Colloqui USA – Cina sul commercio internazionale e crisi della Lira turca

I negoziatori degli Stati Uniti e della Cina stanno lavorando alla realizzazione di un piano che possa facilitare l’organizzazione di un nuovo ciclo di negoziati in grado di fermare l’attuale disputa commerciale tra le due principali economie mondiali. Ciò potrebbe comportare incontri tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un vertice di novembre, secondo quanto riportato dal Dow Jones, anche se nulla di certo è per il momento stato stipulato.

Alvexo Trading

Fai trading con un conto demo gratuito su Alvexo!

Gli Stati Uniti e la Cina hanno tuttavia iniziato ad annunciare l’avvio di colloqui commerciali di basso livello che potrebbero porre le basi per la risoluzione di una crescente guerra tariffaria. Una guerra che minaccia di ridurre drasticamente tutto il commercio bilaterale tra le due maggiori economie del mondo, con ovvie ripercussioni anche sul resto del Pianeta.

Le sottostanti forze destabilizzanti in questa “controversia” commerciale è la presa di coscienza non detta, ben intesa, di dove potrebbero condurre tali questioni, ovvero a una escalation al cui termine sono certamente ipotizzabili anche scenari perfino più distruttivi.

Per quanto concerne la lira turca, è evidente come si tratta di giorni particolarmente tumultuosi. Lunedì la valuta ha toccato il minimo storico di 7.2 contro il biglietto verde e il panico ha finito con il diffondersi anche ad altre economie emergenti creando un piccolo effetto domino. L’impegno della Banca centrale della Turchia per fornire liquidità alle banche e le altre misure, come l’aiuto dal Qatar da $ 15 miliardi in prestiti alla Turchia, potrebbero per il momento aiutare a mantenere maggiore calma sui mercati. Tuttavia, ciò non ha impedito la caduta della lira turca, che dopo una breve ripresa si trova in uno stato di consolidamento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading