Fusione Pirelli Brembo è possibile? Più positiva per la prima secondo Equita

Aggiornamento del

Si torna a parlare di ipotesi fusione tra Brembo e Pirelli con i due titoli che però sembrano essere alquanto disinteressati alle nuove indiscrezioni considerando che entrambe le quotate viaggiano su un rosso di un quarto di punto percentuale.

A riprendere il tema sulla possibile fusione tra Brembo e Pirelli sono stati gli analisti di Equita sim che hanno redatto un report sulle prospettive del settore automotive.

Nell’analisi, la sim ha individuato quelle che secondo lei sono le best pick del settore ragionando sulle rispettive prospettive e modificando, ove necessario, le previsioni sull’andamento dei fondamentali. Tra i titoli nominati nell’analisi di Equita ci sono appunto Brembo e Pirelli (le altre quotate sono Stellantis, Michelin, Umicore). 

Proprio a proposito di Brembo, gli esperti hanno effettuato dei leggeri aggiustamenti sulle stime per l’esercizio in corso. Gli analisti vedono il fatturato in calo del 2 per cento, l’Ebit a -5 per cento e l’utile netto in flessione del 5 per cento. Alla luce di questo aggiornamento, gli analisti sembrano quindi posizionarsi nella parte più bassa della guidance della società che prevede ricavi 2021 compresi tra il +20 e il +25 per cento a 2,65/2,76 miliardi di euro ed un ebitda margin pari a circa il 19,5 per cento ossia compreso nel range tra 517 e 538 milioni di euro.

A causa di questa leggera revisione, gli analisti hanno ridotto del 3 per cento il target price sulle azioni Brembo (ora pari a 12,6 euro). Il rating sulla società resta invece hold. Il consiglio di continuare a mantenere azioni Brembo in portafoglio deriva anche dalla convinzione che la fusione Brembo Pirelli resti si un possibile scenario ma sia conveniente soprattutto per il gruppo della Bicocca che, con un eventuale deal, si unirebbe a quello che è il best-in-class player negli impianti frenanti.

Pirelli, inoltre, grazie ad una eventuale fusione con Brembo, potrebbe beneficiare della struttura finanziaria combinata più solida del gruppo guidato da Bombassei. 

Lato grafico, il prezzo delle azioni Brembo nel corso dell’ultimo mese ha perso il 7 per cento e proprio il ribasso può essere sfruttato per comprare il titolo a prezzi più bassi. Una simile strategia può essere applicata attraverso i CFD avendo cura nello scegliere i broker più vantaggiosi come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che consente di fare trading sulle azioni senza commissioni.

Scegli un broker per fare trading sulle azioni>>>eToro ti offre anche la demo gratuita

Azioni Pirelli da comprare secondo Equita

Decisamente migliore il giudizio espresso da Equita sulle azioni Pirelli. Il rating, in questo caso, è buy (ossia comprare) con target price ribadito a 6,2 euro. 

Nella loro analisi, gli esperti hanno effettuato solo solo minimi aggiustamenti sulle stime 2021 che possono essere imputati semplicemente alla revisione al ribasso dei volumi del primo equipaggiamento. Le previsioni sul fatturato 2021 di Pirelli sono statea abbassate solo dell’1 per cento a quota 5 miliardi di euro; quelle sull’Ebitda adjusted del 2 per cento 755 milioni e quelle sull’utile netto del 4 per cento a 269 milioni. Anche in questo caso le previsioni si collocano all’estremo inferiore della guidance della società (ricavi compresi nel range tra 5 e 5,1 miliardi ed ebit adjusted nella forchetta tra 750 e 790 milioni).

Secondo Equita, nell’attuale fase di mercato caratterizzata da una bassa visibilità sulla ripresa dei volumi di produzione a livello globale, i produttori di pneumatici sono più protetti visto che l’AM non solo rappresenta tre quarti delle vendite ma è anche più resiliente oltre che a possedere margini che sono, per natura, più alti rispetto a quelli del primo equipaggiamento.

Per investire sulle azioni Pirelli puoi prendere in considerazione il broker eToro che offre la demo gratuita da 100 mila euro virtuali con la quale fare pratica senza rischi. Con eToro, inoltre, sono sufficienti 50 eruo (deposito minimo) per iniziare a fare trading con soldi veri. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading