titolo Tenaris

Sei interessato a comprare azioni Tenaris e vuoi saperne di più su questo titolo italiano? Sei nel posto giusto. In questa guida non solo troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi su Tenaris ma anche una serie di indicazioni pratiche che ti possono aiutare a capire con quali strumenti investire sul titolo.

Sul web sono presenti tante guide su come acquistare azioni Tenaris ma quella in basso è tra le poche che fornisce anche strumenti grafici che possono risultare molto utili per impostare la propria strategia di investimento sul titolo. Non stiamo parlando solo del classico grafico in tempo reale sulla quotazione ma anche di widget che consentono di misurare il sentiment (strumento molto utile ai fini dell’analisi tecnica su un asset). Insomma vale la pena leggere i prossimi paragrafi per avere uno sguardo completo sul titolo Tenaris.

Prima di scendere nel dettaglio, siamo lieti di annunciare ai nostri lettori un’importante novità che è in vigore da inizio febbraio 2023. Fino ad ora per comprare azioni Tenaris era necessario “passare dalla banca” oppure usare strumenti derivati come i CFD. Ebbene con il broker eToro si possono comprare anche azioni frazionate reali.

–ACQUISTA AZIONI FRAZIONATE CON ETORO>>

Quotazione Tenaris e grafico in tempo reale

Il primo strumento grafico che forniamo ai nostri lettori interessati ad investire sul titolo Tenaris, è il grafico in tempo reale. La curva in basso riproduce l’andamento del titolo real time. Il grafico è molto semplice da leggere visto che su un asse sono riportati i prezzi e sull’altro il timing.

Come abbiamo già accennato in precedenza, oramai su internet è pieno di grafici in tempo reale sulle azioni Tenaris. Tra l’altro anche sul sito di Borsa Italiana si può trovare la curva ufficiale del titolo con in più alcune utili informazioni come la performance su base mensile oppure i pezzi scambiati, i massimi e i minimi intraday e di lungo termine e così via.

Il grafico che trovi in questa guida ha però un valore aggiunto: può essere usato come base per comprare azioni Tenaris subito. Ciò significa che non dovrai affiancare una piattaforma differente ma potrai operare direttamente dalla curva scegliendo se comprare azioni Tenaris oppure se vendere. Insomma è uno strumento decisamente più pratico che può fare la differenza.

Comprare azioni Tenaris: scheda di presentazione della società

Il primo step sempre necessario prima di comprare azioni (a prescindere dalla loro tipologia) è la piena conoscenza della società. Tenaris è uno dei più importanti titoli del Ftse Mib e assieme ad Eni e a Saipem costituisce il nocciolo del settore petrolifero italiano.

Storicamente parlando Tenaris nasce nel 2002 quando la società Techint raggruppò tutte le attività nella produzione di tubi in acciaio in una sola società. Tantissimi brand, tra cui l’italiana Dalmine e l’argentina Siderca, vennero riuniti sotto il marchio Tenaris.

In realtà, perlomeno all’inizio, il nuovo brand venne posto accanto ai marchi storici (nel caso italiano, quindi, parliamo di TenarisDalmine).

Il marchio Tenaris era già nato un anno prima, ossia nel 2001 al posto posto di DST, il marchio acronimo delle tre principali realtà del gruppo: Dalmine, Siderca e Tamsa.

Dal punto di vista societario, quindi, la Tenaris SA è oggi una holding che raggruppa alcune società del gruppo Techint che venne creato nel 1945 dall’imprenditore italiano Agostino Rocca, emigrato in Argentina dopo la guerra. Fin dal momento della sua nascita, Tenaris si è poi contraddistinta per un certo dinamismo nell’ambito delle operazioni di M&A.

Ad esempio nel 2006 Tenaris acquisì il controllo della società americana Maverick Tube Corp.

La sede sociale del gruppo è in Lussemburgo mentre gli impianti di produzione sono dislocati in tantissimi paesi.

Prezzo azioni Tenaris e storico quotazioni

Il primo passo che ogni investitore interessato a speculare sull’azionario dovrebbe fare è analizzare lo storico delle quotazioni vale a dire come in passato si sono mossi i prezzi delle azioni Tenaris. A cosa serve questa operazione? Chi ha poca pratica con i mercati finanziari ritiene che i movimenti degli asset possano essere del tutto causali.

Questo non è vero perchè in realtà il prezzo di un titolo tende sempre a comportarsi in modo simile quando si trova dinanzi a situazione che già si sono verificate in passato. Lo storico quotazioni di Tenaris è fondamentale per poter effettuare una buona analisi tecnica sul titolo.

Con storico non intendiamo solo sapere come una quotata si è comportata ad esempio nell’ultimo anno ma anche conoscere quali sono i livelli di supporto e quali le resistenze.

Per la cronaca, vediamo rapidamente come si è mosso il prezzo delle azioni Tenaris sui più importanti frame temporali. Nel corso dell’ultimo mese, le quotazioni hanno registrato un apprezzamento dell’8 per cento mentre su base annua il rialzo è stato di ben il 50 per cento.

Ma Tenaris ha una storia molto lunga sul Ftse Mib e allora possiamo allargare ancora di più l’intervallo di esame della prestazione. Le quotazioni attuali sono decisamente più alte rispetto a quelle di 5 anni fa quando il titolo scambiava a 13 euro. Rimanendo alla storia più recente, il periodo peggiore della storia di Tenaris è stato ad ottobre 2020 quando i prezzi scesero fino a poco più di 4 euro. E’ interessante notare come la prestazione messa a segno da Tenaris in quella fase fu peggiore rispetto a quella registrata all’epoca della prima emergenza covid19 (marzo 2020).

