eToro

Azioni Leonardo da comprare: ottimo upside, focus su Oto Melara e WASS

Azioni Leonardo da comprare: ottimo upside, focus su Oto Melara e WASS
© iStockPhoto

Il titolo Leonardo recupera dopo il deprezzamento delle ultime sedute. Per Equita il prezzo obiettivo è 8,8 euro

Quali sono le prospettive delle azioni Leonardo nel prossimo futuro? A rispondere a questo interrogativo sono stati gli esperti di Equita che hanno pubblicato una nota che analizza quello che è il tema caldo di questo periodo in casa del colosso della difesa ossia la vendita di Oto Melara e WASS




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Nell'analisi viene anche ribadito il rating buy sulle azioni Leonardo (comprare) con target price fissato a 8,8 euro. Considerando quelle che sono le attuali quotazioni della società guidata da Profumo (pari a 6,07 euro), il potenziale di upside del titolo è molto interessante. 

Dal punto di vista grafico, nel corso dell'ultimo mese, la quotata ha registrato un ribasso dell'1,9 per cento. Su base annua, invece, Leonardo presenta un apprezzamento del 4 per cento. Stiamo quindi parlando di un titolo che, complice anche la situazione internazionale, non si è mosso tantissimo nel corso degli ultimi mesi. 

Con l'inizio del nuovo anno, però, l'appeal di Leonardo potrebbe crescere. Proprio le indiscrezioni sulla vendita di Oto Melara e WASS potrebbero fare da catalizzatore. 

In merito a questo dossier, Il Sole 24 Ore ha recentemente ipotizzato che la vendita possa essere rinviata al prossimo anno. In pole position c'è sempre Fincantieri che sarebbe pronta a mettere sul piatto qualcosa come 450 milioni di euro eventualmente aumentabili fino a 550 milioni di euro. Il gruppo italiano non sarebbero però il solo ad essere interessate alle due controllate Leonardo.

Anche KNDS e il gruppo tedesco Rheinmetall si sarebbero fatti avanti. In particolare il primo sarebbe pronto a offrire 650 milioni di euro mentre il secondo starebbe valutando un'offerta assieme a Fincantieri. 

Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Rehinmentall punterebbe a Oto Melara per gli armamenti terrestri, mentre Fincantieri avrebbe come obiettivo gli armamenti navali di WASS.

Allo stato attuele dei fatti il colosso della Difesa sembrerebbe preferire l'offerta di KNDS anche perchè Rehinmetall eÌ? concorrente di Hensoldt una società di cui Leonardo è intenzionata a rilevare il 25 per cento. 

Secondo la sim Equita, considerando che è volontà del governo mantenere il controllo italiano degli asset, l'ipotesi più probabile per Oto Melara e WASS è quello di un'offerta da parte di Fincantieri con la Cassa Depositi e Prestiti a supporto. 

Questo scenario può essere sfruttato per fare trading sul titolo del colosso della Difesa. Ricordiamo che con il broker eToro (leggi qui la recensione completa) si può tradare azioni senza pagare commissioni.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e fare trading sulle azioni a zero commissioni

In questo contesto, quali sono le prospettive per Leonardo? Gli analisti di Equita sono convinti che l'operazione di cessione delle controllare sia destinata a realizzarsi ma al tempo stesso ritengono che, l'intervento del governo per la salvaguardia degli interessi strategici italiani, non solo possa allungare le tempistiche dell'operazione ma sia destinata anche a ridurre la massimizzazione del cash-in per il colosso della Difesa.

Strategicamente si può ipotizzare una discreta volatilità perlomeno sul breve termine. Tali oscillazioni possono essere sfruttate per fare trading sul titolo. Ricordiamo che il broker eToro mette a disposizione la comoda demo gratuita per imparare a fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Apri qui un conto demo gratuito con eToro e impara a fare trading sulle azioni Leonardo

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X