Azioni STM e trimestrale: comprare dopo pubblicazione conti 2021?

Aggiornamento del

Considerando che quella di oggi potrebbe essere una giornata non semplice per tutto l’azionario, diventa fondamentale individuare quelle poche quotate che, grazie a fattori prettamente domestici, potrebbero beneficiare di una certa visibilità e quindi muoversi al rialzo.

Il fatto che sia appena iniziata la stagione delle trimestrali anche su Borsa Italiana consente di avere a disposizione alcuni titoli su cui rifugiarsi. Un esempio è STMicroelectronics.

La quotata dei microchips ha comunicato nel pre-market i conti 2021 e ha anche fornito delle indicazioni sui target dell’esercizio in corso. Questo evento fa di STM un titolo a cui guardare in un contesto generale caratterizzato dal sentiment negativo innescato dalle decisioni di politica monetaria della FED. 

Chi è alla ricerca di azioni da comprare (merce rara nella sessione di borsa di oggi) può quindi guardare a STM anche perchè i conti 2021 della quotata sono risultati migliori delle attese come avremo modo di vedere sucessivamente. Prima di scendere nel dettaglio, però, ricordiamo che oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Ad offrire questa possibilità è il broker eToro che, inoltre, mette anche a disposizione la demo gratuita da 100 mila euro per consentire ai trader alle prime armi di imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

>>>Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni e la demo è sempre gratis

Conti STM 2021: ecco come è andata

STM ha chiuso il 2021 con ricavi netti pari a 12,76 miliardi di dollari, in aumento del 24,9 per cento rispetto ai 10,22 miliardi messi a segno nell’esercizio precedente. La società, per l’intero 2021, prevedeva ricavi netti in area 12,6 miliardi di dollari. Il dato ufficiale ha quindi nettamente battuto le stime della vigilia. 

Scedendo nel conto economico, l’utile lordo di STM ha messo a segno un aumento del 40,6 per cento a 5,33 miliardi di dollari mentre la marginalità è salita dal 37,1 per cento al 41,7 per cento. Ancora l’utile netto di STM ha registrato un aumento a quota 2 miliardi di dollari, un valore che si  raffronta con gli 1,11 miliardi contabilizzati nell’intero 2020. Alla luce di tale dato, l’utile per azione di STM è stato pari a 2,16 dollari.

Lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta di STM a fine 2021 era positiva e pari a 977 milioni di dollari, contro gli 1,1 miliardi di inizio anno. Al 31 dicembre 2021, inoltre, STM poteva contare su liquidità per 3,52 miliardi di dollari mentre alla stessa data il patrimonio netto ammontava a 9,27 miliardi di dollari. 

Come si può vedere da questi dati, i conti 2021 di STM non solo sono stati solidi ma sono anche risultati migliori delle stime. E’ proprio per questa ragione se oggi è il titolo risulta essere ben comprato. Anche chi è alle prime armi può investire in azioni STM e non essere così travolto dal sentiment negativo che caratterizza l’azionario italiano ma non solo. Fondamentale, però, è usare solo broker autorizzati per operare. Un esempio è eToro che ha il grande vantaggio di consentire di investire a partire da un deposito minimo iniziale di soli 50 euro (tra i più bassi per questa fascia di broker). 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare trading online, è gratis

STM previsioni esercizio 2022

Oltre ad aver approvato i conti 2021, il management di STM ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio 2022. La società punta a chiudere l’anno con ricavi compresi tra 14,8 miliardi e 15,3 miliardi di dollari, grazie alla forte domanda da parte dei clienti e alla ritrovata capacità produttiva. Sull’intero 2022, inoltre, STM prevede di investire una cifra compresa tra tra 3,4 e 3,6 miliardi di dollari in spese in conto capitale con obiettivo l’espansione della capacità produttiva. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo