Trimestrale Prysmian e outlook 2021: titolo poco mosso dopo conti semestrali

Anche per Prysmian è arrivato il momento della semestrale. La quotata dei cavi e sistemi ha comunicato oggi i conti dei primi sei mesi 2021 fornendo anche un aggiornamento sull’outlook per il secondo semestre. Nel complesso gli spunti sono stati positivi e infatti il prezzo delle azioni della quotata ha subito segnato una leggera variazione sul verde.

Quando manca circa mezzora alla chiusura delle contrattazioni, Prysmian registra un rialzo dello 0,27 per cento a quota 30,17 euro. Nel corso del pomeriggio le quotazioni si sono spinte fino ad un massimo di 30,55 euro per poi ripiegare sui valori attuali. 

Prima di analizzare nel dettaglio come è andato il primo semestre 2021 di Prysmian, ricordiamo che per investire sulla quotata non è necessario per forza comprare azioni. Se l’obiettivo è quello di speculare sui prezzi allora la strada migliore è il CFD Trading. Tra l’altro investire in azioni attraverso i Contratti per Differenza è doppiamente vantaggioso poichè oggi ci sono broker, come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) che offrono la demo gratuita. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

inizia trading etoro

Semestrale Prysmian: conti primo semestre 2021 

Prysmian ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi pari a 6,03 miliardi di euro, in rialzo del 21 per cento rispetto ai 4,99 miliardi di euro messi a segno nei primi sei mesi del 2020. Forte balzo in avanti anche per il Margine Operativo Lordo Adjusted che è salito da 419 milioni a 470 milioni di euro evidenziando una dinamica positiva del 12,2 per cento. Di conseguenza la marginalità di Prysmian ha segnato un ribasso dall’8,4 per cento al 7,8 per cento come conseguenza dell’incremento del prezzo dei metalli. Scendendo nel conto economico, il primo semestre 2021 di Prysmian si è chiuso con un utile netto di 162 milioni di euro, valore che si raffronta con i 78 milioni di euro che erano stati contabilizzati alla fine del primo semestre 2020. 

Per quello che riguarda il debito, alla fine di giugno l’indebitamento netto della società era pari a 2,39 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 1,99 miliardi di inizio anno. Il dato è comunque risultato in linea con quella che è la stagionalità della società. 

I conti semestrali di Prysmian possono essere sfruttati per investire sul titolo attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro).

Prysmian outlook 2021

Oltre ad aver comunicato i conti del primo semestre 2021, Prysmian ha anche fornito delle indicazioni in merito all’outlook sul secondo semestre. La società punta a chiudere l’anno in corso con un EBITDA adjusted compreso nel range tra i 920 e i 970 milioni di euro. La stima è in rialzo rispetto alla precedente forchetta che era fissata tra 870 e 940 milioni di euro. Invariato, invece, il target che la società ha fissato sulla generazione di cassa. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.