Giorgio Fedon & Figli: +130% teorico, Luxottica prepara l’OPA

Su Borsa Inside ci occupiamo poco di quotate degli indici secondari di Borsa Italiana ma questa vogliamo fare un’eccezione perchè c’è una notizia che merita davvero di avere il giusto risalto. La sessione odierna di Piazza Affari si è aperta con un rally-monstre messo a segno da un titolo quotato sull’Euronext Growth Milan: Giorno Fedon & Figli.

A causa della vera e propria valanga di acquisti, la società attiva nella produzione degli accessori per l’occhialeria e il lifestyle, è immediatamente finita in asta di volatilità. Per avere un’idea di quello che sta succedendo, basta un dato: il rialzo teorico di Giorgio Fedon & Figli è del 130 per cento!

Alla luce di questa tendenza, la domanda che tutti gli investitori interessati sono portati a porsi non può che riguardare i motivi alla base della progressione monstre. Perchè il titolo Giorgio Fedon & Figli oggi sta letteralmente volando?

La spiegazione non ha nulla di misterioso pur rappresentando certamente un evento inatteso. Essilor Luxottica ha reso noto che la controllata Luxottica Group ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto di complessive 1.727.141 azioni di Giorgio Fedon & Figli. L’ammontare delle azioni corrisponde al 90,9 per cento del capitale della quotata. 

Il prezzo per l’operazione è stato fissato a 17,03 euro per complessivi 29,4 milioni di euro. Un prezzo simile implica il riconoscimento di un premio del 135 per cento rispetto all’ultimo prezzo ufficiale delle azioni Giorgio Fedon & Figli registrato alla chiusura di borsa dello scorso 8 aprile 2022 e pari a 7,25 euro.

Sempre stando a quanto comunicato da Luxottica Group, il closing dell’operazione dovrebbe avvenire entro la fine di giugno 2022. 

Nel caso in cui ci dovesse essere il perfezionamento dell’operazione, Luxottica avrà in mano una partecipazione complessiva pari al 90,9 per cento del capitale di Giorgio Fedon & Figli. A questo punto, l’acquirente dovrà promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti azioni Giorgio Fedon & Figli allo stesso prezzo di 17,03 euro per azione. 

EssilorLuxottica ha precisato che l’obiettivo dell’OPA è il delisting di Giorgio Fedon & Figli dall’Euronext Growth Milan di Piazza Affari. 

Ricordiamo che EssilorLuxottica è un titolo quotato sulla borsa di Parigi. A metà mattinata i prezzi delle azioni del colosso dell’occhialeria di lusso registrano un ribasso del 2 per cento a 160 euro. Nel corso delle ultime 5 sessioni, i valori di Essilor hanno segnato un calo del 5,6 per cento.

Nonostante il titolo sia quotato in Francia, è comunque possibile fare trading online senza commissioni usando il broker eToro. Ricordiamo che con questa piattaforma è possibile iniziare a fare trading online a partire da un deposito minimo di soli 50 euro

Clicca qui per fare trading online sulle azioni senza commissioni usando il broker eToro

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo