È una delle domande più difficili a cui rispondere: perché nonostante le paure e le incertezze dei mercati finanziari, le quotazioni oro non sono salite come ci si attendeva? Il tradizionale bene rifugio non è sembrato beneficiare come da auspici dell’attuale situazione e, nonostante alcuni sviluppi promettenti, ogni passo in avanti è stato faticoso e lento.

Ad ogni modo, il futuro potrebbe essere molto più roseo. È noto che l’oro si comporta piuttosto bene durante i periodi di avversione al rischio e di incertezza. Ed è anche noto che i prezzi dell’oro crescono anche su fattori stagionali. Insomma, val probabilmente la pena avvicinarsi (o riavvicinarsi) al lingotto in modo maggiormente ottimistico, puntando magari su queste 3 azioni americane che potrebbero permettervi di investire sull’oro… entrando dalla finestra del mercato azionario!

Barrick Gold Corp (USA) (ABX)

Nel settore minerario americano dei metalli preziosi, pochi operatori sono rinomati come Barrick Gold Corp (USA) (NYSE: ABX). Il titolo ABX è piuttosto attrattivo soprattutto per via dei suoi fondamentali. A differenza delle società minori che si sono “piegate” sotto i colpi delle ricadute dei prezzi dei metalli, Barrick si è rimboccata le maniche e si è messa duramente al lavoro, prendendo – tra l’altro – decisioni difficili ma necessarie per semplificare l’organizzazione.

I risultati sono evidenti. Negli ultimi quattro anni, le spese sono fortemente diminuite e le prospettive stanno migliorando. Nonostante ciò, il titolo ABX è in calo del 12,6%, per una reazione che molti analisti ritengono eccessiva. Barrick è un’azienda molto più snella ed efficiente di quanto non fosse durante la crisi dei metalli: poggerà su ciò la sua riscossa?

Royal Gold, Inc (USA) (RGLD)

Royal Gold utilizza un modello di business basato sulle royalty. Tra i numerosi vantaggi di questo approccio, c’è l’esposizione a un maggior numero di asset, pur senza incorrere in rischi onerosi. Inoltre, il budget e la pianificazione della società sono molto più prevedibili e precisi. Ed è anche per questo motivo che i titoli RGLD hanno resistito meglio alla tempesta finanziaria, con quotazioni in incremento del 6,4% su base annua.

Nelle ultime settimane, il mercato sottostante dell’oro ha mostrato chiari segnali positivi, grazie a incertezze nazionali e geopolitiche che l’amministrazione Trump si trova ad affrontare. Insomma, l’avversione al rischio potrebbe favorire le quotazioni dell’oro e, di conseguenza, i titoli RGLD.

Newmont Mining Corp (NEM)

Quando si pensa alle aziende che compongono la lista delle aziende più “ammirate” di Fortune, di solito non si considera – o quasi – l’industria mineraria. Eppure, Newmont Mining Corp (NYSE: NEM) ha fatto la sua impressionante comparsa nell’elenco proprio quest’anno.

Naturalmente, quanto sopra non basta per poter influenzare gli orientamenti degli investitori, ma il fatto che il top management sia incredibilmente ottimista per il 2018, che l’ottimismo si stia traducendo in una relativa stabilità nei mercati (il titolo NEM cresce del 4,6% su base annua), e che il settore dell’oro potrebbe beneficiare della sua stagionalità e dell’incremento dell’avversione al rischio, potrebbe essere in grado di determinare uno scenario ideale per investire in Newmont.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.