Trading online: come sfruttare la volatilità della borsa americana

Il fatto che la borsa di Wall Street oggi sia chiusa per festività, ci consente di fare il punto della situazione su quello che sta avvenendo sul mercato americano. Nel giro di poche sedute, la borsa americana è passata dall’euforia per un rally che sembra inarrestabile, ad un crollo molto marcato che ha riportato in vita le paure su una possibile bolla dell’azionario. In questo post non ci soffermeremo su quelle che sono le previsioni della borsa Usa per le prossime settimane, ma cercheremo invece di capire come si può sfruttare questa situazione

Se sei un investitore alle prime armi probabilmente ancora non ne sarai del tutto consapevole, ma sono situazioni come quella che la borsa Usa vive, il terreno ideale per investire. Logicamente comprare azioni in un simile contesto non è una scelta ottimale soprattutto se si è dei traders principianti. L’alta volatilità che si prospetta sulla borsa americana può essere sfruttata operando con il trading online (qui la guida per iniziare). Ad esempio puoi scegliere di investire in azioni attraverso i CFD e, in tal caso, ti suggerisco di usare solo broker affidabile come ad esempio eToro (leggi qui le opinioni e la recensione). Il famoso broker di social trading ti offre la demo gratuita per imparare ad investire in azioni e indici con i CFD (prendi qui 100.000 euro virtuali e inizia a fare trading con eToro). 

Borsa americana alle prese con la volatilità

Il fatto che il Nasdaq abbia perso il 5 per cento in appena una seduta a causa del crollo di Apple e Tesla (ma non solo), ha spinto molti traders a chiedersi se le valutazioni del settore tech sono sostenibili o meno. A destare preoccupazione il fatto che mentre il Nasdaq crollava, anche i rendimenti dei principali Titoli di Stato americani sono scesi a causa proprio dell’incremento della volatilità sull’azionario Usa.

Considerando l’imminenza del voto presidenziale americano, non si può escludere che possa esserci nelle prossime settimane un ulteriore aumento della volatilità degli indici e di molte azioni. 

Come messo in evidenza da Mark Dowding, CIO di BlueBay, i contratti VIX di ottobre (sotto il grafico relativo all’andamento delll’indice) sono in salita e questo incremento riflette il rischio che si possa andare verso un’elezione contesa con i due candidati appaiati e pronti ad un testa a testa. 

Secondo l’analista, quindi, non si può escludere che “a fine mese lo stimolo fiscale e i finanziamenti del governo vengano assorbiti da un pacchetto. Questo potrebbe creare un rischio di shutdown governativo, il cui impatto potrebbe svegliare i mercati, che finora hanno trascurato queste trattative“.

Insomma ci sono una serie di elementi che lasciano intendere che la volatilità sui listini americani possa restare alta. Cosa fare in questa situazione? Ovviamente ci sono enormi margini per investire. Se sei alle prime armi ti consiglio di iniziare la tua esperienza leggendo la guida su come gestire la volatilità dei mercati con il CFD Trading.  In questo link troverai tante informazioni su come investire durante la volatilità. Ti consiglio, però, di affincare la teoria alla pratica attivando un conto demo con un broker affidabile e autorizzato come eToro. Aprendo la tua demo eToro (gratis) avrai gratuitamente 100.000 euro virtuali da usare per imparare a fare trading sfruttando la volatilità. Non serve che lasci il sito: puoi prendere la demo direttamente dal link in basso. 

Prova il CFD Trading sugli indici Usa: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Come trarre vantaggio dalla volatilità

Per approfittare della volatilità che si profila sulla borsa Usa quello che occorre è disciplina e pazienza. Secondo il CIO di BlueBay, sulla borsa americana sono presenti molti “potenziali catalizzatori in grado di innescare la volatilità”. Esempi sono: l’impennata del virus, le elezioni USA ma anche i dati macro e quelli aziendali al di sotto delle attese oltre alla mancanza di progressi nelle politiche fiscali. Questi sono i fattori negativi che potrbebero spingere al ribasso ma ci sono anche fattori positivi che, in risultante con i primi possono generare volatilità. Questi fattori sono: l’esposizione al rischio, i potenziali sviluppi positivi di un vaccino e le misure di contenimento delle politiche globali.

Operativamente è possibile che qualsiasi “sostanziale ritracciamento dei mercati” possa essere colto come occasione di acquisto. Per questo è consigliabile operare con disciplina e pazienza cercando di trarre vantaggio dai movimenti di borsa. Queste le caratteristiche che devi quindi avere per investire sfruttando la volatilità. Ovviamente non sono facili da sviluppare e l’esperienza con il conto demo eToro (qui il link ufficiale) non può che aiutarti. Impara subito ad investire attraverso i CFD sfruttando la volatilità della borsa americana. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo