Trimestrale Banco BPM e piano industriale 2024: come investire sul titolo oggi?

Aggiornamento del

Se sei alla ricerca di azioni da inserire nel tuo portafoglio giornaliero, Banco BPM può fare al caso tuo. La quotata del settore bancario ha infatti pubblicato i conti dei primi nove mesi 2021 e ha approvato il piano strategico 2021/2024. L’assist per investire in azioni Banco BPM (qui la demo eToro) è quindi doppio. Per capire come posizionarsi sul titolo è però necessario esaminare nel dettaglio sia i conti dei primi 9 mesi 2021 che i target contenuti nel piano industriale. Iniziamo dai primi.

Trimestrale Banco BPM: conti primi 9 mesi 2021

Banco BPM ha chiuso i primi nove mesi 2021 con un utile netto di 472 milioni di euro, in rialzo del 79,8 per cento rispetto ai 262,53 milioni che erano stati contabilizzati nei primi tre trimestri del 2020. In ribasso, invece, le rettifiche nette su finanziamenti verso la clientela che sono state pari a 673,22 milioni di euro contro un valore pari a 800,6 milioni riferito all’anno precedente.

Al netto delle componenti non ricorrenti l’utile netto adjusted dei primi 9 mesi del 2021 è stato pari a 564,8 milioni di euro. Scendendo nel conto economico, il risultato della gestione operativa ha registrato un miglioramento del 20,8 per cento, salendo da 1,27 miliardi a 1,53 miliardi di euro.

Per quello che riguarda le esposizioni nette deteriorate (vale a dire la somma di sofferenze, inadempienze probabili ed esposizioni scadute e/o sconfinate, il dato complessivo al 30 settembre 2021 ammonta a 3,5 miliardi di euro. Alla stessa data l’indice di copertura di tutto l’aggregato dei crediti deteriorati era attestato al 47,4 per cento, leggermente sotto il 50 per cento di inizio anno.

Sul fronte patrimoniale, al 30 settembre 2021 il Common Equity Tier 1 della banca era pari al 14,5 per cento, in calo rispetto al 14,6 per cento di inizio anno. Il CET 1 di Banco BPM alla fine del terzo trimestre 2021 è risultato migliore del 14,1 per cento di fine giugno 2021.

Banco BPM outlook 2021

Oltre ad aver approvato i conti dei primi nove mesi 2021, il management di Banco BPM ha anche fornito alcune indicazioni sull’intero esercizio. Al netto di significativi e rilevanti peggioramenti di scenario, l’anno in corso si dovrebbe chiudere con un utile netto per azione pari a circa 0,35 euro.

Tale valore, considerando anche quella che è la posizione patrimoniale della banca, dovrebbe permettere la remunerazione degli azionisti con un pay out ratio pari a circa il 40 per cento.

Piano industriale 2024 Banco BPM

Il consiglio di amministrazione di Banco BPM ha approvato il piano strategico al 2024. Il business plan si poggia su tre pilastri e ha come obiettivo quello di remunerare in modo significativo gli azionisti garantendo al tempo stesso una crescita sostenibile dei livelli di redditività.

I tre capisaldi del piano industriale 2024 sono: 

  • un nuovo modello di servizio digital-driven
  • la garanzia di crescita sostenibile del core business
  • lo sviluppo del potenziale delle fabbriche di prodotto

Grazie allo sviluppo di questi tre pilastri, il management di Banco BPM punta a conseguire i seguenti obiettivi:

  • i proventi operativi della banca dovrebbero evidenziare un tasso di crescita medio annuo del 2,4 per cento nel periodo compreso tra il 2020 e il 2024
  • il margine di interesse dovrebbe restare stabile evidenziando un tasso di crescita medio annuo dello 0,4 per per cento nel periodo 2020-2024
  • l’utine netto dovrebbe aumentare dai 330 milioni messi a segno nel 2020 ai circa 1,05 miliardi stimati per il 2024
  • il rapporto di crediti deteriorati lordi dovrebbe essere inferiore al 5 per cento, pari a circa il 4,8 per cento (4,7 per cento sulla base della metodologia del Transparency Exercise EBA)
  • il CET 1 ratio Fully Loaded a fine 2024 dovrebbe essere pari a circa il 14,4 per cento rispetto al 13,3 per cento di fine settembre 2021
  • il dividend payout in arco piano dovrebbe essere pari al 40 per cento (dividendi)

Gli ambiziosi obiettivi del piano industriale 2024 della banca saranno ritenuti soddisfacenti dal mercato? Ricordiamo che il prezzo delle azioni Banco BPM in borsa oggi parte da 2,81 euro. Nel corso dell’ultimo mese il titolo ha registrato un rialzo del 2 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo