Trimestrale Unicredit: previsioni. Come investire in attesa dei conti del primo trimestre 2022?

Trimestrale Unicredit: previsioni. Come investire in attesa dei conti del primo trimestre 2022?
© Shutterstock

Unicredit ha fornito le stime del consensus sui conti del primo trimestre 2022 e dell'intero esercizio in corso

Il prossimo 4 maggio si riunirà il consiglio di amministrazione di Unicredit con all'ordine del giorno l'approvazione dei conti del primo trimestre 2022. I risultati verranno poi pubblicati giorno 5 maggio, prima dell'apertura delle contrattazioni. Nonostante all'appuntamento manchi ancora un bel pò, gli investitori che lo desiderassero possono già oggi sfruttare le previsioni sulla trimestrale Unicredit per fare trading online sul titolo.

Tra l'altro, operativamente, è oggi ancora più vantaggioso tradare azioni Unicredit visto che, utilizzando broker come ad esempio eToro, non si deveno neppure pagare commissioni (condizione che si applica al solo trading sulle azioni>>>clicca qui per il sito ufficiale)

La regola, quando si parla di previsioni su conti e bilanci, è sempre la stessa: se i risultati dovessero essere migliori delle stime degli analisti, allora ci potrebbero essere movimenti al rialzo. Viceversa, in caso di conti peggiori delle attese, è quasi scontata una reazione negativa da parte del mercato. 

Vediamo quindi quali sono le indicazioni che arrivano dal consensus raccolto dalla stessa Piazza Gae Aulenti tra 22 broker italiani e internazionali.

Trimestrale Unicredit: previsioni conti primo trimestre 2022

Stando alle indicazioni del consensus, Unicredit dovrebbe chiudere il primo trimestre con un utile netto pari a 455 milioni di euro (valore mediano). Tale previsione si raffronta con un risultato netto sottostante positivo per 883 milioni di euro che era stato contabilizzato dalla banca nello stesso periodo del 2021. Sempre secondo le previsioni, il margine di intermediazione si dovrebbe attestare a quota 4,44 miliardi di euro (anche in questo caso si tratta del valore mediano), in leggero ribasso rispetto ai 4,69 miliardi del primo trimestre del 2021.

Per finire, il risultato netto di gestione della banca è visto a 1,35 miliardi di euro, a seguito di svalutazioni su crediti per 700 milioni di euro. 

Oltre ad aver fornito le previsioni sul primo trimestre 2022, Piazza Gae Aulenti ha anche pubblicato le stime sull'intero esercizio 2022. Anche esse possono essere usate per fare trading sulla quotata impostando strategie di lungo termine. Per operare consigliamo di fare prima pratica con un conto demo gratuito. Chi volesse può ad esempio scegliere eToro e avere così 100 mila euro virtuali per imparare ad investire senza rischi. 

Impara a fare trading con eToro>>>clicca qui per avere la demo, è gratuita

Unicredit conti 2022: previsioni 

Per quanto riguarda l'intero esercizio 2022, il consensus raccolto da Unicredit stima un utile pari a 2,8 miliardi di euro e un risultato per azione che si dovrebbe quindi attestare a 1,2 euro. La forchetta indicata dagli analisti è compreso tra un minimo di -0,39 euro e un massimo di 2,23 euro. Per poter fare un raffronto, ricordiamo che la banca aveva chiuso il 2021 con un utile netto sottostante pari a 3,9 miliardi di euro. 

Il margine di intermediazione di fine anno dovrebbe invece registrare un ribasso da 17,95 miliardi a 17,49 miliardi di euro mentre il risultato netto di gestione si dovrebbe attestare a 5,49 miliardi dopo le svalutazioni su crediti per complessivi 2,29 miliardi di euro. Per finire, il CET1 2022 dovrebbe essere pari al 13,9 per cento. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X