Azioni Banca Popolare di Sondrio in forte ribasso: prezzo di recesso e trasformazione in Spa

Forti vendite sulle azioni di Banca Popolare di Sondrio nella seconda seduta della settimana. Il titolo del settore bancario, reduce dal rally messo a segno ieri, si sta avvicinando al giro di boa delle 13,30 con una ribasso del 4,3 per cento a quota 3,4 euro. A causa della forte flessione, Pop di Sondrio ha allargato al 9 per cento il passivo accumulato su base mensile. Rispetto ad un anno fa, invece, i prezzi sono più alti di ben il 46 per cento. 

Nel corso delle ultime sedute, Banca Popolare di Sondrio è stata al centro di una volatilità pronunciata. Mentre ieri la giornata di borsa si era chiusa con un rialzo del 5,51 per cento a 3,56 euro (e volumi di trading a livelli record), venerdì il titolo era affondato con un ribasso di oltre il 4,5 per cento. 

I forti movimenti di prezzo che la quotata valtellinese ha messo a segno nelle ultime sedute sono logicamente frutto del sentiment di profonda incertezza che caratterizza i mercati a seguito dell’allarme variante sudafricana. 

Nel caso specifico della Popolare di Sondrio, però, c’è anche dell’altro perchè a tenere banco in questi giorni è la questione della trasformazione in Spa.

Su questo fronte ci sono importanti novità. Il consiglio di amministrazione della banca valtellinese ha infatti fissata per il 28 dicembre 2021 la data della prima convocazione dell’assemblea degli azionisti. All’ordine del giorno ci sarà la trasformazione della banca in societaÌ? per azioni con relativa adozione del nuovo statuto.

Il CdA ha anche fissato il prezzo di recessione delle azioni in 3,755 euro. Si tratta di un valore che è superiore dell’11 per cento rispetto al prezzo di chiusura del titolo bancario nella seduta di borsa di venerdì scorso. 

Il prezzo di recesso eÌ? stato stabilito a 3,755 euro, ossia l’11% al di sopra del prezzo di chiusura di mercato di venerdì scorso.

Lo stesso consiglio di amministrazione della banca ha anche precisato che, alla luce della situazione prudenziale della banca in conformitaÌ? alle disposizioni dell’AutoritaÌ? di vigilanza, sarà possibile limitare o rinviare, in tutto o solo in parte, il rimborso al socio uscente. La decisione definitiva su questo punto sarà presa quando verrà definito il preciso ammontare delle azioni che sono oggetto di recesso.

Il CdA ha però precisato che, in considerazione di alcuni elementi come l’attuale livello di capitale della banca e le evidenze desunte dallo stress test, potrebbe non essere possibile mettere a disposizione dei fondi per il rimborso totale o parziale delle azioni oggetto di recesso.

Azioni Banca Popolare di Sondrio sono da mantenere per Equita

Quale è la prospettiva degli analisti sulle azioni Banca Popolare di Sondrio? Sono due i broker intervenuti recentemente sul titolo valtellinese: Equita sim e Mediobanca. La prima ha confermato rating hold (quindi mantenere) e target price a 4,3 euro mentre per Piazzetta Cuccia, Popolare di Sondrio è neutral con prezzo obiettivo a 3,9 euro.

Secondo entrami gli analisti, la notizia della convocazione dell’assemblea degli azionisti per la trasformazione in Spa era attesa. Il mercato già nelle scorse settimane aveva incorporato nei valori del titolo il passaggio a Spa. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per aprire gratis un conto demo di prova

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.