Trimestrale Atlantia e effetti sulle azioni: come investire in borsa oggi?

Ancora trimestrali a Piazza Affari e di conseguenza ancora possibilità per i trader di investire sui titoli interessati facendo leva proprio sui conti del terzo trimestre (qui la demo eToro). A pubblicare oggi i conti dei primi tre trimestri 2021 candidandosi a diventare uno dei titoli più interessanti fin dall’avvio degli scambi è stata Atlantia

Per capire come investire sul titolo sfruttando l’effetto trimestrale è necessario esaminare nel dettaglio i risultati. E’ proprio ciò che faremo nel prossimo parafrafo. 

Atlantia ha mandato in archivio i primi nove mesi del 2021 con ricavi operativi pari a 4,57 miliardi di euro, in rialzo del 17 per cento nel raffronto con i 3,92 miliardi di euro messi a segno nei primi 3 trimestri 2020 e un margine operativo lordo pari a 2,89 miliardi di euro, in rialzo del 27 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020. Variazione positiva anche per il reddito operativo che è stato pari a 509 milioni di euro contro un dato negativo per 153 milioni di euro emerso alla fine dei primi tre trimestre 2020. 

Scendendo nel conto economico, il risultato netto di Atlantia, escludendo la quota di terzi, è stato pari a 474 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al dato di un anno fa quando fu negativo per 716 milioni di euro. 

Spostandoci sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto complessivo del gruppo al 30 settembre 2021 era pari a 36,16 miliardi di euro, in ribasso di 3,11 miliardi rispetto al dato al 31 dicembre 2020. Durante i primi 9 mesi 2021, per finire, gli investimenti di Atlantia sono stati pari a 0,7 miliardi di euro e hanno evidenziato un rialzo del 12 per cento su base annua. 

I parametri trimestrali di Atlantia possono essere sfruttati per investire sul titolo. A tal proposito ricordiamo che il broker eToro non prevede commissioni nel trading sulle azioni e quindi può essere molto vantaggioso a tal scopo. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni Atlantia senza commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratis

0 commissioni%20broker

Atlantia outolook 2021

Oltre ad aver approvato i conti dei primi 9 mesi 2021, il consiglio di amministrazione della holding ha anche fornito delle indicazioni sull’intero esercizio in corso. 

La società ha rivisto al rialzo le stime sul 2021 alla luce della generalizzata ripresa del traffico che si è registrata da luglio a ottobre 2021. Alla luce di questa nuova dinamica in atto, la previsione per l’intero esercizio 2021, con esclusione del contributo apportato da Autostrade per l’Italia, è di ricavi di gruppo pari a 6 miliardi di euro e di un flusso di cassa dalle attività operative che si dovrebbe attestare a circa 2,4 miliardi di euro. Se invece si considera il contributo di Autostrade per l’Italia, la stima Autostrade per l’Italia si stimano ricavi per complessivi 9,8 miliardi di euro e un flusso di cassa operativo pari a 3,3 miliardi di euro.

Impatto trimestrale sulle azioni Atlantia

Plus500 Trading CTA

La reazione del titolo Atlantia alla pubblicazione dei conti trimestrali della quotata è positiva. Il prezzo delle azioni della holding evidenzia un rialzo dell’1,03 per cento a quota 17,17 euro.

Grazie a questo rialzo, Atlantia ha consolidato il suo apprezzamento su base mensile che è ora pari al 6,8 per cento. Rispetto a un anno fa, invece, la performance è positiva per il 14,2 per cento. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Atlantia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.