Visto che stiamo parlando di analisi tecnica sul titolo Tenaris, presentiamo ora il secondo strumento grafico sul titolo: un indicatore di sentiment. Si tratta di una funzione molto semplice da utilizzare che consente di capire se sulle azioni Tenaris è presente una prevalenza di buy o di sell.

Prezzi azioni Tenaris: da cosa sono influenzati

Nel precedente paragrafo abbiamo parlato di storico quotazioni e quindi di analisi tecnica su Tenaris. Come noto, però, l’andamento di un qualsiasi asset non è solo frutto dei condizionamenti grafici ma anche dell’impatto di notizie e soprattutto di fattori condizionanti.

Come tutti i titoli del settore petrolifero, Tenaris è molto influenzata dall’andamento della quotazione petrolio. Il rapporto è diretto e quindi se il valore del greggio sale, anche i prezzi di Tenaris vanno su mentre flessioni del greggio impattano negativamente sul titolo.

Va da sè che anche l’andamento dell’economia è un fattore che impatto sul titolo. Ci sono poi le notizie specifiche e in modo particolare quelle relative ad eventuali nuove commesse e ovviamente quelle su trimestrali e bilanci.

Da non dimenticare che, vista la particolare natura del titolo, molto spesso anche l’andamento dei competitors tende ad impattare (e quindi se un concorrente lancia un profit warning per Tenaris non è un buon segnale).

Oltre che da queste variabili, il titolo Tenaris è anche condizionato da movimenti nell’azionariato di riferimento e dalle decisioni adottate dal consiglio di amministrazione sui dividendi. Proprio a questi due fattori sono dedicati i prossimi paragrafi.

Tenaris principali azionisti.

Conoscere i principali azionisti di una società, in questo caso Tenaris, è fondamentale per avere misura dell’appeal del titolo presso i grandi investitori. Le informazioni sull’azionariato sono pubblicate sul sito istituzionale della società e sono soggette ad aggiornamenti periodici.

Ecco i più importanti azionisti di Tenaris ad inizio 2023:

  • Famiglia Rocca: 60,4 per cento
  • Fidelity Investments Canada ULC: 1,4 per cento
  • Amundi Asset Management SA (Investment Management): 1,14 per cento
  • The Vanguard Group, Inc.: 1 per cento

Come si può vedere da questi dati, il controllo di Tenaris è saldamente nella mani della famiglia Rocca, eredi del fondatore della società.

Tenaris storico dividendi

Il secondo elemento fisso da tenere in considerazione nella valutazione della convenienza a comprare azioni Tenaris è il dividendo. Gli investitori puntano sempre ad azioni da dividendo con l’obiettivo di garantirsi entrate continue e quindi una fonte di rendita.

In quest’ottica cosa offrono le azioni Tenaris? Tanto per iniziare non stiamo parlando di un titolo da cassettisti e quindi la capacità di garantire dividendi costanti e in crescita nel corso del tempo va sempre presa con le pinze. Sicuramente, però, se le condizioni di mercato lo permettono, Tenaris stacca cedole molto interessanti.

Ricordiamo che il dividendo Tenaris è espresso in dollari e che, solitamente, la cedola viene divisa in due tranche: c’è un acconto sulla remunerazione che è staccato in autunno e poi il saldo in estate.

Di seguito l’elenco dei dividendi che Tenaris ha staccato negli ultimi anni:

  • Acconto esercizio 2022: 0,17 euro
  • Saldo esercizio 2021: 0,41 euro
  • Acconto esercizio 2021: 0,13 euro
  • Saldo esercizio 2020: 0,21 euro
  • Acconto esercizio 2020: 0,07 euro
  • Saldo esercizio 2019: 0,41 euro
  • Acconto esercizio 2019: 0,13 euro

Come comprare azioni Tenaris

Se sei arrivato fin qui con la lettura del post è perchè evidentemente sei davvero interessato a comprare azioni Tenaris. Come puoi fare? Quali sono le strade a tua disposizione per operare? Fino a pochi anni fa la sola via da percorrere per acquistare azioni Tenaris era quella che conduceva in banca o dal tuo consulente finanziario. Una strada sicura ma costosa. Con lo sviluppo del trading online, le possibilità si sono ampliate. Oggi grazie ai broker online non solo è possibile acquistare azioni Tenaris reali ma si può anche speculare sui CFD che riflettono l’andamento del prezzo di Tenaris senza possedere fisicamente il titolo. Ma vediamo più nel dettaglio.

Chi volesse comprare azioni Tenaris può farlo in modo frazionato grazie al broker eToro. Questa fornitore ha aperto all’acquisto di azioni reali italiane a costo zero da inizio febbraio. eToro, quindi, offre una grande occasione per i trader che comprando titoli reali puntano su un apprezzamento del lavoro valore. E nel caso in cui invece le previsioni sono per un ribasso delle quotazioni?

Anche questa situazione può essere sfruttata solo che in questo caso occorre operare con i Contratti per Differenza (CFD). Si tratta di uno strumento di tipo derivato che non implica l’acquisto dell’asset reale. Solitamente si opta per i CFD sulle azioni Tenaris quando si tratta di cavalcare significativi movimenti di prezzo intraday. Viceversa per investimenti più di lungo termine è preferibile acquistare titoli reali.

Ad ogni modo ricordiamo che con il broker eToro si può avere la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri.

–APRI UN CONTO DEMO ETORO GRATUITO E INIZIA AD INVESTIRE IN AZIONI TENARIS>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.