Trimestrale Enel e reazione titolo: vendite dopo conti primo trimestre 2021

Tra le quotate che ieri sera, dopo la chiusura delle contrattazioni, hanno pubblicato i conti del primo trimestre 2021, c’è stata Enel. Il colosso dell’elettricità guidato da Starace è anche tra i titoli peggiori in avvio di seduta su Borsa Italiana Oggi 7 maggio 2021.

La deduzione che si può fare tra i due eventi è la seguente: gli investitori non hanno gradito particolarmente i conti di Enel. L’entità del ribasso, comunque, è inferiore all’1 per cento e ciò significa che l’ipotizzata bocciatura potrebbe essere solo una reazione a caldo quindi transitoria. 

Per comprendere come investire in azioni Enel oggi il giorno dopo la pubblicazione dei conti trimestrali (qui la demo eToro per imparare a fare trading sulle azioni attraverso i CFD), diventa quindi necessario esaminare le singole voci della trimestrale Enel. Da qui partiamo.

Trimestrale Enel: conti primo trimestre 2021 nel dettaglio 

Enel ha chiuso il primo trimestre con un ribasso della redditività e dei ricavi che è stato però bilanciato da un aumento degli investimenti. In particolare i ricavi hanno messo a segno una contrazione del 14,4 per cento con un giro d’affari del colosso elettrico è passato da 19,99 miliardi a 17,11 miliardi di euro. La flessione è legata principalmente alle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Italia e Spagna 

In ribasso anche il margine operativo lordo MOL che ha registrato una flessione da 4,71 miliardi a 4,09 miliardi di euro evidenziando un calo del 13,1 per cento. Scedendo nel conto economico, segnaliamo come anche l’utile netto trimestrale di Enel abbia registrato un calo del 5,2 per cento scendendo da 1,28 miliardi a 1,21 miliardi di euro.

Per quello che riguarda il patrimonio alla fine di marzo 2021, l’indebitamento netto della società aveva segnato un aumento a 45,88 miliardi di euro, rispetto ai 45,18 miliardi di inizio anno. Il rialzo dell’indebitamento è stato causato causato dagli investimenti del periodo (2,04 miliardi di euro) e anche dall’effetto cambi negativo che sono stati solo parzialmente compensati dai positivi flussi di cassa generati dalla gestione operativa. 

Tutti i parametri trimestrali di Enel possono essere sfruttati per investire sul colosso del settore elettrico. Proprio il broker che abbiamo citato in precedenza, eToro (qui la recensione e le opinioni) consente di fare trading sulle azioni senza commissioni. Puoi approfittarne subito attivando un conto demo gratuito. 

Scopri come fare trading sulle azioni con eToro >>>attiva qui la demo gratuita 

Enel stime esercizio 2021

Oltre ad aver pubblicato i conti del primo trimestre 2021, Enel ha anche fornito alcune stime sull’esercizio in corso. Il management della società ha confermato tutti i target finanziari relativi all’esercizio 2021 che erano stati comunicati a novembre 2020,in occasione della presentazione del piano strategico per il triennio 2021-2023. La conferma è una buona notizia.

Più nel dettaglio, i vertici della quotata prevedono di chiudere esercizio in corso con un margine operativo lordo compreso tra i 18,7 miliardi e i 19,3 miliardi di euro mentre l’utile netto dovrebbe collocarsi nel range tra 5,4 e i 5,6 miliardi di euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo