Semestrale Italgas: quali effetti sulle azioni?

Anche a Piazza Affari è ufficialmente partita la stagione delle trimestrali/semestrali. Tra le prime società del Ftse Mib che hanno tolto il velo dai conti del primo semestre 2021 c’è stata Italgas. La quotata ha comunicato i risultati dei primi sei mesi dell’esercizio in corso questa mattina, prima dell’apertura degli scambi. Questo timing suggerisce che una prima reazione da parte degli investitori possa esserci già in avvio di scambi. Non bisogna essere degli esperti di finanza per prevedere che le azioni Italgas oggi 27 luglio 2021 potrebbero registrare variazioni di prezzo interessanti.

Per capire come investire sul titolo è necessario esaminare, nel dettaglio, le singole voci della semestrale. Prima di scendere però nel dettaglio ricordiamo che comprare azioni in senso fisico è solo uno dei modi per investire in borsa. Chi non è interessato a diventare azionista (di Italgas, in questo caso) può comunque speculare attraverso i CFD. Tra l’altro oggi ci sono broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione completa) che consentono di fare trading sulle azioni senza commissioni

Con eToro avrai Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Semestrale Italgas: conti primi semestre 2021

In questo paragrafo esamineremo le singole voci della semestrale Italgas. Obiettivo è poter consentire di esprire un giudizio complessivo su come è andato il primo semestre della società quotata sul Ftse Mib. Italgas ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con ricavi pari a 665,4 milioni di euro, in aumento del 2,9 per cento rispetto ai 648,8 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il balzo dei ricavi è stato possibile grazie all’incremento dei ricavi regolati distribuzione gas. 

Variazione positiva anche per il Margine Operativo Lordo che è salito del 5,9 per cendo da 461,8 milioni a 489,1 milioni di euro. La società ha precisato che la crescita del MOL semestrale è stata possibile grazie alla riduzione dei costi operativi che sono scesi del 4,7 per cento su base annua. 

Ancora più consistente la crescita dell’utile netto che si è attestato a 171,2 milioni di euro, registrando una progressione dell’11 per cento rispetto ai 154,3 milioni che erano contabilizzati nel primo semestre 2021. Di conseguenza l’utile netto adjusted è stato pari a 176,1 milioni di euro. 

Per finire, alla fine di giugno l’indebitamento netto era salito a 4,81 miliardi di euro contro i 4,74 miliardi di inizio anno. 

Oltre ad aver fornito i conti del primo semestr 2021, Italgas ha anche delineato alcune stime sul possibile andamento nella parte restante dell’esercizio. In relazione agli impatti potenziali dovuti ad eventuali restrizioni causate dalla pandemia, Italgas ha precisato che, ad oggi, non ci sono elementi che fanno pensare a possibili effetti negativi. Tuttavia la società ha precisato di non essere in grado di stimare eventuali conseguenze negative nel caso in cui la situazione sanitaria si dovesse aggravare. 

Ad ogni modo Italgas proseguirà il suo impegno per il raggiungimento dei obiettivi strategici, continuando a mettere il focus sulla trasformazione digitale con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto. 

Azioni Italgas: effetti dopo pubblicazione semestrale 

Immediata la reazione di Italgas dopo la pubblicazione dei conti semestrali. Dopo circa 15 minuti dall’avvio degli scambi, infatti, il titolo svetta sul Ftse Mib con un rialzo di oltre lo 0,8 per cento a quota 5,66 euro. Italgas si muove in controtendenza ad un paniere di riferimento che invece è imbottito di segni negativi.

A seguito del rialzo in atto oggi, Italgas ha consolidato la sua performance mensile e adesso evidenzia un rialzo dell’1,2 per cento rispetto a un mese fa. Positiva anche la prestazione su base annua con una progressione di quasi l’8 per cento. 

Per sfruttare l’effetto semestrale e investire in azioni Italgas attraverso i CFD puoi usare il broker eToro. Per attivare la demo non serve lasciare il sito, è sufficiente seguire il link in basso. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.