Rating Azioni Telecom Italia: scatta downgrade, titolo in rosso sul Ftse Mib

logo telecom italia

Prosegue la parabola ribassista di Telecom Italia sul Ftse Mib. Nell’ultima seduta della settimana, il prezzo delle azioni dell’ex monopolista segna un ribasso dello 0,6 per cento a quota 0,21 euro. A causa di questa nuova flessione, Telecom Italia ha ulteriormente peggiorato la sua performance su base mensile e quella su base annua.

Rispetto ad un mese fa, il valore delle azioni Telecom Italia è oggi più basso del 15 per cento mentre dal confronto con i prezzi di un anno fa emerge una flessione di oltre il 41 per cento. Questi numeri non lasciano spazio a dubbi interpretativi: è arrivato il momento a sconto le azioni Telecom Italia? A questa domanda risponderemo nei prossimi paragrafi.

Prima di scendere però nel dettaglio dell’argomento, ricordiamo ai nostri lettori che oggi fare trading online sulle azioni è ancora più conveniente. Il broker eToro (leggi qui la nostra recensione completa) ha infatti lanciato l’iniziativa zero commissioni nel trading online sulle azioni. Inoltre sempre eToro consente di iniziare ad operare a partire da un deposito minimo di soli 50 dollari (clicca qui per scoprire tutto sul sito ufficiale).

Rating Telecom Italia: la decisione di Moody’s

A zavorrare il titolo Telecom Italia nell’ultima seduta della settimana, è la decisione degli analisti di Moody’s di rivedere al ribasso il rating sull’ex monopolista. Nel dettaglio gli analisti hanno portato il rating sul debito della compagnia dal precedente Ba3 al nuovo B1.

Plus500 Trading CTA

Nel report che accompagna la raccomandazione si può leggere che il downgrade riflette l’elevato indebitamento della società. Inoltre nella nota gli analisti affermano anche che l’attività operativa di Telecom Italia continuerà ad assorbire cassa nei prossimi 2 o 3 anni. Per quello che riguarda le prospettive sull’andamento del rating di TIM nel futuro, Moody’s non si sbilancia e parla di outlook stabile.

Telecom Italia: a che punto è la rete unica?

Sempre Telecom Italia è stata al centro di un articolo apparso oggi su La Repubblica. Il pezzo fa il punto sulla questione della rete unica affermando che, con la caduta del governo Draghi e la convocazione di nuove elezioni per il 25 settembre, l’impegno dell’Italia verso la la digital transformation, fortemente voluta da Mario Draghi nel suo Pnrr, potrebbe subire un rallentamento e a farne le spese potrebbe essere il progetto della rete unica nazionale.

Intanto, secondo il quotidiano italiano, la Cassa Depositi e Prestiti, starebbe studiando tutti i dettagli dell’operazione che, con o senza il governo, deve comunque essere portata in porto. In particolare la CDP si starebbe preparando per presentare un’offerta non vincolante entro fine agosto. Obiettivo è che tale offerta non vincolante riceva l’approvazione di Telecom Italia.

Considerando le regole delle borsa, è molto probabile che il prezzo delle azioni Telecom Italia possa restare sotto i riflettori per tutto il mese prossimo. Una situazione che i trader possono sfruttare operando con tutti gli strumenti che il broker eToro mette loro a disposizione. Oggi puoi provare gratis la piattaforma eToro e avere subito 100 mila euro virtuali per fare pratica senza correre il rischio di rimetterci soldi veri.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito 100mila euro virtuali per fare pratica

trading etoro

Ma torniamo alla vicenda della rete unica. Stando ad alcune fonti finanziarie che sono state consultate da La Repubblica, i francesi di Vivendi “avrebbe fatto arrivare all’attenzione del cda guidato da Pietro Labriola una nuova valutazione della rete” che è compresa tra i 31 e i 34 miliardi di euro. Secondo gli esperti la nuova valutazione è molto superiore a quanto era stato stimato in precedenza dagli advisor dell’ex monopolista.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Telecom Italia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.