Azioni Generali: vendite dopo semestrale e conferma target 2021

Aggiornamento del

Generali tra i peggiori titoli della seduta di oggi. Le vendite sul Leone di Trieste sono scattate a metà mattina e sono rimaste sempre costanti senza allargarsi ulteriormente. Alle ore 13, la quotazione Generali registra un ribasso dell’1,3 per cento a quota 16,62 euro dopo aver raggiunto un minimo intraday a 16,55 euro prima di ridimensionare leggermente il ribasso. 

A causa del calo odierno, la performance a un mese di Generali è ora negativa per il 2,21 per cento. Resta invece fortemente positiva la prestazione su base annua che evidenzia un balzo del 31 per cento. 

Le vendite sulle azioni Generali sono da mettere in relazione con la pubblicazione dei conti semestrali della società triestina avvenuta questa mattina prima dell’apertura degli scambi. 

Prima di investire in azioni Generali (qui la demo eToro) è necessario analizzare i vari parametri della semestrale. E’ proprio questo ciò che faremo nei prossimi paragrafi. 

Semestrale Generali: conti primo semestre 2021 

Generali ha mandato in archivio il primo semestre con un sensibile miglioramento del risultato operativo e dei premi lordi che sono stati migliori di quelle che erano le attese degli analisti. 

Nel dettaglio i primi sei mesi dell’anno si sono chiusi con un utile netto di 1,54 miliardi di euro, in forte rialzo rispetto ai 774 milioni di euro del primo semestre 2020. Il consensus degli analisti puntava su un risultato pari a 1,47 miliardi di euro, con un intervallo compreso tra 1,22 e 1,63 miliardi di euro. Forte balzo in avanti anche per il risultato operativo che ha sfiorato i 3 miliardi di euro contro i 2,71 miliardi messi a segno nel primo semestre 2020 (+10,4 per cento la variazione percentuale). A determinare il miglioramento dei conti è stato l’andamento positivo dei segmenti Vita, Asset Management e Holding.

Per quanto riguarda i risultati, i premi lordi complessivi sono cresciuti del 5,5 per cento a 38,09 miliardi di euro grazie al forte balzo in avanti del segmento Vita (salito del 5,8 per cento) e di quello Danni (aumentato del 4,9 per cento. Anche questo parametro è stato migliore del consensus degli analisti che era fermo a 37,13 miliardi di euro.

Lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 il patrimonio netto di Generali ammontava a 28,41 miliardi di euro con un calo del 5,4 per cento rispetto ai 30,03 miliardi di inizio anno. 

Per sfruttare i conti semestrali di Generali e investire sul titolo è possibile operare con il CFD Trading. Il broker eToro offre la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Generali target 2021 confermati

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2021, il management di Generali ha anche confermato i target per l’esercizio in corso. Obiettivo è una crescita annua composta 2018-2021 degli utili per azione compresa nel range tra il 6 e l’8 per cento. La società ha anche confermato l’indicazione di un RoE atteso del 2021 maggiore del 11,5 per cento mentre i dividendi comulati del periodo 2019-2021 si dovrebbero attestare tra 4,5 e 5 miliardi di euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo