Crisi di governo, ecco cosa ne pensano gli analisti esteri

La crisi di governo italiana non ha certamente mancato di impattare sulle considerazioni degli analisti internazionali, che con note di aggiornamento ai loro utenti hanno ieri sottolineato come l’incertezza politica sia tornata ancora una volta su Roma nella giornata di ieri, con l’esecutivo in un limbo e con il primo ministro italiano Mario Draghi sollecitato a ripensare alle sue dimissioni da diverse parti, dentro e fuori i Palazzi della politica.

La situazione è ben nota: Draghi ha rassegnato le sue dimissioni da Primo Ministro dopo che il Movimento Cinque Stelle, partito politico della sua coalizione di governo, si è rifiutato di partecipare a un voto di fiducia. Il Presidente della Repubblica ha tuttavia respinto le dimissioni invitando Draghi a riferire alle Camere, la prossima settimana, al fine di avere un quadro più chiaro della situazione politica in essere.

Ciò premesso, l’opinione prevalente che si è formata tra gli analisti esteri è che il rifiuto del Movimento Cinque Stelle a prendere parte al voto di fiducia non sia indotto da motivazioni ideologiche, quanto il risultato di dispute interne al partito.

La mossa del M5S è stata in gran parte innescata dalle turbolenze che prevalgono all’interno del partito in difficoltà, piuttosto che da significative differenze politiche con l’esecutivo“, ha ad esempio dichiarato Wolfango Piccoli, co-presidente della società di consulenza Teneo.

Gli analisti ricordano poi come Draghi abbia sempre spinto per un’agenda riformista e che il suo lavoro ha attenuato le precedenti preoccupazioni degli investitori internazionali sulla stabilità dell’economia italiana. Ma questa nuova battuta d’arresto pone a serio rischio gli sforzi per assicurarsi i fondi post-pandemia da parte dell’UE, in un momento in cui – peraltro – l’Europa spinge per staccarsi dagli idrocarburi russi.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.