Trimestrale Atlantia e effetti sulle azioni: come investire in borsa oggi?

Aggiornamento del

Ancora trimestrali a Piazza Affari e di conseguenza ancora possibilità per i trader di investire sui titoli interessati facendo leva proprio sui conti del terzo trimestre (qui la demo eToro). A pubblicare oggi i conti dei primi tre trimestri 2021 candidandosi a diventare uno dei titoli più interessanti fin dall’avvio degli scambi è stata Atlantia

Per capire come investire sul titolo sfruttando l’effetto trimestrale è necessario esaminare nel dettaglio i risultati. E’ proprio ciò che faremo nel prossimo parafrafo. 

Atlantia ha mandato in archivio i primi nove mesi del 2021 con ricavi operativi pari a 4,57 miliardi di euro, in rialzo del 17 per cento nel raffronto con i 3,92 miliardi di euro messi a segno nei primi 3 trimestri 2020 e un margine operativo lordo pari a 2,89 miliardi di euro, in rialzo del 27 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020. Variazione positiva anche per il reddito operativo che è stato pari a 509 milioni di euro contro un dato negativo per 153 milioni di euro emerso alla fine dei primi tre trimestre 2020. 

Scendendo nel conto economico, il risultato netto di Atlantia, escludendo la quota di terzi, è stato pari a 474 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al dato di un anno fa quando fu negativo per 716 milioni di euro. 

Spostandoci sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto complessivo del gruppo al 30 settembre 2021 era pari a 36,16 miliardi di euro, in ribasso di 3,11 miliardi rispetto al dato al 31 dicembre 2020. Durante i primi 9 mesi 2021, per finire, gli investimenti di Atlantia sono stati pari a 0,7 miliardi di euro e hanno evidenziato un rialzo del 12 per cento su base annua. 

Atlantia outolook 2021

Oltre ad aver approvato i conti dei primi 9 mesi 2021, il consiglio di amministrazione della holding ha anche fornito delle indicazioni sull’intero esercizio in corso. 

La società ha rivisto al rialzo le stime sul 2021 alla luce della generalizzata ripresa del traffico che si è registrata da luglio a ottobre 2021. Alla luce di questa nuova dinamica in atto, la previsione per l’intero esercizio 2021, con esclusione del contributo apportato da Autostrade per l’Italia, è di ricavi di gruppo pari a 6 miliardi di euro e di un flusso di cassa dalle attività operative che si dovrebbe attestare a circa 2,4 miliardi di euro. Se invece si considera il contributo di Autostrade per l’Italia, la stima Autostrade per l’Italia si stimano ricavi per complessivi 9,8 miliardi di euro e un flusso di cassa operativo pari a 3,3 miliardi di euro.

Impatto trimestrale sulle azioni Atlantia

Plus500 Trading CTA

La reazione del titolo Atlantia alla pubblicazione dei conti trimestrali della quotata è positiva. Il prezzo delle azioni della holding evidenzia un rialzo dell’1,03 per cento a quota 17,17 euro.

Grazie a questo rialzo, Atlantia ha consolidato il suo apprezzamento su base mensile che è ora pari al 6,8 per cento. Rispetto a un anno fa, invece, la performance è positiva per il 14,2 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo