Azionisti Apple: chi sono i maggiori nel 2019

Conoscere i maggiori azionisti di Apple è utile anche per impostare una strategia di investimento sulle azioni del colosso di Cupertino. I principali azionisti di Apple oggi sono nomi noti del mondo finanziario.

E’ logico che se un grande investitore decide di comprare azioni Apple ed assumere il controllo di una partecipazione rilevante del capitale societario dell’azienda, significa che ci sono buone prospettive di crescita (altrimenti il top investitore in questione punterebbe su altri asset e non sulla società dell’iPhone.

In questo articolo troverai un elenco dei maggiori azionisti di Apple. La lista è aggiornata al 2019. Come certamente saprai, spesso ci sono degli aggiornamenti nella composizione del capitale societario e quindi è necessario seguire con molta attenzione le eventuali novità.

Dal punto di vista prettamente concettuale i maggiori azionisti di Apple sono quelli che possiedono le partecipazioni più alte nel capitale societario. L’ammontare di queste quote non è discrezionale ma sono numeri reali che la società e le autorità di controllo sulla borsa sono tenute a pubblicare a cadenza prestabilita. L’obbligo di rendere noti gli aggiormamenti sui maggiori azionisti Apple nasce proprio dal fatto che questo genere di informazioni vengono ritenute price sensitive ossia capaci di condizionare l’andamento del titolo.

Prima di conoscere quali sono i maggiori azionisti Apple, è bene specificare che la determinazione avviene su base reale essendo il numero delle azioni possedute ad identicare i principali investitori.

Maggiori azionisti Apple: vincono i privati

Scorrendo l’elenco dei principali azionisti Apple ti renderai conto che non compaiono fondi di investimento ma solo persone fisiche. Se ha un pò di dimestichezza con le grandi company, tutto questo potrebbe sembrarti molto strano. Solitamente, infatti, nell’azionariato delle grandi compagnie figurano solo fondi di investimento mentre i soggetti privati sono presenti in posizione più defilata. Ebbene in Apple avviene l’opposto anche perchè molti degli attuali grandi azionisti della società sono ex manager dell’azienda che sono stati ricompensati per il lavoro fatto con la cessione di consistenti pacchetti azionari. Anche questa è una delle caratteristiche che maggiormente contraddistinguono il metodo Apple.

Maggiori azionisti Apple chi sono

Chi sono quindi i maggiori azionisti di Apple? Ovviamente non è possibile esaminare tutti gli investitori che detengono quote significative del capitale della società. L’elenco che troverai di seguito riguarderà solo ed esclusivamente i primi 5 maggiori azionisti di Apple.

Arthur Levinson – presidente del consiglio di amministrazione

Con circa 1,1 milioni di azioni Apple in portafoglio, Arthur Levinson è ad oggi il più importante azionista di Apple. Levinson è anche il presidente del consiglio di amministrazione del colosso di Cupertino oltre ad essere anche presidente del CdA del Broad Institute, un centro di ricerca biomedica affiliato al MIT e ad Harvard.

Il curriculum vitae di Arthur Levinson menziona una laurea di primo livello presso l’Università di Washington a Seattle e un dottorato di ricerca in biochimica presso la Princeton University.

Considerando quello che è il numero di azioni Apple detenute da Levinson e il prezzo del titolo oggi, il controvalore in mano al manager è pari a circa 200 milioni di dollari. Oggi Levinson è il principale azionista di Apple ma ovviamente questo primato non è sempre appartenuto a lui. La scalata, infatti, ha avuto inizio almeno due decenni fa.

Tim Cook – Amministratore Delegato Apple

Non c’è bisogno di biglietti da visita per presentare Tim Cook, l’attuale amministratore delegato di Apple. Secondo gli ultimi aggiornamenti, il CEO ha in mano qualcosa come 878 mila azioni Apple che, ai preziz attuali, corrispondono ad un controvalore pari a poco meno 200 milioni di dollari.

Nonostante Tim Cook non abbia mai raggiunto la popolarità che fu di Steve Jobs, è innegabile che l’attuale amministratore delegato di Apple sia molto noto.

Nel curriculum dell’attuale CEO di Apple ci sono una laurea di primo livello alla Auburn University e un MBA alla Duke University.

Craig Federighi- capo software di Apple

Al terzo posto nella lista dei maggiori azionisti di Apple c’è Craig Federighi, manager che, come evidente dal cognome, vanta origini italiane. Le azioni Apple in mano a Federighi sono 412mila per un controvalore complessivo che è pari a 82 milioni di euro. Federighi è il capo dello sviluppo di macOS e iOS. Praticamente il lato software di Apple è tutto progettato e gestito da Federighi. E’ per questo motivo che il consiglio di amministrazione ha deciso di assegnare così tante azioni ad un manager di cui si sentirà certamente parlare ancora tanto.

Jeffrey Williams – direttore operativo

Il quarto maggiore azionista di Apple è Jeffrey Williams, attuale direttore operativo della società americana.

Williams, che in Apple è partito dal basso, ha in portafoglio circa 108mila azioni. Siamo quindi abbondantemente sopra il muro delle 100mila azioni Apple. Inizialmente Williams ricopriva l’incarico di capo logistica in Apple ma poi, promozione dopo promozione, è diventato direttore operativo e quindi uno dei manager più brillanti.

Bruce Sewel – ex Senior Vice President of Legal and Global Security

Al quinto posto nell’elenco dei maggiori azionisti di Apple figura Bruce Sewel, forte di poco più di 108mila azioni Apple. Nella società tech, Sewel ha ricoperto molto incarichi prima di rititarsi del tutto dagli affari. Come risulta da suo curriculum vitae Sewel è stato General Counsel di Apple e prima ancora Senior Vice President of Legal and Global Security.

Praticamente Sewel ha dedicato tutta la sua vita ad Apple, dove è approdato dopo una lunga esperienza in Intel Corporation (colosso tech in cui ha guidato i programmi di responsabilità sociale aziendale, affari aziendali e affari legali dell’azienda).

Maggiori azionisti istituzionali di Apple

Nell’elenco precedente sono indicati i maggiori azionisti fisici di Apple. Il fatto che, come detto, non figurino fondi di investimento tra i principali azionisti Apple, non significa che non ci siano istituzionali nell’azionariato della mela morsicata. Stando agli ultimi aggiornamenti sono presenti ben tre investitori istituzionali nel capitale sociale di Apple, ciascuno dei quali detiene quote molto consistenti di azioni.

I tre principali investitori istituzionali di Apple sono:

  • Vanguard Group Inc: 335 milioni di azioni Apple in portafoglio
  • Blackrock INC: 281 milioni di azioni detenute.
  • Berkshire Hataway: 249 milioni di azioni Apple in portafoglio. La BH è la società di investimento del noto Warren Buffett, il famoso oracolo di Omaha (Può essere interessante sapere dove investe Warren Buffett oggi).

Anche i movimenti nell’azionariato di Apple registrati dai maggiori investitori istituzionali possono esserti di aiuto per definire la tua strategia trading sulle azioni Apple. Ad esempio se Warren Buffett dovesse tagliare il numero di azioni Apple detenute (caso ipotetico) allora forse sarebbe il caso di rivedere le tue scelte sul titolo di Cupertino.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo