Warren Buffett dove investe? Gli ultimi movimenti della Berkshire Hathaway

Warren Buffett dove investe? Gli ultimi movimenti della Berkshire Hathaway
© iStockPhoto

Il sell-off che ha caratterizzato la borsa Usa è stata l'occasione per Warren Buffett di aumentare la sua esposizione sulle azioni bancarie

CONDIVIDI

Conoscere dove investe Warren Buffett può essere di aiuto anche per definire le proprie strategia di investimento. Chi segue le scelte dell'oracolo di Omaha e della sua Berkshire Hathaway sa perfettamente che il vecchio Buffett si muove soprattutto quando tutti gli altri adottano un attegiamento prudente. Il recente sell-off che ha interessato le azioni Usa è stato, in questo senso, una ghiotta occasione di investimento che la Berkshire Hathaway non si è lasciata sfuggire. Così nei giorni più caldi del panic selling che ha interessato l'azionariato Usa, Warren Buffett ha aumentato la sua esposizione su alcune azioni del settore bancario ma ha anche inserito n portafoglio azioni Usa che prima non erano presenti. Mentre la stragrande maggioranza degli investitori restava ammutolita dinanzi al crollo di Wall Street, la Berkshire Hathaway si è quindi data allo shopping. 

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

A distanza di tempo dal sell-off che interrò la borsa Usa, oggi è possibile sapere dove Warren Buffett ha investito in quei giorni certamente non facili. Per apprendere tali informazioni è sufficiente fare riferimento al modulo 13 F ossia alle comunicazioni obbligatorie che le società di investimento con oltre 100 milioni di asset azionari in portafoglio devono inviare per legge alla Consob Usa ossia alla Securities and Exchange Commission SEC. 

E' dal modulo 13 F che si apprende che la Berkshire Hathaway nei giorni del sell-off ha aumentato il suo investimento nella banca d'affari JP Morgan Chase. I numeri sono davvero significativi. Approfittando del sell-off Buffett è salito fino al 40 per cento di JP Morgan tirando fuori qualcosa come 1,5 miliardi di dollari. L'attivismo di Buffett non si però fermato qui. La sua BH ha infatti sborsato altri 275 milioni per comprare 2,2 milioni di azioni della PNC Financials. Grazie a questo rastrellamento Buffett è solito fino al 36 del capitale. Attenzione perchè le due citate sono solo le operazioni più importanti alle quali vanno poi affincate una serie di operazioni minori che sono state condotte in US Bancorp, Bank of New York Mellon e Bank of America.

L'attivismo di Warren Buffett non ha riguardato solo le azioni bancarie ma anche quelle di altri settori. Come risulta dal modulo 13 F, la Berkshire Hathaway ha rastrellato azioni salendo al 38 per cento di GM e al 68 per cento di Traveler.

Ovviamente tutti questi acquisti sono avvenuti grazie al reperimento di nuovo risorse conseguito attraverso la riduzione di esposizioni già in essere. Tra le dismissioni più consistenti che Warrre Buffett ha realizzato c'è quella riguardante Oracle che ha permesso alla Berkshire Hathaway di incassare 2 miliardi di dollari. Dalla cessione delle azioni in Wells Fargo sono invece arrivati 770 milioni di dollari. 

Si consiglia ai lettori di tenere ben in mente dove investe Warren Buffett se si vuole puntare sulle azioni Usa. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro