Walmart, boom dei profitti: merito dell’e-commerce in epoca pandemica

Walmart ha annunciato che le vendite online sono raddoppiate durante la pandemia da nuovo coronavirus, trascinando verso l’alto i profitti e realizzando quella che per gli analisti di Bloomberg è stata la più grande sorpresa nei profitti netti in oltre 30 anni.

Il discount americano ha fatto leva sulla sua massiccia rete di negozi e sugli investimenti effettuati nel commercio elettronico per garantire ai suoi clienti cibo e altre merci durante la pandemia. Le vendite nei negozi “fisici” negli Stati Uniti sono così salite del 9,3% nel secondo trimestre fiscale, mentre le vendite nell’e-commerce sono balzate addirittura del 97%, dato che un numero maggiore di clienti ha preferito procedere con questo canale, ritenuto più sicuro.

Il CEO di Walmart, Doug McMillon, ha dichiarato che l’azienda cercherà di sviluppare ulteriormente il proprio servizio cavalcando tali profitti, e aggiungendo un servizio di membership. Non è stato ancora precisato quando questo servizio verrà lanciato, o quando verranno forniti ulteriori dettagli sui vantaggi di questo programma. Il programma, chiamato Walmart+, dovrebbe competere con Amazon Prime.

Ad ogni modo, non sono mancate le riflessioni critiche sul periodo appena trascorso, con i dirigenti di Walmart che hanno riconosciuto i venti contrari che hanno dovuto affrontare nei mesi pandemici. Nonostante ciò, però, il periodo si è concluso positivamente per il big statunitense.

Tra i principali dati diramati nel comunicato pubblicato dai media, spicca un utile per azione pari a 1,56 dollari, contro i 1,25 previsti dalle stime di consenso, ricavi per 137,74 miliardi di dollari contro 135,48 miliardi di dollari previsti dagli analisti e un utile netto salito a 6,48 miliardi di dollari, o 2,27 dollari per azione, da 3,61 miliardi di dollari, o 1,26 dollari per azione, un anno prima.

Walmart ha anche precisato che i suoi clienti hanno fatto acquisti meno frequenti, ma ne hanno fatto di maggiore valore, concentrando probabilmente le transazioni di acquisto in meno occasioni. Lo scontrino medio è cresciuto del 27% nel secondo trimestre, mentre le transazioni sono diminuite del 14%.

Il rivenditore ha dichiarato di aver speso circa 1,5 miliardi di dollari per i costi relativi a Covid-19, principalmente a causa della necessità di evadere gli ordini online, pulire i negozi e gli scaffali e adeguarsi all’evoluzione del contesto operativo.

Infine, si noti come le nette internazionali di Walmart siano calate del 6,8% a 27,2 miliardi di dollari, in quanto le chiusure imposte dal governo durante la pandemia hanno limitato gli acquisti in India, Africa e America Centrale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo