Azioni Banca Mediolanum da comprare? Si, ma il target price è più basso

Banca Mediolanum logo

Il titolo Banca Mediolaum si appresta chiudere una settimana sottotono. La quotata, dopo circa un’ora dall’apertura delle contrattazioni, registra una progressione dello 0,8 per cento. Il rialzo arriva dopo le prestazioni positive di giovedì e di mercoledì che tuttavia non sono riuscite a compensare le flessioni maturate invece nei primi giorni dell’Ottava.

Attualmente le azioni di Banca Mediolanum scambiano in area 8 euro, decisamente lontano dai valori di un mese fa. E infatti la performance su base mensile della quotata del risparmio gestito è negativa per il 7 per cento.

Teoricamente quando un titolo nel corso di un frame temporale abbastanza lungo come può essere un mese, ha registrato una flessione significativa dei suoi valori, esso può essere acquistato a prezzi vantaggiosi. Praticamente si tratta però di verificare se le prospettive future sono positive ovvero se ci sono elementi che possono effettivamente dare un supporto alla progressione.

In questo contesto i giudizi degli analisti possono fare la differenza. Proprio di una valutazione degli esperti sul titolo Banca Mediolanum parleremo in questo post. Gli analisti in questione sono quelli di Intesa Sanpaolo.

Prima di analizzare quali novità ci sono sul rating/target price di Banca Mediolanum, ricordiamo ai lettori che da alcuni mesi anche le azioni italiane possono essere comprate senza commissioni con il broker eToro. Attenzione perchè stiamo parlando di titoli reali (quindi azioni vere) e non strumenti di tipo derivato. Fino a gennaio eToro permetteva di fare trading con i CFD sulle azioni italiane. Oggi questa opzione resta valida ma in più c’è la possibilità di acquisto di titoli veri e per giunta senza costi di commissione.

–COMPRA AZIONI ITALIANE A ZERO COMMISSIONI CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

etoro zero commissioni

Cosa pensa Intesa Sanpaolo delle azioni Banca Mediolaum

Dicevamo del report degli analisti di Intesa Sanpaolo sulle prospettive delle azioni Banca Mediolanum. Ebbene ci sono due notizie, la prima è positiva e la seconda negativa. Vediamo nel dettaglio.

Nella loro analisi, gli analisti di Intesa SP hanno confermato il rating buy (quindi resta l’indicazione di acquisto sul titolo e questa è ovviamente la parte positiva) ma hanno anche tagliato il target price. Se in precedenza le azioni Banca Mediolamum poteva crescere fino a 10,9 euro, adesso il target è a 9,8 euro. Un prezzo obiettivo tagliato sta a significare che c’è meno potenziale di upside ossia di rialzo.

Le azioni Banca Mediolanum, quindi, cresceranno ma meno del previsto.

Ma per quale ragione Intesa Sanpaolo ha deciso di tagliare i target price pur confermando l’indicazione di acquisto?

Nella nota della banca guidata da Carlo Messina si può leggere che l’investment case su Banca Mediolanum resta inalterato dopo che la quotata del risparmio gestito ha diffuso i conti del primo trimestre e dopo la convention annuale che si è tenuta a Torino.

Tra i fattori positivi citati dagli analisti di Intesa Sanpaolo ci sono: la capacità di Banca Mediolanum di realizzare una raccolta positiva in contesti macro difficili ma anche l’effetto positivo legato alla dinamica dei tassi di interesse. Secondo gli esperti, inoltre, anche il bilancio di Banca Mediolanum è una nota positiva poichè permetterebbe una remunerazione molto interessante per i possessori di azioni della quotata.

A proposito di remunerazione degli azionisti, ricordiamo che il dividendo Banca Mediolanum 2023 è stato pari a 0,5 euro di cui 0,26 staccati lo scorso 26 aprile a titolo di saldo.

Chi volesse inserire le azioni Banca Mediolanum nel suo portafoglio di investimento oggi può farlo con il broker eToro che, come abbiamo detto in precedenza, consente di acquistare titoli reali senza pagare commissioni. In più con eToro il deposito minimo richiesto per iniziare ad investire è di soli 50 dollari.

—VAI SUL SITO DI ETORO E SCOPRI TUTTO SULLE AZIONI>>

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.