati dai positivi flussi di cassa generati dalla gestione operativa. 

Tutti i parametri trimestrali di Enel possono essere sfruttati per investire sul colosso del settore elettrico. Proprio il broker che abbiamo citato in precedenza, eToro (qui la recensione e le opinioni) consente di fare trading sulle azioni senza commissioni. Puoi approfittarne subito attivando un conto demo gratuito. 

Scopri come fare trading sulle azioni con eToro a zero commissioni>>>attiva qui la demo gratuita 

Enel stime esercizio 2021

Oltre ad aver pubblicato i conti del primo trimestre 2021, Enel ha anche fornito alcune stime sull'esercizio in corso. Il management della società ha confermato tutti i target finanziari relativi all’esercizio 2021 che erano stati comunicati a novembre 2020,in occasione della presentazione del piano strategico per il triennio 2021-2023. La conferma è una buona notizia.

Più nel dettaglio, i vertici della quotata prevedono di chiudere esercizio in corso con un margine operativo lordo compreso tra i 18,7 miliardi e i 19,3 miliardi di euro mentre l'utile netto dovrebbe collocarsi nel range tra 5,4 e i 5,6 miliardi di euro. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS