Dividendo Diasorin 2022 a 1,05 euro: comprare azioni dopo conti 2021?

Aggiornamento del

E’ Diasorin la quotata del Ftse Mib più in evidenza nella seduta di oggi. Gli acquisti sul titolo della diagnostisca sono stati forti fin dal primo minuto di scambi tanto che il titolo occupa la vetta del paniere di riferimento di Piazza Affari con soluzione di continuità dalle ore 09. Mentre è in corso la redazione del post, Diasorin evidenzia un rialzo del 5,9 per cento a quota 135,25 euro.

Nel corso della mattinata la quotata ha anche raggiunto quota 140,05 euro (massimo intraday) prime di ripiegare sui livelli attuali. Grazie alla forte performance di oggi, Diasorin ha consolidato il suo rialzo su base mensile che è ora pari all’11 per cento. Resta invece negativa la performance su base annua che è pari al 7 per cento. 

Dinanzi ad un balzo monstre come quello evidenziato da Diasorin oggi e tenendo anche conto che l’indirizzo del Ftse Mib è ribassista, è spontaneo chiedersi se ci siano motivi domestici alla base del forte apprezzamento del titolo. La risposta è affermativa. La corsa a comprare azioni Diasorin è infatti ispirata e sostenuta dalla pubblicazione dei conti 2021 della quotata. 

In questo articolo analizzerermo i vari aspetti del bilancio 2021 di Saipem rivolgendo la nostra attenzione soprattutto alla questione dividendo. Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo ai nostri lettori che il broker eToro (qui trovi la recensione di Borsa Inside) offre la possibilità di fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Per sfruttare questa occasione, è sufficiente andare sul sito del broker usando il link in basso. 

eToro è il broker che ti consente di fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui 

Dividendo Diasorin 2022: ammontare e data di stacco

Buone notizie per gli azionisti di Diasorin. Il consiglio di amministrazione della quotata ha deciso di riconoscere un dividendo Diasorin 2022, relativo all’esercizio 2021, pari a 1,05 euro. L’ammontare della cedola è leggermente più alto rispetto a quello riconosciuto sull’esercizio 2020.

Il management della quotata ha anche fissato la data di stacco e quella di pagamento della cedola. La prima è il 23 maggio e la seconda il 25 maggio. 

Diasorin conti 2021: ecco come è andata

Per capire perchè oggi è in atto una vera e propria corsa a comprare azioni Diasorin è necessario analizzare i conti 2021 della quotata. La società ha chiuso l’anno con ricavi netti 1,24 miliardi di euro, in aumento del 40,4 per cento rispetto agli 881,3 milioni registrati nel 2020. A parità di tassi di cambio i ricavi di Diasorin sarebbero saliti del 4,12 per cento. Luminex, società entrata nel perimetro del gruppo dal 14 luglio 2021, ha realizzato ricavi pari a 195 milioni di euro. 

Il management di Diasorin ha evidenziato il forte contributo derivante dalla vendita dei test per il covid che è ammontato a 377,7 milioni nel 2021, nettamente sopra i 266,1 milioni del 2020. Scedendo nel conto economico, il margine operativo lordo di Diasorin a fine 2021 era pari a 515,5 milioni di euro, il 33,8 per cento in più rispetto ai 385,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante questo balzo, però, la marginalità ha registrato un calo dal 43,7 per cento al 41,7 per cento. 

Per quello che riguarda il debito, a fine 2021 la posizione finanziaria netta di Diasorin era negativa per 985,9 milioni di euro, valore che si raffronta con il dato positivo di 305,3 milioni di inizio anno.

Diasorin: prospettive esercizio 2022

Oltre ai conti al 31 dicembre 2021 e alla decisioni sul dividendo (ammontare e data di stacco) Diasorin ha anche alcune indicazioni sull’esercizio 2022. La società punta a chiudere l’anno con ricavi praticamente in linea con quelli del 2021 e ricavi relativi ai prodotti covid pari a circa 150 milioni. L’Ebitda margin di fine anno si dovrebbe invece attestare in area 35 per cento. 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e fare trading sulle azioni italiane>>>è gratis

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo