Azioni BPER Banca e upgrade outlook Moody’s: conviene comprare oggi?

Aggiornamento del

E’ BPER Banca il titolo migliore nella prima parte della seduta odierna di borsa. In un contesto generale decisamente rilassato (il Ftse Mib si muove con molta prudenza), la quotazione BPER Banca svetta con una progressione dell’1,16 per cento a quota 1,83 euro. 

Grazie al rialzo messo a segno oggi, la performance mensile di BPER Banca migliora ulteriormente. Rispetto ad un mese fa, il il titolo della banca emiliana ha un valore superiore all’8 per cento. Quasi poca cosa rispetto alla progressione che l’istituto ha invece messo a segno su base annua. Rispetto a fine dicembre 2020, infatti, i prezzi di BPER sono più alti del 22 per cento. 

Questi numeri confermano il forte appeal di cui gode la quotata modenese presso gli investitori. Tra l’altro oggi è anche possibile investire in azioni BPER Banca senza pagare commissioni. Il merito di tutto questo è del broker eToro che ha lanciato da tempo una strategi nel trading sulle azioni (qui il sito ufficiale del broker).

Considerando la progressione messa a segno da BPER Banca, viene da chiedersi se ci siano o no motivi alla base di una simile progressione. La risposta è affermativa. Dietro alla tendenza a comprare azioni BPER Banca che si sta imponendo tra gli investitori oggi c’è la decisione dell’agenzia internazionale Moody’s di alzare l’outlook sulla quotata. Vediamo i dettagli del report di Moody’s. 

Outlook BPER Banca: arriva l’upgrade di Moody’s

Gli analisti di Moody’s hanno migliorato dal precedente stabile a positivo l’outlook sul rating a lungo termine sui depositi (Baa3), quello sul rating a lungo termine su debito senior unsecured (Ba3) e quello sul rating emittente (Ba3) di BPER Banca. Contestualmente Moody’s ha anche confermato tutti i rating in essere di BPER Banca compreso il Baseline Credit Assessment (BCA). 

Ma perchè Moody’s ha deciso di incrementare l’outlook sul rating di BPER Banca? A spiegarlo è stata la stessa agenzia di valutazione internazionale che nella nota ha specificato che l’upgrade riflette le aspettative di Moody’s circa la possibilità che BPER Banca possa proseguire con il suo processo di “miglioramento della qualità del credito, mantenendo buoni livelli di capitale e di redditività nei prossimi 12-18 mesi“.

Secondo Moody’s, inoltre, se l’acquisizione del gruppo Banca Carige dovesse essere finalizzata, ci sarebbe  un ulteriore rafforzamento del posizionamento competitivo della quotata emiliana con opportunità di generazione di sinergie ed economie di scala. 

Le indicazioni fornite da Moody’s su BPER Banca, possono essere sfruttate per investire sulla quotata. Fondamentale, però, è scegliere broker affidabili per operare. Un esempio è eToro che mette a disposizione la demo gratuita di prova da 100 mila euro virtuali. 

Impara a fare trading sulle azioni BPER Banca con la demo eToro>>>clicca qui per attivarla gratis

Anche il rating di BPER Banca sotto i riflettori di Moody’s

A proposito di BPER Banca, c’è da evidenziare che anche il rating della quotata ligure è finito sotto la lente dell’agenzia di valutazione internazionale. Il rating è stato messo in revisione in vista di un futuro possibile miglioramento. 

La mossa di Moody’s si inserisce nelle attese dell’agenzia su una convergenza dei rating di Banca Carige (attualmente a livello Caa2) con quelli di BPER Banca (attualmente a livello Ba3) che ci sarebbe nel caso in cui le interlocuzioni con gli azionisti di riferimento del gruppo (vale a dire il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, lo Schema Volontario di Intervento del FITD e il Gruppo Cassa Centrale Banca) dovessero portare ad una integrazione di Carige in BPER Banca. 

E’ ovvio che nel caso in cui la fusione tra BPER Banca e Banca Carige non si dovesse concretizzare, i rating sulla quotata ligure resterebbero quelli in essere. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo