Azioni Banca Popolare di Sondrio in forte ribasso: prezzo di recesso e trasformazione in Spa

Aggiornamento del

Forti vendite sulle azioni di Banca Popolare di Sondrio nella seconda seduta della settimana. Il titolo del settore bancario, reduce dal rally messo a segno ieri, si sta avvicinando al giro di boa delle 13,30 con una ribasso del 4,3 per cento a quota 3,4 euro. A causa della forte flessione, Pop di Sondrio ha allargato al 9 per cento il passivo accumulato su base mensile. Rispetto ad un anno fa, invece, i prezzi sono più alti di ben il 46 per cento. 

Nel corso delle ultime sedute, Banca Popolare di Sondrio è stata al centro di una volatilità pronunciata. Mentre ieri la giornata di borsa si era chiusa con un rialzo del 5,51 per cento a 3,56 euro (e volumi di trading a livelli record), venerdì il titolo era affondato con un ribasso di oltre il 4,5 per cento. 

I forti movimenti di prezzo che la quotata valtellinese ha messo a segno nelle ultime sedute sono logicamente frutto del sentiment di profonda incertezza che caratterizza i mercati a seguito dell’allarme variante sudafricana. 

Nel caso specifico della Popolare di Sondrio, però, c’è anche dell’altro perchè a tenere banco in questi giorni è la questione della trasformazione in Spa.

Su questo fronte ci sono importanti novità. Il consiglio di amministrazione della banca valtellinese ha infatti fissata per il 28 dicembre 2021 la data della prima convocazione dell’assemblea degli azionisti. All’ordine del giorno ci sarà la trasformazione della banca in societaÌ? per azioni con relativa adozione del nuovo statuto.

Il CdA ha anche fissato il prezzo di recessione delle azioni in 3,755 euro. Si tratta di un valore che è superiore dell’11 per cento rispetto al prezzo di chiusura del titolo bancario nella seduta di borsa di venerdì scorso. 

Il prezzo di recesso eÌ? stato stabilito a 3,755 euro, ossia l’11% al di sopra del prezzo di chiusura di mercato di venerdì scorso.

Lo stesso consiglio di amministrazione della banca ha anche precisato che, alla luce della situazione prudenziale della banca in conformitaÌ? alle disposizioni dell’AutoritaÌ? di vigilanza, sarà possibile limitare o rinviare, in tutto o solo in parte, il rimborso al socio uscente. La decisione definitiva su questo punto sarà presa quando verrà definito il preciso ammontare delle azioni che sono oggetto di recesso.

Il CdA ha però precisato che, in considerazione di alcuni elementi come l’attuale livello di capitale della banca e le evidenze desunte dallo stress test, potrebbe non essere possibile mettere a disposizione dei fondi per il rimborso totale o parziale delle azioni oggetto di recesso.

Azioni Banca Popolare di Sondrio sono da mantenere per Equita

Quale è la prospettiva degli analisti sulle azioni Banca Popolare di Sondrio? Sono due i broker intervenuti recentemente sul titolo valtellinese: Equita sim e Mediobanca. La prima ha confermato rating hold (quindi mantenere) e target price a 4,3 euro mentre per Piazzetta Cuccia, Popolare di Sondrio è neutral con prezzo obiettivo a 3,9 euro.

Secondo entrami gli analisti, la notizia della convocazione dell’assemblea degli azionisti per la trasformazione in Spa era attesa. Il mercato già nelle scorse settimane aveva incorporato nei valori del titolo il passaggio a Spa. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni>>>clicca qui per aprire gratis un conto demo di prova

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo