Semestrale Tenaris driver per comprare azioni? Ecco come è andata

Aggiornamento del

Come è andato il primo semestre 2021 di Tenaris? Per conoscere la risposta a questa domanda e quindi regolarsi su come investire sul titolo oggi (qui la demo eToro) è necessario analizzare le singole voci della semestrale. Considerando che i risultati sono stati pubblicati nel pre-market, è logico attendersi una reazione del titolo fin dal momento dell’avvio degli scambi. 

In generale i dati positivi che emergono dalla semestrale Tenaris sono il miglioramento molto forte della redditività e il ritorno ad un giro d’affari di una certa rilevanza. Ma vediamo più nel dettaglio come è andato il primo semestre 2021 di Tenaris. 

Semestrale Tenaris: conti primo semestre 2021

Tenaris ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi pari a 2,71 miliardi di dollari, in ribasso del 10 per cento rispetto ai 3 miliardi di dollari messi a segno nel primo semestre 2021. Come evidenziato dallo stesso management il giro d’affari della società ha risentito molto del calo dei volumi di vendita che sono scesi del 9 per cento. Forte balzo in avanti, invece, per il risultato operativo che è salito su un valore positivo di 203,29 milioni di dollari contro il rosso di 600,14 milioni di dollari di un anno fa. 

Scedendo nel conto economico, l’utile netto di Tenaris nei primi sei mesi del 2021 è stato pari a 400,29 milioni di dollari, valore che si raffronta con la perdita di 708,03 milioni che era stata contabilizzata un anno fa. 

Come si può vedere da questi numeri, quindi, il primo semestre 2021 di Tenaris è andato quindi decisamente meglio rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente. Ciò potrebbe incontrare l’apprezzamento del mercato e, in tal caso, si può prendere in consideraziona la possibilità di investire al rialzo sul titolo. Per farlo è sufficiente comprare un CFD con sottostante le azioni Tenaris. Per imparare a fare trading con i Contratti per Differenza consigliamo di fare pratica con la demo gratuita da 100 mila euro che viene offerta dal broker eToro. E’ possibile attivare l’account dimostrativo direttamente dal link in basso, senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2021, il management di Tenaris ha anche fornito delle indicazioni sull’andamento dell’esercizio in corso. I vertici della società prevedono, nel terzo trimestre 2021, una crescita delle vendite grazie alle attese buone performance in Nord e Sud America. Viceversa Tenaris si attende un rallentamento delle vendite in Europa che comunque sarebbe solo frutto della stagionalità del settore. Per quello che riguarda i target finanziari, l’Ebitda margin dovrebbe arrivare fino al 20 per cento grazie all’aumento dei prezzi e alla copertura dei costi fissi, elementi che, secondo le proiezioni della società, dovrebbero essere in grado di compensare il certo aumento dei prezzi delle materie prime. 

Il prezzo delle azioni Tenaris su Borsa Italiana oggi 5 agosto 2021 parte da 8,66 euro. Nel corso dell’ultimo mese il titolo ha registrato un deprezzamento dell’8,25 per cento. Che possa essere la pubblicazione della semestrale a ridare un certo appeal alle azioni della quotata? 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading