Dividendo Snam 2022 a 0,262 euro, ricavi 2021 in crescita. Comprare azioni oggi?

Aggiornamento del

Tra le quotate italiane che oggi potrebbero offrire gli spunti più significativi c’è Snam. Pochi minuti prima dell’avvio delle contrattazioni, il titolo energetico ha pubblicato i conti dell’esercizio 2021.

Il bilancio contiene anche le decisioni sul dividendo Snam 2022 e, più specificatamente, sul saldo della cedola (ammontare e data di stacco/pagamento). Inutile dire che il timing della pubblicazione dei risultati implica che oggi non sia possibile investire sulla quotata senza tenere conto di bilancio e dividendo.

Prima di scendere nel dettaglio del post, ricordiamo che oggi scegliendo un broker come eToro (scopri di più nella recensione) è possibile fare trading online sulle azioni reali senza pagare commissioni. Ciò è chiaramente un’opportunità che chi ha intenzione di investire sul titolo Snam per sfruttare l’effetto conti dovrebbe prendere in considerazione. Per saperne di più è sufficiente visitare il sito ufficiale eToro

Detto questo analizziamo adesso i risultati di Snam. Come nostra consuetudine partiremo dalle decisioni sulla cedola.

Dividendo Snam 2022 (acconto e saldo): ammontare e data di stacco

Buone botizie per gli azionisti Snam. Il consiglio di amministrazione della quotata ha deciso di proporre all’assemblea un dividendo Snam 2022, relativo all’esercizio 2021, pari a 0,262 euro per azione. Considerando che nel mese di gennaio Snam aveva già distribuito un acconto pari a 0,1040 euro, il sando dividendo Snam 2022 sarà pari a 0,1572 euro. La data di stacco del saldo è il 20 giugno. La cedola sarà poi messa in pagamento dal 22 giugno. 

Snam conti 2021: ecco come andata

L’esercizio 2021 di Snam si è chiuso con un forte balzo in avanti dei ricavi e un sensibile miglioramento del MOL (margine operativo lordo). Nel dettaglio i ricavi al 31 dicembre 2021 erano pari a 3,3 miliardi di euro, in aumento del 19 per cento rispetto ai 2,77 messi a segno nel 2020. La società ha precisato che il miglioramento di questo parametro è stato possibile grazie alla salita dei ricavi regolati e di quelli dei nuovi business della transizione energetica. A pesare positivamente è stata soprattutto l’efficienza energetica. Per quello che riguarda il MOL esso è salito del 2,4 per cento, passando da 2,2 miliardi a 2,25 miliardi di euro grazie ai maggiori ricavi del core business.

Scedendo nel conto economico della società, l’utile netto adjusted è stato pari a 1,22 miliardi di euro, in aumento del 4,6 per cento rispetto agli 1,16 miliardi che erano stati contabilizzati l’anno precedente. Le attese degli analisti erano per un utile netto pari a 1,18 miliardi. Per finire, l’utile netto contabile di Snam è stato pari a 1,5 miliardi di euro.

Sul fronte debito, a fine 2021, l’indebitamento netto della quotata era salito a 14,02 miliardi di euro, rispetto ai 12,89 miliardi di inizio anno. Il dato è stato comunque inferiore alle attese del consensus che puntavano su un indebitamento pari a 14,05 miliardi di euro. Ad ogni modo la crescita c’è stata ed è da imputare principalmente al pagamento del dividendo relativo all’esercizio 2020. 

I conti 2021 di Snam possono essere sfruttati per investire sul titolo. A tal riguardo ricordiamo che il broker eToro offre sempre una demo gratuita per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdee soldi veri. L’account dimostrativo può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Snam guidance 2022

Oltre alle decisioni sul dividendo (saldo) e ai conti 2021, terzo elemento che può essere sfrutatto per tradare azioni Snam oggi è la guidance 2022. Il gruppo punta a chiudere l’esercizio in corso con un utile netto pari a 1,1 miliardi di euro a perimetro costante. Per quello che riguarda il periodo compreso tra il 2021 e il 2025, il management di Snam ha previsto 8,1 miliardi di euro di investimenti, in aumento di 700 milioni rispetto ai 7,4 miliardi di euro del piano precedente.

Il titolo Snam, in scia alla pubblicazione dei conti 2021, evidenzia nelle prime battute di Piazza Affari un rialzo dello 0,2 per cento a 4,9 euro, in linea all’andamento prudente del Ftse Mib

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo