Trading online azioni Buzzi Unicem: investimenti PNRR sono assist per investire?

Aggiornamento del

Il settore delle costruzioni sarà tra quelli destinati a beneficiare in modo diretto degli investimenti nell’ambito del PNRR. Ciò significa che le quotate di questo comparto sono destinate ad avere una forte visibilità sui mercati.

A Piazza Affari il settore costruzioni è presidiato da Buzzi Unicem (comparto cementifero) e Webuild. 

Un primo assaggio di quello che potrebbe avvenire nel momento in cui gli investimenti del PNRR avranno effettivamente inizio si è avuto nei giorni scorsi a seguito della decisione del governo di indirizzare risorse aggiuntive alla società RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per dare una accelerazione alla realizzazione di tutta una serie di opere che fanno parte del PNRR. 

Prima di scendere nei dettaglio, ricordiamo che oggi è possibile fare trading sul titolo Buzzi Unicem senza pagare commissioni. E’ il broker eToro a prevedere questa occasione. La stessa piattaforma, tra l’altro, offre anche la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare trading sulle azioni senza correre il rischio di perdere soldi veri (account simulato). 

Impara a fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere la demo eToro, è gratis

Ma torniamo al potenziale appeal di cui titoli come Buzzi Unicem dovrebbero godere grazie agli investimenti nell’ambito del PNRR.

Nel decreto fiscale che il governo ha congedato lo scorso venerdì, sono assegnate alla citata RFI, Rete ferroviaria italiana, 1,3 miliardi di euro di risorse aggiuntive per l’anno in corso. Obiettivo di questi fondi è quello di accellerare la realizazione di una serie di opere infrastrutturali che rientrano nel PNRR. Secondo quanto previsto dal decreto, le risorse verranno usate per garantire alle imprese appaltatrici anticipi fino al 30 per cento del valore totale delle commesse. 

Obiettivo dell’esecutivo è quello di dare una svolta definitiva alla realizzazione di tutta una serie di grandi opere ferroviarie come la realizzazione dell’alta velocitaÌ? Napoli-Bari e sulla tratta Palermo-Catania;  l’elettrificazione di tutte le linee ferroviarie del Sud; la realizzazione del Nodo di Genova e del Terzo Valico dei Giovi; i lavori sull’alta velocità Brescia-Verona-Padova e per finire la realizzazione delle tratte di accesso al tunnel del Brennero. Come si può vedere da questo rapido elenco, quindi, fanno parte dell’elenco tutte le opere previste nel PNRR e di competenza di RFI. 

Secondo gli analisti di Equita, la notizia è positiva in primo luogo per il titolo Webuild (la società è direttamente coinvolta nella realizzazione delle infrastutture) ma anche per Buzzi Unicem. 

Secondo la sim milanese, l’accelerazione degli investimenti infrastrutturali nell’ambito del PNRR, avrà effetti positivi su Buzzi Unicem visto che la società è il secondo produttore di cemento in Italia.

Gli esperti di Equita ritengono che grazie ai maggiori investimenti ci possa essere un rilancio della domanda di cemento nel nostro paese sia nell’ultimo trimestre 2021 che per tutta la prima parte del 2022. Questa view può quindi essere sfruttata per fare trading online sulle azioni Buzzi Unicem.

Fondamentale, però, è scegliere solo broker che offrono strumenti avanzati per operare. Un esempio è il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi. Questa funzionalità può essere molto utile soprattutto per chi è alle prime armi. Tra l’altro eToro consente anche di provare questo strumento in modalità demo senza impegno. 

Copia i migliori trader sulle azioni Buzzi Unicem>>>clicca qui per usare il Copy Trader eToro versione demo

Per la cronaca, la notizia dei nuovi fondi concessi dal governo a RFI nell’ambito dei progetti PNRR non ha comunque scaldato più di tanto il titolo Buzzi Unicem che ha chiuso la sessione di ieri a 20,16 euro, in ribasso dello 0,9 per cento. Va però tenuto presente che il colosso del settore cementifero era reduce da due sedute consecutive in rialzo.

Come si può vedere dal grafico in alto, nel corso dell’ultimo mese il prezzo delle azioni Buzzi Unicem ha perso lo 0,6 per cento. Riscontro positivo, invece, su base annua con le quotazioni che si sono apprezzate dello 0,5 per cento.

Sia in un caso che nell’altro stiamo quindi parlando di un titolo che si è mosso poco sia nel breve termine che su lunghi intervalli (anno su anno). Ciò potrebbe essere propedeutico a una maggiore visibilità nel momento in cui il piano PNRR dovesse essere attuato. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo