Azioni Generali: vendite dopo semestrale e conferma target 2021

Generali tra i peggiori titoli della seduta di oggi. Le vendite sul Leone di Trieste sono scattate a metà mattina e sono rimaste sempre costanti senza allargarsi ulteriormente. Alle ore 13, la quotazione Generali registra un ribasso dell’1,3 per cento a quota 16,62 euro dopo aver raggiunto un minimo intraday a 16,55 euro prima di ridimensionare leggermente il ribasso. 

Plus500 Trading CTA

A causa del calo odierno, la performance a un mese di Generali è ora negativa per il 2,21 per cento. Resta invece fortemente positiva la prestazione su base annua che evidenzia un balzo del 31 per cento. 

Le vendite sulle azioni Generali sono da mettere in relazione con la pubblicazione dei conti semestrali della società triestina avvenuta questa mattina prima dell’apertura degli scambi. 

Prima di investire in azioni Generali (qui la demo eToro) è necessario analizzare i vari parametri della semestrale. E’ proprio questo ciò che faremo nei prossimi paragrafi. 

Semestrale Generali: conti primo semestre 2021 

Generali ha mandato in archivio il primo semestre con un sensibile miglioramento del risultato operativo e dei premi lordi che sono stati migliori di quelle che erano le attese degli analisti. 

Nel dettaglio i primi sei mesi dell’anno si sono chiusi con un utile netto di 1,54 miliardi di euro, in forte rialzo rispetto ai 774 milioni di euro del primo semestre 2020. Il consensus degli analisti puntava su un risultato pari a 1,47 miliardi di euro, con un intervallo compreso tra 1,22 e 1,63 miliardi di euro. Forte balzo in avanti anche per il risultato operativo che ha sfiorato i 3 miliardi di euro contro i 2,71 miliardi messi a segno nel primo semestre 2020 (+10,4 per cento la variazione percentuale). A determinare il miglioramento dei conti è stato l’andamento positivo dei segmenti Vita, Asset Management e Holding.

Per quanto riguarda i risultati, i premi lordi complessivi sono cresciuti del 5,5 per cento a 38,09 miliardi di euro grazie al forte balzo in avanti del segmento Vita (salito del 5,8 per cento) e di quello Danni (aumentato del 4,9 per cento. Anche questo parametro è stato migliore del consensus degli analisti che era fermo a 37,13 miliardi di euro.

Lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 il patrimonio netto di Generali ammontava a 28,41 miliardi di euro con un calo del 5,4 per cento rispetto ai 30,03 miliardi di inizio anno. 

Per sfruttare i conti semestrali di Generali e investire sul titolo è possibile operare con il CFD Trading. Il broker eToro offre la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Generali target 2021 confermati

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2021, il management di Generali ha anche confermato i target per l’esercizio in corso. Obiettivo è una crescita annua composta 2018-2021 degli utili per azione compresa nel range tra il 6 e l’8 per cento. La società ha anche confermato l’indicazione di un RoE atteso del 2021 maggiore del 11,5 per cento mentre i dividendi comulati del periodo 2019-2021 si dovrebbero attestare tra 4,5 e 5 miliardi di euro. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Generali Assicurazioni

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.