Il rialzo del Petrolio continua con una salda struttura fondamentale. Le sanzioni che gli Stati Uniti a partire da novembre renderà ufficiale contro il settore energetico iraniano creerà un effetto domino, creando speculazioni al rialzo piuttosto importante. Se ad oggi parliamo di un obiettivo 80$ per gli inizi del 2019 potremmo arrivare ai 100$ (un livello che non si vede dal 2014) contro gli attuali 69 dollari a cui il Wto viene scambiato attualmente.
Fereidun Fesharaki, che ha parlato dal CLSA Investors’ Forum a Hong Kong, definisce “la minaccia delle sanzioni è reale e trasformerà il mercato portando a prezzi più alti. E Se Usa e Cina trovano un accordo, il prezzo del greggio non può fare altro che salire perché verrebbero meno i timori di una guerra commerciale”.
Tale revisione al rialzo sui prezzi del petrolio è arrivata ieri anche dall’Energy Information Administration (Eia) americana, che difatto, nel suo rapporto mensile, stima che quest’anno il Wto si attesi a 67,03 dollari, l’1,2% in più su quanto previsto ad agosto; per l’anno prossimo il barile scambiato a New York è visto a 67,36 dollari, il 4,7% in più di quanto calcolato un mese fa. Per il Brent, il 2018 dovrebbe chiudersi a 72,84 dollari (+1,5%) e il 2019 a 73,68 dollari (+4,4%).
>>>APRI UNA DEMO XTB PER INVESTIRE SULLA QUOTAZIONE PETROLIO
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la tendenza di breve nel greggio rimane stabile, con una resistenza sui 70.28 ed un supporto sui 67.84, i volumi continui ad essere stabili mentre il rapporto Eur/Usd al momento non sembra influenza la variazione del prezzo. Siamo vicini alla zona Pivot il che rende appetibile un ingresso dopo le ultime stime API e le Scorte di Petrolio settimanali.
Per obiettivi di Lungo Periodo: Attenzione allo strumento
Eni, Total e Tecnicas Reunidas, sono le tre porta bandiere di Italia, Francia, Spagna, che per coloro un strategia di lungo periodo offrono opportunità:
- Eni: Stabile negli ultimi 6 mesi cerca la rottura dei massimi relativi con seguente slancio su quelli assoluti;
- Total: sulla linea Pivot, e con un buon supporto in zona 50 € e una situazione parallela a Eni;
- Tecnicas Reunidas: potenzialmente con piu margini operativo e struttura solida verso i 30$.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!