Azioni Saipem e profit warning: tracollo del titolo in borsa!

Aggiormamento ore 09,40: giornata disastrosa per Saipem. Il titolo, dopo essere rimasto a lungo sospeso non riuscendo a fare prezzo per eccesso di ribasso, ha aperto gli scambi con un tracollo del 25 per cento a quota 1,45 euro. Per quantificare la portata del panic selling in atto su Saipem è sufficiente tenere conto che lo scorso venerdì le azioni scambiavano a 1,93 euro! A causa del violendo ribasso in atto oggi, la performance di Saipem ha subito un peggioramento su base mensile e annua. Rispetto a un mese fa, i prezzi sono ora in rialzo di appena il 6 per cento mentre dal confronto con un anno fa emerge un calo del 13 per cento.

Chi è alla ricerca di un titolo interessante da inserire nel proprio portafoglio intraday, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di aprire una posizione sulle azioni Saipem. La quotata del settore engineering, infatti, è tra le poche che oggi 31 gennaio 2022 potrebbe registrare variazioni di prezzo anche di una certa consistenza. Per una volta l’andamento della quotazione petrolio non centra nulla perchè a poter condizionare il titolo sono fattori prettamente domestici. 

Nel premarket di oggi, infatti, è arrivato un profit warning sui conti 2021 che, per forza di cose, sarà ora oggetto della valutazione del mercato. La domanda che gli investitori si staranno ponendo in queste ore è tendenzialmente questa: l’alert sui conti dello scorso esercizio avrà un fortemenmte negativo sulle prestazioni del titolo nella seduta di oggi oppure il rosso sarà contenuto poichè la revisione al ribasso delle stime sui risultati era già inglobata dagli attuali prezzi? Ricordiamo che dalla risposta a questo interrogativo dipende la scelta della strategia trading intraday: long o short?

A prescindere da quello che sarà il posizionamento è comunque sempre possibile operare da una sola piattaforma. Non solo ma scegliendo broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) è possibile avere subito la demo gratuita con la quale imparare a fare short long trading senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Impara a fare long e short trading con un broker affidabile>>>clicca qui per avere la demo gratuita eToro

inizia trading etoro

Nel prossimo paragrafo spiegheremo, nel dettaglio, perchè il management di Saipem ha deciso di rivedere al ribasso le stime sul 2021.

Saipem profit warning: cosa è successo 

Il profit warning di Saipem è stato lanciato nell’ambito dell’esame, da parte del consiglio di amministrrazione, dei risultati preconsutivi che saranno resi noti al mercato nelle tenpistiche previste dal calendario degli eventi societari. 

Il management ha messo in evidenza che a causa del protrarsi del contesto emergenziale causato dalla pandemia e a causa dell’aumento, sia già in corso che prospettico dei costi delle materie prime e della logistica, è previsto un deterioramento dei margini economici in merito ad alcuni progetti relativi all’E&C Onshore e all’Offshore wind. Tale deterioramento, ha proseguito il management avrà effetto sui risultati economici consolidati della quotata. 

Più nel dettaglio, le stime preliminari riguardanti le attività di preparazione dei risultati preconsuntivi consolidati 2021 che sono ancora in fase di esecuzione, hanno evidenziato rispetto all’outlook che era stato comunicato al mercato il 28 ottobre 2021, un Ebitda adjusted del secondo semestre 2021 in calo di circa 1 miliardo di euro rispetto all’outlook che era stato comunicato al mercato lo scorso 28 ottobre 2021. Inoltre, tenendo conto anche del rallentamento del processo di avanzamento di alcune commesse a causa della pandemia, i ricavi del secondo semestre 2021 dovrebbero fermarsi a quota 3,5 miliardi di euro contro i 4,5 miliardi di euro indicati nell’outlook della società. Anche i capex, per finire, sono stati rivisti al ribasso e sono ora indicati a circa 0,16 miliardi di euro, rispetto all’outlook di circa 0,25 miliardi di euro.

A causa del deterioramento dello scenario, Saipem ha deciso di ritirare gli outlook che erano statti annunciati il 28 ottobre 2021 e ha annunciato che il bilancio civilistico 2021 dovrebbe essere in perdita per oltre un terzo del capitale. 

Una notizia sicuramente non buona per il titolo. Ricordiamo, infatti, che ogni qualvolta una società presenta un profit waring inatteso dal mercato, i prezzi delle azioni registrano un tracollo. Una situazione che, come accennato in precedenza, può comunque essere sfruttata per operare con lo short trading. Investire al ribasso, però, non è semplice ed è per questo che è consigliabile fare sempre pratica con un conto demo prima di passare a soldi reali. 

Usa la demo eToro per imparare a fare short trading>>>subito 100 mila euro virtuali per fare pratica

Profit warning Saipem: cosa succederà adesso?

Quali saranno le conseguenze del profit warning lanciato da Saipem? A prospettare le possibili evoluzioni è stato lo stesso management della quotata. Saipem, infatti, ha reso noto di aver già avviato dei contatti preliminari con le controparti bancarie ma anche con gli azionisti di riferimento ENI e Cassa Depositi e Prestiti Industria al fine di verificare la loro eventuale disponibilità a fornire supporto per una adeguata manovra finanziaria a sostegno del gruppo. Nel comunicato, inoltre, si legge che il consiglio di amministrazione di Saipem, “una volta completati e approvati, nel più breve tempo possibile, i dati di preconsuntivo civilistico e consolidato, procederà alla convocazione dell’assemblea degli azionisti per gli opportuni provvedimenti ai sensi di legge“.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Saipem

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.