mobile trading con logo di Banco BPM
Citi ha migliorato il target price sulle azioni Banco BPM - Borsainside

Banco BPM in ombra in avvio di contrattazioni a Piazza Affari. La quotata del settore bancario registra una flessione dello 0,5 per cento scendendo a quota 6,56 euro contro un Ftse Mib che limita il rosso allo 0,3 per cento. Il ribasso di Banco BPM non impatta sull’andamento dei titolo nei vari frame temporali che resta decisamene positivo.

Rispetto ad un mese fa la progressione è del 2 per cento mentre anno su anno il rialzo è di oltre il 68 per cento. Parliamo quindi di un titolo decisamente in salute che, stando alla view predominante tra gli analisti, ha lo spazio per apprezzarsi ancora di più.

Ad intervenire di recente sulla quotata sono stati gli esperti di Citi che non solo hanno ribadito la loro indicazione di acquisto (rating buy) ma hanno anche rivisto al rialzo il prezzo obiettivo. Una valutazione simile rappresenta una buona notizia per gli investitori interessati a comprare azioni Banco BPM o, più semplicemente, per chi sta pensando di speculare sul titolo attraverso strumenti derivati come i CFD. Vediamo quindi nel dettaglio da dove nasce la view bullish espressa da Citi sulle azioni Banco BPM.

Per Citi le azioni Banco BPM possono crescere del 14% (upside potenziale)

In una loro recente valutazione sul titolo Banco BPM gli esperti di Citi hanno confermato la raccomandazione di acquisto (buy) portando il target price da 6,85 a 7,5 euro. Si tratta di un prezzo obiettivo che implica un potenziale di upside di quasi il 14 per cento rispetto a quelli che sono gli attuali prezzi della quotata.

Contestualmente alla conferma del rating buy, gli analisti di Citi hanno anche reso noto che, a seguito della recente pubblicazione della trimestrale Banco BPM, è stato deciso di rivedere le stime. Un’operazione, hanno comunicato da Citi, che si è resa necessaria anche alla luce degli ultimi trend del settore bancario e dell’andamento dei tassi. Le nuove previsioni sono state incrementate in media di circa il 2 per cento per l’arco temporale compreso tra il 2024 e il 2027.

Banco BPM colloca un covered bond a 7 anni

Molto dinamismo da parte di Banco BPM anche sul fronte obbligazionario. La quotata ha reso noto di aver completato con successo il collocamento di una nuova emissione covered destinata a investitori istituzionali, per un importo complessivo di 500 milioni di euro. Il nuovo prestito obbligazionario ha scadenza a sette anni (28 maggio 2031) ed è parte del programma di obbligazioni bancarie garantite della banca, che ha un plafond totale di 10 miliardi di euro.

L’emissione ha riscosso un notevole interesse da parte del mercato, raccogliendo ordini per oltre 1,6 miliardi di euro, triplicando così l’importo offerto. Il rendimento del titolo è stato determinato al tasso mid-swap di riferimento, con un’aggiunta di 58 punti base, e la cedola sarà pagata a un tasso fisso del 3,25%.

Il collocamento è stato gestito da un consorzio di banche composto da Banca Akros, Commerzbank, Credit Agricole, Erste Group, IMI-IntesaSanpaolo, Natixis e UniCredit, che hanno agito in qualità di joint bookrunners.

Il nuovo bond è la seconda operazione di European Covered Bond (Premium) effettuata da Banco BPM nel corso del 2024. Grazie a questa operazione la banca consolida ulteriormente la sua presenza sul mercato dei covered bond e dimostra la fiducia degli investitori verso lo stesso emittente e verso la qualità del suo programma di emissioni garantite.

Tenendo conto sia della valutazione bullish di Citi che della nuova emissione obbligazionaria, i motivi per cui considerare la possibilità di fare trading online sulle azioni Banco BPM non mancano. Ricordiamo che su tutti i titoli del Ftse Mib si può investire sia usando le piattaforme dei broker (come ad esempio quella di eToro) che quelle delle banche (come Fineco):

  • eToro: consente di comprare azioni reali e fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. In più esclusiva di eToro è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di comprare titoli reali e al tempo stesso fare trading con i CFD e trading con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto proposti tra cui quello nuovo conto di solo trading senza costi fissi. Fineco è ritenuta la banca con la migliore piattaforma trading in Italia.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.