Prezzo oro: oggi ritracciamento ribassista dopo il rally o conviene comprare ancora?

Il prezzo dell’oro mette nel mirino i massimi dal 2017 e dal 2016. Grazie all’andamento ribassista del Dollaro, testimoniato dall’andamento del cambio Euro Dollaro nelle ultime sedute, la quotazione del metallo giallo è salita a livelli su cui pochi traders avrebbero scommesso fino a poche settimane orsono. Come si evince dal grafico relativo all’andamento del prezzo dell’oro in tempo reale, le quotazioni del metallo giallo sono salite fino a 1343 dollari l’oncia. La variazione dell’oro rispetto alla chiusura della scorsa settimana è dello 0,4%. Grazie al forte rialzo dell’oro oggi, si è riaperta la possibilità che le quotazioni del metallo giallo possano salire fino a 1357 dollari l’oncia, vale a dire il livello massimo dal 2017. Addirittura secondo gli analisti che ripongono maggiore fiducia sull’apprezzamento del bene rifugio per eccellenza, non è da escludere un aumento del prezzo fino a 1375 dollari l’oncia ossia il livello più alto dal 2016

Come emerge dalla citate previsioni, quindi, l’andamento positivo della quotazione oro oggi potrebbe non essere un fatto circoscritto nel tempo ma anzi il primo segnale di un ulteriore miglioramento. Se tale ipotesi viene ritenuta probabile, allora la sola strategia trading da far seguire sarebbe di tipo long. Comprare oro oggi è quindi conveniente ma domani potrebbe esserlo ancora di più. 

Il fatto che tanti analisti ritengano possibile un ulteriore aumento delle quotazioni dell’oro è dovuto al crescente presentimento che il cambio Euro Dollaro non potrà non rafforzarsi ancora. La debollezza del Dollaro rispetto alle altre valute, è testimoniata dall’andamento del cosiddetto indice del Dollaro che è arrivato a livelli che mancavano dal 2015. A determinare la debolezza del biglietto verde, tra gli altri fattori, è l’andamento dell’azionariato americano. I listini della Borsa d Wall Street, dati prossimi a una bolla appena pochi mesi fa, restano su livelli record ogni giorno che passa con la riforma fiscale di Trump che è sempre pronta ad iniettare nuva linfa. In questo contesto di fondo, il prezzo delle commodities, dalla quotazione del petrolio a quella dell’oro, appare oramai perfettamente inserito in una fase rialzista. 

Nonostante questo quadro induca a comprare oro ossia ad investire sull’andamento del prezzo dell’oro attraverso i CFD andando long, non è da escludere che, per motivi prettamente tecnici, ci possa essere un ribasso. Il rally dell’oro oggi sarà quindi seguito da un ritracciamento? Fornire una risposta a questa domanda non è semplice. Operativamente parlando si può pensare, nell’ambito di un approccio long, ad un ingresso a quota 1.329 e 1.325 dollari l’oncia. Essendo la situazione potenziamente aperta a qualsiasi evoluzione, andrebbero però inseriti degli stop loss per tutelarsi in caso di repentini cambi di rotta. Un livello di stop potrebbe essere quello collocabile a 1315 dollari l’oncia. 

Al di là di queste indicazioni, l’andamento dell’oro oggi ha seccamente smentito recenti previsioni che parlavano di una fiammata dell’oro finita. In particolare, appena cinque giorni fa, Névine Pollini, senior commodity analyst di Union Bancaire Privée aveva affermato: “Manteniamo un atteggiamento molto cauto nei confronti dell’oro, visto che riteniamo che il suo andamento verrà trainato soprattutto dal ciclo di irrigidimento della Fed e dal suo conseguente impatto sul dollaro. Ultimamente le tensioni geopolitiche e l’andamento incerto delle cripto-valute, a cui si sono aggiunti i tradizionali acquisti in Cina prima del Capodanno Lunare, hanno sostenuto l’oro come bene rifugio. Nel più lungo termine, tuttavia, siamo convinti che l’oro si stabilizzi in una fascia compresa tra i 1.100 e i 1.350 dollari, con un rialzo limitato nei prossimi anni“. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo