Dividendo BPER Banca 2022 a 0,06 euro, conti 2021 in miglioramento. Come posizionarsi oggi?

Aggiornamento del

Tra i titoli da tenere d’occhio nella seduta di oggi c’è BPER Banca. La quotata del settore bancario ha pubblicato ieri sera, dopo la chiusura della borsa di Milano, i conti preliminari 2021 contenenti anche le indicazioni sul dividendo 2022 (relativo all’esercizio che si è appena chiuso). La diffusione di trimestrali e bilanci è sempre un’occasione di visibilità.

Chi è in cerca di azioni su cui fare trading online oggi, può quindi considerare il titolo BPER Banca. Prima di analizzare quali sono state le decisioni in materia di remunerazione degli azionisti e come è andato l’esercizio 2021, ricordiamo che oggi, grazie a broker come ad esempio eToro (qui trovi la recensione) è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni (qui il sito ufficiale). 

Poichè per un azionista ma anche per un investitore, la questione più importante, nell’ambito dei bilanci di esercizio, è quella riguardante la cedola, inizieremo questo post proprio dal dividendo 2022 BPER Banca. Come è andata?

Dividendo BPER Banca 2022: ammontare 

I possessori di azioni BPER Banca possono certamente dirsi soddisfatti. La quotata emiliana ha infatti deciso di incrementare l’ammontare del dividendo riconosciuto sull’esercizio 2021. La cedola sarà pari a 0,06 euro per azione contro gli 0,04 euro dell’anno scorso (a valere sull’esercizio 2020). Questa è ovviamente una proposta che verrà sottoposta, come da statuto, all’approvazione dell’assemble degli azionisti.

Considerando l’ammontare delle azioni BPER Banca in circolazione, i dividendi complessivi saranno quindi pari a 84,8 milioni di euro. Una buona notizia per gli investitori che oggi possono fare trading sulle azioni BPER Banca in modo semplice grazie al broker eToro (demo gratis e deposito minimo di soli 50 euro per iniziare ad operare). 

Impara a fare trading online sulle azioni con la demo eToro>>>è gratis, clicca qui

Conti preliminari 2021 BPER Banca: ecco come è andata

Veniamo adesso ai risultati dell’esercizio 2021 (preliminari). BPER Banca ha chiuso il periodo di riferimento con un sostanziale miglioramento di molti parametri di bilancio. In particolare, l’utile netto, con eslusione delle quote di terzi, è stato pari a 525,12 milioni di euro, un valore che si raffronta con i 236,93 milioni contabilizzati nell’esercizio 2020.

In forte rialzo anche il risultato della gestione operativa che ha segnato una crescita da 881,84 milioni a 900,76 milioni di euro, evidenziando una progressione del 2,2 per cento. Scendendo nel conto economico, i proventi operativi di BPER Banca hanno segnato un aumento di ben il 35 per cento a quota 3,39 miliardi di euro grazie al rialzo delle commissioni nette che sono salire di ben il 53,1 per cento a 1,64 miliardi e al buon risultato netto della finanza che si è attestata a 196,23 milioni di euro alla fine del 2021. 

Sul fronte patrimoniale, al 31 dicembre 2021, i crediti deteriorati netti (sommatoria di sofferenze, inadempienze probabili e scaduti) ammontavano a 1,6 miliardi di euro, con una flessione del 18,5 per cento rispetto a fine settembre 2021. Sempre alla fine del 2021, il Common Equity Tier 1 della banca era pari al 14,5 per cento contro il 14,7 per cento al 30 settembre 2021. 

I conti 2021 di BPER Banca, almeno per adesso, non sembrano essere apprezzati dal mercato. Il titolo è infatti scivolato nelle retrovie del Ftse Mib. In un contesto generale caratterizzato dall’intonazione positiva del paniere di riferimento di Piazza Affari, BPER è in flessione dell’1,4 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo