Borsa Italiana sarà aperta o chiusa lunedì 25 aprile 2022 (Liberazione). E il Trading After Hours?

Lunedì prossimo è il 25 aprile e, come noto, in Italia si festeggia l’anniversario della Liberazione dai nazifascisti. Sul calendario civile, la giornata del 25 aprile è segnata di rosso e infatti gli uffici pubblici sono chiusi e lo stesso dicasi per molte aziende private. Insomma si tratta di una festività a tutti gli effetti? Cosa prevede il calendario di Piazza Affari in occasione di questa ricorrenza? In poche parole, Borsa Italiana sarà aperta o chiusa lunedì 25 aprile 2022?

Porsi questa domanda non è affatto pura retorica poichè, come spesso abbiamo riscontrato, il calendario di Piazza Affari non coincide con quello civile. Ciò significa che ci sono alcuni giorni di festività che non sono tali per Borsa Italiana e viceversa ci sono giorni, come ad esempio il Venerdì Santo, che sono festività per il mercato (quindi borsa chiusa) e non lo sono ai fini civili. 

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è il classico esempio di questa difformità esistente tra il calendario civile e quello dei mercati italiani. Affermiamo questo perchè, come avvenuto anche negli anni passati, il 25 aprile Borsa Italiana sarà normalmente aperta. Certo ci si può attendere scambi limitati, come spesso – ma non sempre – avviene nei giorni di festività civile, ma il mercato azionario sarà attivo proprio come un giorno qualsiasi. Nessun ponte lungo per la borsa di Milano, quindi, che lunedì 25 aprile sarà alle prese con gli scambi regolari. 

Cosa significa tutto questo? Semplicemente che lunedì sarà possibile comprare e vendere azioni ma anche fare trading attraverso strumenti di tipo derivato come i CFD sul Ftse Mib. A proposito di scelte operative, ricordiamo che oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Per sfruttare questa possibilità è necessario aprire un conto con il broker eToro. Chi volesse provare (la demo è gratuita) non deve far altro che seguire l’immagine in basso. 

Impara a fare trading sulle azioni senza commissioni>>>apri un conto con eToro

Borsa Italiana normalmente aperta per il 25 aprile, quindi e per quello che riguarda il trading after hours? Cosa prevede a riguardo il calendario di Borsa Italiana? Sfogliando il documento in pdf, il giorno del 25 aprile non viene citato nell’elenco degli stop del sistema multilaterale di negoziazione denominato Borsa Equity MTF, Segmento After Hours. 

Per farla breve lunedì 25 aprile non solo la borsa è aperta ma è anche possibile operare con il Trading After Hours. Tutto perfettamente normale, quindi. Ovviamente inutile dire che tutte le altre borse sono aperte essendo comunque quella della Liberazione una festività solo italiana (ma non della borsa).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo