Azioni Stellantis: prezzi possono salire del 100%? Opinioni e previsioni analisti

azioni Stellantis

Quali sono le prospettive delle azioni Stellantis? Per dare una risposta a questa domanda può essere utile esaminare le raccomandazioni di analisti e banche d’affari. Prima di procedere in questa direzione, però, è necessario partire dallo stato attuale dei fatti. Attualmente (8 agosto), le azioni Stellantis scambiano a quota 14,44 euro.

Si tratta di una valutazione più alta del 20 per cento rispetto ad un mese fa ma più bassa del 19 per cento rispetto a quella di un anno fa. Oggi il titolo scambia in rialzo dello 0,77 per cento facendo meglio di un Ftse Mib che, anche a causa dell’assenza di temi forti, registra un rialzo appena frazionale.

Alla luce di queste performance quali sono le previsioni sul prezzo delle azioni Stellantis? Proprio per dare una risposta a questa domanda ci vengono incontro i giudizi degli analisti.

La scorsa settimana, sia Fitch che Moody’s hanno espresso le loro opinioni sulle azioni Stellantis. A queste due agenzie si sono poi uniti anche alcune banche d’affari e sim come ad esempio Equita e Bestinver. Risultato è che abbiamo a disposizione ben 4 pareri differenti sulle prospettive delle azioni Stellantis. Prima di analizzare nel dettaglio tali giudizi, ricordiamo ai nostri lettori che oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni grazie al broker eToro. Questo fornitore consente inoltre di iniziare a fare trading con un deposito minimo di partenza di soli 50 dollari.

Clicca qui per aprire un conto eToro e fare trading online sulle azioni a zero commissioni>>>

etoro zero commissioni

Azioni Stellantis: opinioni di Equita e Bestinver

Iniziamo questa carrellata sulle previsioni Stellantis partendo dalla valutazione di Equiti e di Bestinver. La sim milanese ha recentemente confermato la raccomandazione buy con target price a 20 euro. Il prezzo obiettivo riconosciuto da Equita è decisamente superiore rispetto a quelli che sono i valori attuali delle azioni Stellantis ma quasi scopare dinanzi al target price che è stato invece assegnato da Bestinver.

Secondo questo broker le azioni Stellantis sono da comprare (rating buy) ma soprattutto possono crescere fino a 26/28 euro. Un prezzo obiettivo simile include un potenziale di upside davvero impressionante: quasi il 100 per cento!

Azioni Stellantis: giudizi di Fitch e di Moody’s

Come dicevamo in precedenza, anche due agenzie di valutazione internazionale del calibro di Fitch e Moody’s sono intervenute sul rating di Stellantis.

Più nel dettaglio, Fitch ha rivisto al rialzo il rating a lungo termine di Stellantis e quello senior unsecured a BBB dal precedente BBB-. Gli analisti hanno confermato l’outlook stabile mentre le prospettive di breve termine sono state portate a F2 dal precedente F3. La decisione di Fitch di rivedere rating e outlook di Stellantis, riflette lo spiccato profilo finanziario e la redditività resiliente del gruppo franco-italiano.

Secondo Fitch, sulla base dei risultati raggiunti e alla luce delle prospettive future, il free cash flow di Stellantis potrebbe salire a circa l’1,5 per cento del fatturato fino al 2025, ovvero 2,5-3 miliardi di euro. Da evidenziare che nell’esprimere questa valutazione, l’agenzia Fitch si è praticamente allineata al giudizio già espresso da S&P a marzo (rating BBB).

Fitch si allinea quindi a S&P che aveva già rivisto il giudizio su Stellantis a “BBB” lo scorso marzo.

Accanto a Fitch anche Moody’s ha deciso di rivedere la sua valutazione sulle azioni Stellantis. Nel dettaglio, il rating a lungo termine sulle azioni automotive è stato portato dal precedente “Baa3” a “Baa2” mentre quello di breve da (P)P-3 a (P)P-2. L’outlook su Stellantis è stato tagliato da “stabile” a “positivo”.

Nella loro nota gli analisti di Moody’s hanno affermato che l’upgrade effettuato sulle azioni Stellantis riflette i progressi della società sia per quello che riguarda il miglioramento dei margini che per quanto concerne la leva finanziaria.

L’outlook di Moody’s su Stellantis resta invece stabile riflettendo la forte liquidità del gruppo e i suoi margini elevati.

Vuoi investire sulle azioni Stellantis senza pagare commissioni? Clicca qui per aprire un conto eToro: è sufficiente un deposito minimo iniziale di soli 50 dollari per operare.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Stellantis

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.